Come vestirsi ad un matrimonio

Abbiamo a lungo discusso di come devono vestirsi le damigelle d'onore, i testimoni, i paggetti... certo, sono gli elementi più importanti di un matrimonio dopo gli sposi, ma cos'è un matrimonio senza invitati? Per questo motivo, nel caso in cui fossimo stati invitati ad un matrimonio in qualità di invitati, dovremo assolutamente prestare una grande attenzione all'abbigliamento e ai vestiti che indosseremo, oltre che ai piccoli dettagli come i gioielli, le scarpe e altri piccoli accessori che invece sono fondamentali nell'abbigliamento di un invitato. Scegliamo quindi attentamente anche i piccoli dettagli, e saremo davvero impeccabili!

Per quando concerne l'abbigliamento maschile, come al solito le difficoltà sono piuttosto ridotte, per via dei classici vestiti che si indossano molto spesso nel corso di queste bellissime cerimonie. Evitando di ricreare eccessivamente lo stile dello sposo, possiamo semplicemente optare per un look molto sobrio in giacca e cravatta, un frac, uno smoking o un tight; contrariamente a quanto si possa pensare, i canoni dell'eleganza sono vastissimi e, purché si riesca ad abbinare bene i colori, non ci sono problemi in caso di scelta di colori chiari, come il celeste. In questo caso, però, sarebbe preferibile scegliere il blu scuro e abbinare il colore della giacca o quanto meno della cravatta alle scarpe, che dovranno essere selezionate parecchio attentamente. Si può anche mettere un cilindro, specialmente se abbinato al tight, per dare un tocco "all'inglese", come nelle importantissime cerimonie che si svolgono in Inghilterra. Non è certamente uno stile molto diffuso in Italia, ma non ci sono assolutamente problemi se si decide di optare coraggiosamente per questo stile, dato che ci si dimostrerà di classe in egual misura: anzi, è possibile anche che il caratteristico cilindro aggiunga un tocco in più alla nostra eleganza, specialmente se è adeguato al tema del matrimonio al quale stiamo partecipando. E' ovvio che per quanto riguarda l'abbigliamento femminile bisogna dilungarsi molto di più, perché le varianti sono molteplici e si può anche puntare sul meno classico, cosa che invece non si può dire dell'abbigliamento maschile, che generalmente è appunto classico e non si può osare più di tanto. Bisogna innanzitutto parlare dei vestiti che non bisogna assolutamente indossare: evitiamo un vestito che assomigli troppo a quello della sposa, anche se è di un altro colore, e dunque evitiamo del tutto il bianco (che per tradizione spetta unicamente alla sposa) ed il nero, che viene utilizzato per altre occasioni meno felici. Sebbene sia sempre giusto osare e valorizzare le forme del proprio corpo anche nei momenti più formali, sarebbe preferibile (soprattutto se si tratta di un matrimonio in chiesa) evitare vestiti troppo corti, con scollature troppo profonde o trasparenti in alcuni punti, con spacchi troppo lunghi o cose di questo genere, che potrebbero risultare addirittura eccessivi o volgari considerando il contesto.

Invece, se si tratta di un matrimonio all'aperto e quindi estivo, vanno benissimo tutti i colori chiari, che ci daranno senza dubbio un tocco di fascino in più; prestiamo attenzione anche alla moda dell'anno, per essere certi di non sbagliare un colpo. Se siamo un po' più avanti con l'età, evitiamo i vestiti scollati o corti e i colori troppo accesi o sgargianti, come un rosso fuoco, un blu elettrico, un giallo troppo accentuato. Elegantissimi guanti perfettamente in tinta con il colore del vestito sono sempre consigliatissimi e danno un tocco di signorilità impagabile, la stessa cosa si può dire per le discrete collane che abbiano dei piccoli e altrettanto discreti diamanti capaci di ricreare i colori dell'abito indossato. Insomma, non lasciamoci troppo preoccupare dal contesto, diamo libero sfogo alla nostra fantasia e alla nostra classe senza lasciarci troppo condizionare dal pericolo di "non piacere"!

Tag: troppo    matrimonio    colori    tocco    piccoli    invece    stile    colore    nostra    

Argomenti: libero sfogo,    grande attenzione,    caratteristico cilindro

Altri articoli del sito ad argomento Matrimonio del canale Amore ed affini:

Come scegliere il trucco della sposa
L'abbigliamento giusto per il teatro
Come scegliere l'abito da damigella
Come scegliere il bracciale
Quando sposarsi in spiaggia e perché

Libri consultabili online del sito affini al contenuto della pagina:

Decameron di Giovanni Boccaccio (pagina 192)
La divina commedia di Dante Alighieri (pagina 69)
Confessioni di un Italiano di Ippolito Nievo (pagina 255)
Corbaccio di Giovanni Boccaccio (pagina 22)
Diario del primo amore di Giacomo Leopardi (pagina 5)