Creazione di un profumo con miscela di oli essenziali

Per prima cosa combinate la miscela di oli essenziali con l'agente diluente. Potete combinare i vostri ingredienti in una ciotola o in una bottiglia. Se state mescolando i vostri oli in una ciotola, dovreste mescolare l'olio con un cucchiaio. Anche i bastoncini di legno possono essere d'aiuto. Se state mescolando i vostri oli in una bottiglia, potete agitare delicatamente la bottiglia in mano per mescolare gli oli.

E' importante conservare bene il preparato in una bottiglia. Fiale di vetro, bottiglie e spruzzatori sono un buon modo per conservare le vostre miscele di oli essenziali. Le bottiglie di ambra sono spesso consigliate per conservare gli oli essenziali.

Versate con attenzione l'olio miscelato all'interno del contenitore; potete usare un imbuto se questo vi aiuta. Ricordare di conservare la miscela in un luogo fresco e buio.

Considerate che gli oli vettori possono scadere più rapidamente degli oli essenziali. Le miscele con olio di rosa canina, sesamo o mandorle dolci possono essere conservate per 6-12 mesi. L'olio di jojoba e l'olio di cocco sono molto stabili e possono durare per un tempo indeterminato.

Potete anche conservare l'olio miscelato in frigorifero. L'eccezione è rappresentata da qualsiasi miscela contenente olio di avocado, che appunto non deve essere conservata in frigorifero.

In ogni caso, non preparate e non usate mai una certa miscela se i vostri oli hanno un odore amaro o rancido.

Conservare la miscela in una bottiglia o in un contenitore a tenuta d'aria. Il prodotto rimarrà buono teoricamente a tempo indeterminato. Quando volete usarlo di nuovo, agitate bene il contenitore.

Aggiungere l'olio vettore. Riempite il resto del contenitore di vetro con l'olio vettore scelto. Agitare o arrotolare il contenitore per mescolare il profumo. Se non si dispone di un olio vettore, si può anche sperimentare con alcol.

Gli alcoli di supporto includono altri alcoli ad alta resistenza, come il rum Bacardi 151. È anche possibile utilizzare l'aceto o l'alcol da sfregamento come alcol vettore.

Dopo aver creato il composto aspettate qualche giorno. Il profumo di una miscela di oli essenziali può cambiare man mano che gli oli si depositano. Lasciate riposare l'olio essenziale per tre o quattro giorni prima di provare ad annusarlo di nuovo. Notate se il profumo è cambiato in modo significativo. Questo vi dirà come invecchia una miscela. Invecchiando alcune delle vostre miscele, potreste trovare profumi più soddisfacenti.

Il profumo che creerete potrà essere utilizzato anche per coprire i cattivi odori dell'ambiente, ad esempio quelli dell'automobile.

Potrete deodorare i condotti dell'aria. Il vostro sistema di aria nella vostra auto manterrà l'odore di fumo e altri cattivi odori, che emergeranno nell'abitacolo quando si utilizza l'aria condizionata. Per aiutare a coprire questi odori, accendete l'aria condizionata a pieno regime. Individuare la presa d'aria, che si trova tipicamente sotto il parafango anteriore sul lato del passeggero. Spruzzare il vostro profumo deodorante nella presa d'aria. Passare alla regolazione del calore e ripetere l'operazione.

Assicuratevi di arieggiare l'auto dopo averlo fatto. In caso contrario, l'odore del deodorante per ambienti può essere troppo forte o causare problemi respiratori.

Se avete invece bisogno di risucchiare i cattivi odori da qualcosa come le scarpe, si potrebbe anche aggiungere un po' di bicarbonato di sodio alla miscela creata. Non c'è una quantità raccomandata, ma si potrebbe iniziare con un cucchiaio.

Tag: olio    miscela    aria    profumo    essere    bottiglia    conservare    contenitore    possono    

Argomenti: luogo fresco,    qualsiasi miscela,    odore amaro,    parafango anteriore

Altri articoli del sito ad argomento Profumi del canale Moda ed affini:

Come fare un profumo
Ottenere il massimo da un lettino abbronzante
Oli essenziali oppure fragranze
Come realizzare un profumo con i fiori
Consigli pratici per la creazione di un profumo

Libri consultabili online del sito affini al contenuto della pagina:

Corbaccio di Giovanni Boccaccio (pagina 22)
Decameron di Giovanni Boccaccio (pagina 192)
La strega ovvero degli inganni de' demoni di Giovan Francesco Pico Della Mirandola (pagina 22)
Confessioni di un Italiano di Ippolito Nievo (pagina 255)
Diario del primo amore di Giacomo Leopardi (pagina 5)