La riproduzione dei pesci rossi

Che bello, per gli acquariofili ma anche per chiunque nutra affetto nei confronti dei propri piccoli animali domestici e apprezzi davvero i pesci in quanto esseri viventi molto ricchi di sfaccettature, sia caratteriali sia estetici (ma soprattutto caratteriali), vedere i propri animaletti riprodursi e avere dei piccolini, che esattamente come gli animali più grandi necessitano di molte attenzioni in più rispetto agli adulti. Sarà complicato come primo punto avviare il processo della riproduzione dei nostri pesci rossi, che avranno bisogno di un ambiente specifico, di attenzioni particolari e soprattutto di spazio adeguato per la riproduzione, oltre ad un acquario che abbia dei valori di acqua idonei all'occasione. In che modo ci dovremo comportare per far sì che i nostri pesci rossi si riproducano nell'ambiente più adatto a loro?

Come primo punto, già dal momento in cui andremo ad acquistare i nostri due pesci rossi (due, o tre o quattro se vorremo aumentare le possibilità che almeno uno sia maschio e almeno uno sia femmina), dovremo prestare una particolare attenzione al disformismo sessuale, oltre che alle condizioni in cui versano i pesci rossi nel negozio o nell'allevamento. Uno sguardo particolare che siano in salute, ben tenuti, che nell'acquario, specie se enorme, non ci siano esemplari apparentemente malato o morenti, attenzione che le vasche siano abbastanza spaziose non solo per "contenere" tutti i soggetti ma anche per farli muovere dignitosamente e con molta libertà; poi, molta attenzione al disformismo sessuale, che però (soprattutto se i pesci non hanno raggiunto la maturità sessuale, ossia la loro grandezza non si aggira attorno ai 15-20 centimetri) non sarà molto evidente. Se la maturità sessuale è stata apparentemente raggiunta, e ci converrà chiedere conferma al negoziante o all'allevatore, prestiamo attenzione che siano presenti i tubercoli nuziali, ossia dei "brufoli" e dei piccoli rilievi leggermente sopra la bocca del pesce rosso. In quel caso avremo di fronte un maschio; in presenza di pinne particolarmente lunghe, in particolar modo quelle della coda, ed in presenza di una taglia più ridotta ma rigorosamente in assenza dei succitati tubercoli nuziali, c'è la possibilità che di fronte a noi ci sia un esemplare di sesso femminile. Nel caso in cui il nostro unico obiettivo fosse la riproduzione dei pesci rossi, dovremo essere pronti a rivolgerci ad un allevatore serio e specializzato, anche amatoriale ma purché sia molto esperto, che possa indicarci al meglio e possa aiutarci sia nello scegliere i giusti esemplari più adatti alla riproduzione, oltre che a consigliarci al meglio per quanto concerne la cura dell'acquario e di conseguenza anche dell'acqua per fare in modo che la riproduzione avvenga con maggiore facilità.

L'acquario dovrà essere molto grande, dovrebbe aggirarsi attorno ai 150 litri e dovranno essere presenti tutti i prodotti appositi per la cura dell'acqua. Stiamo parlando del filtro, dei cannolicchi, dell'aspiratore, del cambio dell'acqua ogni tot giorni, della presenza delle giuste piante e della corretta illuminazione. I Carassius, ossia i pesci rossi, sono esemplari particolarmente delicati e perciò non potrà essere adeguata l'acqua del rubinetto; se non potremo scegliere altro, si potrà optare per una procedura nella quale l'acqua perderà parte del suo cloro. Se uno dei due pesci rossi insegue l'altro durante la stagione dei corteggiamenti, quel pesce è il maschio che sta inseguendo la femmina; se quest'ultima inizia a gonfiarsi, prestiamo molta attenzione perché presto avverrà la deposizione delle uova e quando ciò accadrà, dovremo immediatamente separarle dagli adulti per evitare che se ne nutrano. Successivamente, chiediamo consiglio al veterinario che ci aiuterà e ci indirizzerà per quanto concerne l'allevamento e la crescita degli esemplari, per il quale dovremo acquistare un acquario separato e che comunque sarà complicato gestire e crescere al meglio. La certezza è che sarà una grandissima soddisfazione!

Tag: attenzione    riproduzione    sessuale    uno    essere    presenza    due    maschio    meglio    

Argomenti: particolare attenzione,    maturità sessuale,    sguardo particolare,    allevatore serio

Altri articoli del sito ad argomento Pesci del canale Animali ed affini:

Tartaruga hermanni: la bellezza della semplicità
Come coltivare il sedano
La cura degli avannotti
Balsamo contorno occhi La Mer Eye Balm Intense
Il furetto a grandi linee

Libri consultabili online del sito affini al contenuto della pagina:

La favorita del Mahdi di Emilio Salgari (pagina 87)
Corbaccio di Giovanni Boccaccio (pagina 22)
Decameron di Giovanni Boccaccio (pagina 192)
L'amore che torna di Guido da Verona (pagina 88)
L'arte di prender marito di Paolo Mantegazza (pagina 26)