Il servizio fotografico delle nozze

Le fotografie del nostro matrimonio saranno tra le uniche cose, oltre le fedi, l'abito e i nostri ricordi, a rimanere eternamente delle nostre nozze. Guarderemo le fotografie per ricordare quei momenti e vorrremo senza dubbio quindi che ce le faccia una persona esperta, in grado di fare degli scatti che riescano a catturare fino in fondo il momento che stiamo per vivere. Quindi cosa dobbiamo sapere sul servizio fotografico, come abbiamo detto parte assolutamente importantissima del nostro matrimonio? Come sceglieremo il fotografo o l'agenzia corertta, a chi ci rivolgeremo e dove verranno scattate le foto? Ecco tutti i dubbi che bisogna chiarire prima di ingaggiare un fotografo per il nostro matrimonio.

Curiosità: nel contesto delle frasi belle, parte di questi concetti viene trattata nel libro Confessioni di un Italiano con la seguente bella frase:

"Spiro mi diede notizia di quel fausto avvenimento con parole veramente bibliche ed inspirate; molto egli avea rimesso della sua antipatia per la Russia e per Capodistria, e nell'annunziarmi il probabile matrimonio di mio figlio Luciano con una nipote del Conte, aggiungeva: “Così la tua famiglia sarà congiunta col sangue ad una nobile prosapia che inscriverà il suo nome sull'atto d'indipendenza della Grecia moderna.” Lessi dappoi alcune righe di mio figlio nelle quali mi domandava di consentire a quel matrimonio; e s'aggiungeva in fondo una affettuosa noterella dell'Aglaura, dove interpretando ella i più timidi desiderii del marito e di suo nipote, mi pregava di voler assistere in persona allo sposalizio"


Innanzitutto scegliamo se desideriamo foto artistiche ma poco spontanee, e dunque vogliamo un fotografo che ci faccia mettere in posa, che ci faccia scegliere la giusta prospettiva, la giusta lucentezza e la corretta location, oppure desideriamo solo un fotografo che scatti qualche fotografia comunque bellissima durante le nozze senza dover scegliere pose troppo forzate o eccessive. Per la scelta del fotografo o dell'agenzia che scatterà le nostre foto di nozze, come sempre in queste occasionmi ci si potrà rivolgere al web senza troppi problemi, dato che ormai ogni esperto di questo genere possiede un sito internet specifico a cui chiedere tutte le informazioni del caso. Esistono anche siti appositi in cui esperti o principianti che stanno però studiando il campo si offrono per effettuare i servizi di nozze ad un prezzo non eccessivamente elevato: basterà contattare al fotografo appunto premendo sull'annuncio e avremo un vero e proprio fotografo di nozze a poco prezzo. Proprio per via delle prestazioni garantite elevate ad un basso prezzo potremmo alla fine essere insoddisfatti della nostra decisione e ritrovarci con un fotografo magari non all'altezza delle nostre nozze, perciò attenzione nella scelta, sebbene Internet riesca a smascherare moltissime persone inesperte che si spacciano per grandi fotografi, per via delle recensioni negative che sono molto comuni sui portali specifici dei fotografi. Dobbiamo quindi rivolgerci ad una grande agenzia che sappia offrire professionalità, ma non dimentichiamoci anche di pensare che i soldi dovranno essere spesi in un altro modo nel corso dei preparativi, e quindi scegliamo il fotografo solo quando sarà rimasto qualcosa del budget e saremo arrivati ad un punto finale dell'organizzazione delle nostre nozze. Un altro aspetto da chiarire riguarda la location nella quale verranno scattate le fotografie: potremo chiedere al fotografo di scattarci qualche istantanea mentre pronunciamo il fatidico sì, oppure in qualche momento delle nozze, oppure dovremo metterci in posa mentre visitiamo la location prescelta. Insomma, bisogna scegliere attentamente anche questi dettagli.

L'altro aspetto da tenere in considerazione è, appunto, il luogo nel quale vogliamo che vengano scattate le tanto agognate fotografie. Potremo andare in giro per la nostra città, soprattutto se si tratta di un piccolo paese in cui nessuno si arrabbierà se occuperemo molto spazio con le telecamere del fotografo, oppure potremo andare in spiaggia o in giro per i parchi della nostra città; insomma in base alla disponibilità del fotografo e ai luoghi che a lui sembrano più adatti per scattare fotografie dovremo fare una scelta. Bisogna dunque pensare al prezzo, alla location, al fotografo da scegliere e a tutto quello che ci sarà da fare dopo quando avremo scelto la persona che ci farà fare il servizio fotografico. Ma certamente non ce ne pentiremo!

Tag: fotografo    nozze    fare    scegliere    nostre    prezzo    scelta    potremo    foto    

Argomenti: sito internet,    basso prezzo,    piccolo paese,    internet specifico,    grande agenzia

Altri articoli del sito ad argomento Matrimonio del canale Amore ed affini:

Come scegliere l'abito da sposa
Come scegliere le fedi nuziali
Acquistare abbigliamento su Internet
Escursioni ed avventure nel continente australiano
Consigli per regalare dei gioielli

Libri consultabili online del sito affini al contenuto della pagina:

Decameron di Giovanni Boccaccio (pagina 192)
Le smanie per la villeggiatura di Carlo Goldoni (pagina 14)
Le sottilissime astuzie di Bertoldo di Giulio Cesare Croce (pagina 14)
Confessioni di un Italiano di Ippolito Nievo (pagina 255)
Corbaccio di Giovanni Boccaccio (pagina 22)