Come prevenire l'acne e i brufoli

Sono molte le persone che soffrono della condizione batterica della pelle chiamata acne e che stanno cercando duramente di trovare un modo per controllare ed eliminare i brutti brufoli pieni di pus e le pustole dai loro volti e corpi. Si possono trovare molte forme diverse di rimedi efficaci disponibili per la condizione dell'acne, ma ci sono anche modi semplici per evitare che l'acne si verifichi in primo luogo, ossia per prevenire l'acne e i brufoli.

Per proteggere la pelle dal contagio dell'acne, le persone dovrebbero capire cos'è il disturbo batterico della pelle e cosa lo induce a sviluppare punti neri, brufoli e cisti sulla pelle. Sotto la pelle ci sono ghiandole sebacee che producono olio di sebo, un ingrediente naturale che lubrifica la superficie della pelle. A volte, a causa di un improvviso aumento ormonale come si osserva nel corso dell'adolescenza o della gravidanza, viene secreta una quantità eccessiva di olio di sebo. L'olio extra potrebbe mescolarsi con impurità come le cellule morte della pelle e ostruire i pori della pelle. I pori tappati possono poi essere infettati dai batteri che causano le infezioni da acne.

Per prevenire l'acne e i brufoli si potrebbero dunque seguire i seguenti consigli:

1. Mantenere le aree acneiche pulite

Le aree del corpo infette dall'acne dovrebbero essere pulite scrupolosamente due volte al giorno con l'aiuto di un detergente ipoallergenico delicato e un panno o una spugna che esfolino un sottile strato di pelle. Non si dovrebbe esagerare con lo scrub perché questo può irritare la pelle e c'è la possibilità che l'infezione dell'acne peggiori.

Dovresti sempre lavarti dopo aver fatto esercizio fisico o qualsiasi altra attività fisica che ti faccia sudare. L'acne può anche essere trasferita attraverso tutto ciò che entra in contatto con la tua pelle, quindi indossa abiti igienici dopo la pulizia e lava la tua biancheria da letto frequentemente.

2. Mangiare bene e bere tanto

Hai molti modi semplici per impedire che l'acne prenda il sopravvento sul tuo viso e corpo e per questo dovrai mangiare seguendo una dieta sana ed equilibrata. Il corpo umano è un organismo vivente complesso che richiede una certa combinazione di nutrimenti per essere sano e proteggersi da cose come le infezioni batteriche. Assicurati di mangiare molta frutta e verdura fresca e tanti prodotti a base di cereali integrali e pesce grasso, per assicurarti che il tuo corpo riceva molti antiossidanti e acidi grassi, che aiutano a mantenere la pelle sana.

Devi altresì bere molta acqua regolarmente per assicurarti che il tuo corpo sia ben idratato e potrebbe anche essere una buona idea prendere un integratore multi vitaminico.

Rimanendo su questi semplici consigli riguardo ai modi facili per prevenire l'acne, diminuirà la quantità di problemi che si potrebbero avere con l'infezione della pelle e si potrà contare su una pelle dall'aspetto più sano.

Tag: pelle    acne    essere    corpo    mangiare    brufoli    olio    prevenire    semplici    

Argomenti: esercizio fisico,    corpo umano,    sottile strato,    ingrediente naturale,    improvviso aumento

Altri articoli del sito ad argomento Acne del canale Bellezza ed affini:

Pelle grassa e acne
Come il tè verde aiuta a rendere la pelle più sana
Come prevenire l'acne e mantenere la pelle liscia
Cicatrici acne
Rimedi naturali acne

Libri consultabili online del sito affini al contenuto della pagina:

Corbaccio di Giovanni Boccaccio (pagina 22)
Decameron di Giovanni Boccaccio (pagina 192)
Garibaldi di Francesco Crispi (pagina 4)
La favorita del Mahdi di Emilio Salgari (pagina 87)
La strega ovvero degli inganni de' demoni di Giovan Francesco Pico Della Mirandola (pagina 22)