Profumi

I profumi sono molto apprezzati da chi vuol essere alla moda, ma anche da chi ama semplicemente sentirsi a proprio agio con un buon odore che aiuti a rendere più piacevole la propria presenzae.

Un tempo si parlava solo di profumi da donna quali segni distintivi del gentil sesso, di una classe tipicamente femminile, e nessuno probabilmente immaginava che un giorno ci sarebbe stato un vero e proprio boom nell'ambito della cosmetica maschile, che avrebbe visto in primo piano l'impiego di profumi anche per gli uomini.

Oggi i profumi da uomo impazzano un po' ovunque visto l'interesse che gli uomini dimostrano in un ausilio alla cura della persona che non è più uno status simbol esclusivo del genere femminile.

I profumi esprimono il proprio modo di essere e possono essere scelti adeguatamente al pari che si trattasse di capi d'abbigliamento. Proprio come un vestito, un profumo può essere "difficile", inadeguato per una certa persona, e può invece essere l'ideale per un'altra persona.

I profumi, tra l'altro, andrebbero scelti in funzione del periodo dell'anno; sebbene alcuni profumi siano ritenibili ottimi per ogni stagione, nei periodi estivi andrebbero meglio considerati profumi più leggeri di quelli impiegabili nei periodi invernali, in cui il freddo rende più appetibili i buoni odori intensi.

I profumi estivi dovrebbero non appesantire l'olfatto, dovrebbero manifestare la leggerezza del periodo del risveglio della natura e di vacanza per eccellenza, richiamandone gli odori caratteristici, in particolare quello dei fiori e del mare; per questo motivo si parla spesso di profumi floreali e di profumi marini quali i più consigliabili per la primavera e l'estate.

Del resto, i profumi possono essere floreali, marini, orientali ecc., per parlare di macrocategorie, ciascuna delle quali è suddividibile in categorie più specifiche.

Alcuni profumi possono davvero mettere il buon umore, altri possono evocare paesaggi drammatici, boschi fantastici, atmosfere grigie e cupe o, al contrario, solari e serene. Ogni profumo ha, insomma, la potenzialità di suscitare forti emozioni e per questo motivo andrebbe scelto con cura.