Malattie FIV e FELV che colpiscono i gatti

A tutti quelli che hanno avuto un gatto, che si informano sui gatti o ne sentono parlare frequentemente, sarà capitato di ascoltare i nomi "FIV" e "FELV". Si tratta di due malattie piuttosto importanti e diffuse, che colpiscono una moltitudine di felini e che molto spesso spaventano scoraggiando le adozioni di gatti affetti da queste patologie. Ma si possono tenere sotto controllo? Ed in che modo? Prima di lasciarsi spaventare, bisogna informarsi a fondo per capire come combattere queste malattie, anche se purtroppo non esiste ancora nessuna cura che possa ridurne la sintomatologia od eliminare del tutto il virus.

Innanzitutto, prima di comprendere quali precauzioni bisognerà prendere per la prevenzione o per limitare i danni di una malattia già in corso, dobbiamo capire cosa sono e su quali parti del corpo agiscono queste due patologie. La FIV viene definita, per esteso, "Immunodeficienza felina" e per il momento non esiste nessuna terapia che possa combatterla efficacamente, ma ne esistono moltissime per limitare i danni conseguenza della malattia. Non esiste alcun tipo di rischio per un gatto sano di casa: questa malattia si trasmette tipicamente attraverso il morso di un gatto infetto e si può manifestare oltre un mese dopo l'episodio. E' un virus che agisce molto lentamente e può portare spesso ad insufficienza renale, una malattia molto grave che, purtroppo, uccide molti gatti. La patologia presenta un periodo, immediatamente successivo all'aggressione da parte del gatto infetto, nel quale il micio avverte parecchi sintomi tra cui la febbre e la sonnolenza; segue una parte in cui il gatto sta apparentemente bene e non ha sintomi, anche se la malattia continua il suo corso. Per un gatto libero di uscire sarebbe consigliabile effettuare periodicamente qualche accertamento per verificare che il gatto non sia stato colpito da questa patologia; ancora meglio sarebbe prestare particolare attenzione alla vita del nostro micio, evitando che corra il pericolo di ammalarsi di una patologia di questo genere. Se invece siamo volontari di gattile, eseguiamo il semplice test per la FIV e per la FELV appena giunge un gatto adulto o giovane, per evitare di darlo in adozione ad una famiglia inconsapevole di quanto accadrà nella vita del micio.

Per quanto riguarda la FELV, si tratta di una malattia piuttosto simile nei sintomi ma fondamentalmente diversa: trattasi infatti di Leucemia Felina, una patologia che può portare il nostro gatto ad ammalarsi di cancro o linfomi, ed anche in questo caso non esiste alcuna cura che possa combattere efficacemente la grave malattia. Anche questa malattia viene trasmessa dalla saliva di un gatto infetto, da un morso, oppure condividendo ciotole o giocattoli con un micio malato di FELV. Non dimentichiamo dell'esistenza del vaccino per la Leucemia Felina, da abbinare al trivalente, anche se sarà bene chiedere consiglio al veterinario di riferimento: soprattutto se il nostro gatto non è particolarmente controllato e vive liberamente, sarà bene vaccinarlo. Ovviamente bisognerà prendere le giuste precauzioni evitando di inserire altri gatti in un nucleo familiare nel quale ce ne sia già uno malato; vale più o meno la stessa cosa per i gattili, poiché eviteremo di far condividere le gabbie con dei gatti malati. Il fatto che queste patologie siano degenerative e non esista ancora cura per combatterle, non ci deve far desistere dall'adottarne uno, purché sia "figlio unico" (come si dice generalmente nell'ambito del volontariato animalista), perché sarà comunque una brillante esperienza come qualunque altra adozione. E non ci sarà soltanto questa gioia: ci sarà anche la felicità di aver donato una casa e affetto ad un gatto molto meno fortunato di altri, che nonostante l'incurabilità potrà accompagnarci per moltissimi anni in un viaggio affascinante, bellissimo.

Tag: gatto    malattia    gatti    patologia    esiste    micio    cura    bene    infetto    

Argomenti: particolare attenzione,    nucleo familiare,    semplice test,    gatto sano,    gatto libero

Altri articoli del sito ad argomento Gatti del canale Animali ed affini:

Le leggende sui gatti
Il siamese: forza, carattere e storia appassionante
Il soriano: grandi caratteristiche nella semplicità
Il Norvegese delle Foreste: l'amata bellezza
Blu di Russia: un pelo che incanta

Libri consultabili online del sito affini al contenuto della pagina:

Fermo e Lucia di Alessandro Manzoni (pagina 165)
Le smanie per la villeggiatura di Carlo Goldoni (pagina 14)
Confessioni di un Italiano di Ippolito Nievo (pagina 255)
Corbaccio di Giovanni Boccaccio (pagina 22)
Decameron di Giovanni Boccaccio (pagina 192)