Il parrocchetto: il più diffuso e il più amato

Il parrocchetto dal collare è il pappagallo più diffuso in assoluto, oltre che il più noto e quello dal carattere più mansueto. Si tratta di un pappagallo che non è raro osservare anche in libertà nei parchi italiani, ma che è soprattutto amato come animale domestico proprio per via del suo carattere meraviglioso e delle sue caratteristiche che tutti dovrebbero conoscere. E quindi, qual è la sua storia e quali sono gli aspetti più importanti del parrocchetto dal collare?

Innanzitutto, stando alle segnalazioni che le più grandi associazioni che si occupano di uccelli o di pappagalli ricevono, i parrocchetti dal collare sarebbero più diffusi (in libertà) specialmente a Roma, dove avrebbero cominciato a prolificare nei parchi a partire dal 2005, anche se già erano presenti varie colonie. Come uccello domestico continua ad essere apprezzato, sebbene sia adesso diffusissimo come "pappagallo libero"; lo possiamo trovare al suo stato selvatico in particolar modo in Africa, soprattutto in Mauritania e in Senegal. Sta raggiungendo straordinari livelli di diffusione anche in Iraq, in alcune parti della Cina e dell'Europa settentrionale, in Egitto e nelle riserve naturali della Sicilia. Si tratta di un parrocchetto dalla taglia media, infatti sembra possa raggiungere in condizioni ottimali anche i 45-50 centimetri. Sin da subito è iniziato il loro processo di domesticazione, sin da subito questo uccello domestico ha imparato a vivere in cattività senza alcun tipo di problema; ad oggi non è più così amato e diffuso in qualità di pappagallo domestico nelle sue terre d'origine, ma diventa sempre più apprezzato in Europa e quindi anche in Italia. Si tratta di un pappagallo che possiede un forte disformismo sessuale, difatti è abbastanza facile riconoscere la femmina ed il maschio: nella femmina possiamo osservare un colore più chiaro, più pallido e molto spesso l'assenza totale del colore arancione o rosso all'altezza del collo, mentre nel maschio possiamo osservare colori particolarmente vivaci, un verde smeraldo e maggiormente squillante rispetto alla femmina, e la colorazione "a pettorina" rosso fuoco, più precisamente proprio sotto il collo. E' un pappagallo domestico che adora l'addestramento, ed infatti gli riesce piuttosto facile imparare ciò che gli chiediamo; impara a ripetere i versi, i suoni e talvolta le parole che sente, ed infatti assieme al pappagallo cenerino è uno degli uccelli domestici che vengono più utilizzati per i loro scopi di imitatore. Proprio per via dell'amore per l'addestramento, è un pappagallo che apprezza moltissimo avere vari stimoli sia per quanto concerne l'intelligenza sia per quanto concerne la memoria; adora vedere spazi e persone sempre differenti, ama scoprire, inerpicarsi nella sua gabbia e anche all'esterno, adora salite e discese, arrampicate, labirinti, ma anche appendersi e dondolarsi alle corde, giocare nelle palestre per uccellini. Deve assolutamente ricevere stimoli sempre diversi, vivere in compagnia del suo proprietario che dev'essergli vicino costantemente, lo deve stimolare e deve occuparsi di lui e del suo addestramento.

Si tratta anche di un pappagallo domestico che adora l'igiene, perciò è sempre consigliabile pulire spessissimo la gabbia oltre che infilare dentro quest'ultima non solo l'abbeveratoio, dentro cui molto spesso i pappagalli si lavano, ma anche un'apposita vasca da bagno anche piuttosto larga all'interno della quale il nostro parrocchetto dal collare amerà sguazzare, nuotare, spruzzare l'acqua e anche lanciarsi da superfici alte. Non è un uccello domestico con grande attitudine per la fuga, non ha l'istinto di fuggire appena la porta della gabbia è aperta, anzi, molto spesso avviene che ritorni spontaneamente se fuggito o se liberato; dato che anche il carattere del parrocchetto si forma in base alle sue esperienze, evitiamo di dargli tutta questa fiducia e vegliamo su di lui se libero in casa o in una stanza. Attenzione quindi alle finestre aperte e a tutti i luoghi da cui potrebbe fuggire. Insomma, il parrocchetto è un pappagallo troppo intelligente per essere costretto a vivere con una persona incapace che non sa dargli ciò che merita: ponderiamo la scelta e informiamoci a fondo su questa razza prima di fiondarci ad adottarlo o ad acquistarlo.

Tag: pappagallo    domestico    parrocchetto    sempre    tratta    collare    vivere    uccello    sue    

Argomenti: animale domestico,    uccello domestico,    colore arancione,    carattere meraviglioso,    verde smeraldo

Altri articoli del sito ad argomento Uccelli del canale Animali ed affini:

Il cenerino: storia, carattere ed attitudini
Il cacatua: storia e carattere
Storia e curiosità sul canarino
Come scegliere i giochi per gli uccelli
Il Lusitano: origini e caratteristiche

Libri consultabili online del sito affini al contenuto della pagina:

Fermo e Lucia di Alessandro Manzoni (pagina 165)
Garibaldi di Francesco Crispi (pagina 4)
L'arte di prender marito di Paolo Mantegazza (pagina 26)
La trovatella di Milano di Carolina Invernizio (pagina 17)
Le rimembranze di Giacomo Leopardi (pagina 1)