Vivi bene, digerisci meglio

Vi è mai capitato di avere difficoltà a digerire? E' uno dei problemi fra i più seccanti che ci possano capitare all'organismo. Magari abbiamo ecceduto, mangiato un po' di più o mangiato cibi troppo grassi o troppo speziati e dobbiamo ricorrere ad un bicarbonato per digerire perchè ci sentiamo gonfi con un senso di pesantezza e di difficoltà a respirare perfino a volte.

Vivi bene digerisci meglio

Poi ne conseguono altri fastidi, vediamo quali problemi comporta la cattiva digestione: il reflusso gastroesofageo ovvero quella sensazione di bruciore e di ritorno in gola di succhi gastrici, si presenta prevalentemente quando vi è un eccesso di consumo di cibi come agrumi, menta, cipolle e cioccolato (oltre ai cibi grassi e speziati), la stipsi quando si forma del gas intestinale a causa dello scarso consumo di frutta e verdura e per l'appunto quando non si riesce a digerire bene. Per facilitare la digestione occorre assumere almeno un litro e mezzo d'acqua al giorno, assumere una discretaquantitàdi fibre naturali tramite le verdure, la frutta ed i cibi integrali. Dunque ci sono dei rimedi per la digestione difficile?Certo ma il più sta nel prevenire il problema ovvero nell'adottare quegli atteggiamenti che migliorano il nostro stile di vita e se si vive meglio si digerisce meglio per l'appunto.

Una delle principali regole della digestione è appunto bere regolarmente, prima di fare colazione la mattina bere un bicchiere d'acqua (tiepida non calda) ed una tisana depurante, dopo i pasti scegliere una tisana che aiuti a digerire come quelle a base di finocchio, scegliete una cena leggera a base preferibilmente di verdura cotta come i passati ma senza patatenépomodori perchè a fine giornata l'organismo è piùaffaticato non eccedete con i carboidrati che possono comportare gonfiore e sbalzi di glicemia, mantenere una dieta equilibrata e varia è un'altra regola d'oro. I grassi oltre ad essere nocivi sono pesanti da digerire perciò è meglio non eccedere con l'olio ed evitare burro, lardo e la margarina, i fritti sono pesantissimi, la cottura a vapore è da preferirsi, la frutta a fine pasto è ok purchè sia poca, poichè rallenta la digestione, e di una sola qualità, ottima l'ananas meglio preferire la frutta durante la giornata. Infine assumere un digestivo dopo il pasto è una buona idea meglio se esclusivamente a base di bicarbonato di sodio.

Tag: digerire    digestione    meglio    frutta    assumere    base    verdura    pasto    bicarbonato    

Argomenti: scarso consumo,    fine pasto,    reflusso gastroesofageo,    gas intestinale

Altri articoli del sito ad argomento Salute del canale Bellezza ed affini:

La dieta dell'inverno: scegliamo le proteine
Dolci tipici della Polonia
Come aiutare la memoria
Dieta a base di fibre
Dieta Dash contro l'ipertensione

Libri consultabili online del sito affini al contenuto della pagina:

Mastro don Gesualdo di Giovanni Verga (pagina 83)
Confessioni di un Italiano di Ippolito Nievo (pagina 255)
Corbaccio di Giovanni Boccaccio (pagina 22)
Decameron di Giovanni Boccaccio (pagina 192)
Diario del primo amore di Giacomo Leopardi (pagina 5)