L'alimentazione del pappagallo

Dopo tutte le campagne che sono state fatte per l'alimentazione degli animali domestici e per l'attenzione che bisogna assolutamente prestare a quest'aspetto della vita con l'animale, purtroppo i progressi sono stati davvero pochi: c'è ancora chi crede che il pappagallo (così come tutti gli altri animali domestici) possa seguire diete improvvisate, senza alcun criterio. Il pappagallo ha bisogno, esattamente come i gatti, i cani o i criceti, di un'alimentazione specifica volta anche a mantenerlo in buona salute il più a lungo possibile.

Innanzitutto, anche per gli animali esotici è possibile rivolgersi ad un veterinario anche specializzato in questo campo per farsi aiutare con il perfezionamento della dieta, dato che a volte l'impresa può apparire davvero complicata. In questo caso ci rivolgeremo ad un semplice veterinario oppure ad un esperto in diete di pappagalli, oppure direttamente all'allevamento dal quale abbiamo preso il nostro uccello, e ci faremo dare una dieta attentamente bilanciata e che sia consona non solo alle esigenze del pappagallo in quanto animale, ma anche alle esigenze del nostro pappagallo nello specifico, che può avere carenze di vario genere e bisogno di determinati tipi di alimenti. Si può stabilire questo in base alla razza di appartenenza, alla sua storia e al cibo che gli è stato somministrato mentre non era con noi o appena arrivato. La cosa fondamentale che bisogna imparare quando si stabilisce la dieta del pappagallo è che anche lui ha bisogno di variare e non può mangiare sempre la stessa coosa, che ovviamente possiede sempre le stesse sostanze; è un errore comunissimo quello di dare in pasto al nostro uccello domestico i semi di girasole, che possono causare danni anche gravi al fegato e al pancreas dell'animale. Prestiamo attenzione anche a questi dettagli. Assieme ai semi, che non dovranno essere sempre di girasole, come abbiamo detto, è indispensabile dare al nostro pappagallo frutta o verdura, facendoci aiutare a scegliere la tipologia che contiene le vitamine che servono al nostro amico in base alla sua alimentazione settimanale. Scegliamo un'ottima frutta di stagione e teniamola nel frigorifero se non abbiamo la possibilità di fare rifornimento di questi prodotti più volte alla settimana; facciamola in piccoli pezzi, delle giuste dimensioni per evitare qualunque tipo di incidente o problema al nostro pappagallo, e diamogliela assieme o separamente ai suoi semi. Ottima ovviamente anche la verdura. Rappresentano un grande aiuto nell'alimentazione dell'uccello domestico anche i legumi secchi, che dovranno essere somministrati attentamente per via del tempo che impiegheranno a bollire: vale la stessa cosa per la soia, che necessita di una cottura della durata di tre ore almeno. Anche sotto quest'aspetto sarà buona norma farci suggerire qualcosa da un esperto.

Per quanto riguarda invece altri tipi di verdura-legumi, i piselli vanno benissimo e sono rapidi da somministrare, dato che non vanno fatti cuocere ma possono essere dati crudi all'animale. Per quanto concerne invece l'alimentazione del pappagallo in semi, senza mai dimenticare che vanno sapientemente alternati ad altre tipologie di alimenti, si possono acquistare e dare al pappagallo i semi granulati, che come sappiamo contengono vitamina A o C, vitamine che sono senza dubbio tra le più importanti per il sostentamento del nostro pappagallo domestico. Proprio a proposito di questi semi possiamo trovare nei negozi specializzati di animali domestici i "concentrati" di vari semi (il pappagallo è granivoro): si tratta di vere e proprie combinazioni bilanciate anche dal punto di vista delle vitamine, che ci aiuteranno a preparare al meglio la dieta del nostro pappagallo domestico. Insomma, prestate attenzione alla dieta del pappagallo, perché in futuro potrà essere davvero molto utile per la sua salute e per favorire la sua naturale longevità.

Tag: pappagallo    dieta    dare    domestico    essere    possono    sempre    bisogno    abbiamo    

Argomenti: uccello domestico,    tre ore,    grande aiuto,    semplice veterinario

Altri articoli del sito ad argomento Uccelli del canale Animali ed affini:

L'alimentazione del coniglio
Prodotti per cura dei quattro diversi tipi di pelle
Scegliere la giusta crema antiage per gli occhi
Prendersi cura delle gambe e diventare attraenti
Come pulire le collane di perle

Libri consultabili online del sito affini al contenuto della pagina:

Corbaccio di Giovanni Boccaccio (pagina 22)
Decameron di Giovanni Boccaccio (pagina 192)
Garibaldi di Francesco Crispi (pagina 4)
Il colore del tempo di Federico De Roberto (pagina 36)
L'arte di prender marito di Paolo Mantegazza (pagina 26)