Come scegliere il profumo giusto

E' sempre indispensabile riuscire a combinare la bellezza del proprio abbigliamento in generale, del trucco, della pettinatura, dei gioielli e di tutto quanto il resto: tra tutti questi dettagli che è necessario scegliere, ovviamente c'è anche il profumo. Nelle nostre occasioni migliori dobbiamo sfoggiare il meglio che si addica a noi, alla nostra personalità, al nostro stile e a noi in generale, e naturalmente in tutto questo dobbiamo riuscire a combinare anche un abbigliamento che sia adeguato al profumo che ci spruzzeremo e che sia anche consono all'occasione.

Innanzitutto teniamo in considerazione l'idea che l'intensità del profumo va scelta in base al posto in cui staremo. Se vogliamo essere perfette e abbinate all'occasione in un luogo chiuso, magari di lavoro, non possiamo scegliere profumi forti anche se buonissimi, perché invaderanno l'ambiente in particolar modo se dovremo entrare in contatto con moltissime persone. Vale la stessa cosa per una cena di gala in un ristorante al chiuso: in questo caso, un profumo particolamrente forte, che sia di fiori o di altre fragranze, riempirà tutto il luogo e si sentirà dappertutto. Non dobbiamo dimenticare, dunque, che per quanto buona sia, un profumo troppo forte spruzzato quando sappiamo di dover andare in un luogo chiuso e magari pieno di persone, non è mai una buona idea: sebbene l'odore sia intenso ma non pungente, non sarà consigliato perché in questo e in tutti gli altri casi verrà considerato un profumo volgare ed eccessivo.

Per gli ambienti chiusi, quindi, che siano di lavoro o qualunque altra cosa, non ci vogliono assolutamente profumi forti, dominanti, che si sentano e che soprattutto durino tutto il giorno: esistono fragranze delicate che riescono comunque a durare circa sei o sette ore, cosa che può essere molto buona nel caso in cui dovessimo andare a lavorare e quindi non sapessimo l'orario di ritorno, in particolar modo in presenza di riunioni che potrebbero prolungarsi eccessivamente. Per, invece, gli incontri all'aria aperta oppure le cene al ristorante all'aperto, al bar o in qualunque altro luogo ben ventilato, vanno bene anche profumi molto forti che al vento si diperdano. Attenzione a non fare confusione tra profumo che si disperde e profumo che, quando soffia il vento, si "sparpaglia" dappertutto sentendosi anche a distanza: in questo caso, puntiamo lo stesso a profumi che non abbiano fragranze troppo forti.

Curiosità: nel contesto delle frasi belle, parte di questi concetti viene trattata nel libro Piccolo mondo moderno con la seguente bella frase:

"Rimasto solo, il vecchio prete ricordò che un amico suo, poeta, parlando un giorno con lui della marchesa Nene, l'aveva rassomigliata a un cartoccino di gemme come ne tengono i gioiellieri, a un gruppetto di sassolini preziosi, chiusi in un pezzo di vecchio quaderno da scuola strappato a caso, rabescato di storti caratteri puerili senza senso; e anche a un ordine mirabile di cavità sotterranee disposte per qualche occulto lavoro sapiente e benefico sotto il disordine di vecchie culture mezzo abbandonate"


Il consiglio che non bisogna mai dimenticare è che moltissimi profumi vengono definiti delicati per via del tipo di fragranza (ai fiori, per esempio, o ad un frutto che generalmente viene definito dal gusto delicato), ma effettivamente il tipo di odore è forte e si diffonde rapidamente nell'ambiente: è questo il motivo per cui possiamo spruzzare il nostro profumo su un cartocino piccolo da acquistare o prendere in omaggio dalle apposite profumerie di riferimento, in modo tale da sentire com'è davvero la fragranza. Sempre per quanto riguarda questi consigli, sarebbe bene richiedere in omaggio alle profumerie i piccoli campioncini dei profumi che vorremmo comperare, in modo tale da comprendere se sono adatti alla nostra personalità e se non hanno un odore troppo esagerato, seppur magari gradevole.

Prima di acquistare un profumo bisognerebbe conoscere le tre importantissime differenze tra i vari profumi: ne esistono con fragranza di testa, di fondo e di cuore. Le note di fragranza di testa sono quelle più dirompenti, che si sentono immediatamente ma spariscono molto presto e lasciano solo un leggero e delizioso odorino; al contrario, le fragranze di cuore e di fondo si espandono lentamente e si sentono moltissimo, per tutto il giorno e lentamente. Alcune di queste modificano anche l'odore durante il giorno. Attenzione, quindi, anche alla scelta del nostro profumo!

Tag: profumo    profumi    tutto    luogo    fragranza    buona    caso    forte    troppo    

Argomenti: profumo troppo,    profumo volgare,    odore troppo

Altri articoli del sito ad argomento Profumi del canale Moda ed affini:

Come far durare a lungo il profumo
I profumi per l'inverno
Il profumo da uomo
Gli accorgimenti per creare un profumo perfetto
I profumi personalizzati fanno regali profumati

Libri consultabili online del sito affini al contenuto della pagina:

Corbaccio di Giovanni Boccaccio (pagina 22)
Decameron di Giovanni Boccaccio (pagina 192)
La divina commedia di Dante Alighieri (pagina 69)
Fermo e Lucia di Alessandro Manzoni (pagina 165)
Il fiore di Dante Alighieri (pagina 17)