Il profumo da uomo

Non è assolutamente vero come molte persone credono che il profumo sia soltanto da donna. Tutti devono avere un odore gradevole, anche perché chi ha un odore gradevole si sente a proprio agio durawnte tutto il giorno. Soprattutto nel corso della stagione estiva quando le temperature sono molto alte è indispensabile combattere i cattivi odori tipici del periodo. Per gli uomini non vanno bene, però, gli stessi profumi delle donne: non sarà preferibile utilizzare i classici profumi ai fiori o alle rose, ma bisognerà optare per qualcosa di differente che magari punti proprio al mascherare degli odori nello specifico.

Come primo punto bisogna prestare particolare attenzione alla fondamentale differenza tra deodorante e profumo. Un deodorante profumerà ma non sarà la stessa cosa che utilizzare il profumo; generalmente il deodorante è più diffuso ed è dunque più economico, mentre il profumo spesso appartiene a marche prestigiose che molti amano sfoggiare. Da non dimenticare che ovviamente, mentre un profumo si regala molto spesso sia per i compleanni sia per le festività natalizie, per il deodorante (sebbene in certi casi il risultato possa essere paragonabile) non è la stessa cosa. Sostanzialmente sussistono anche altre differenze, perché mente il deodorante è utile quando le temperature iniziano ad alzarsi, il profumo si può usare tutto l'anno ed ha anche un valore diverso, sia dal punto di vista economico sia dal punto di vista stesso delle capacità di contrastare i cattivi odori tutto l'anno. Miscelare un deodorante con un profumo del medesimo odore può rivelarsi, in certi casi, una buona idea.

Curiosità: nel contesto delle frasi belle, parte di questi concetti viene trattata nel libro Diario del primo amore con la seguente bella frase:

"Il quale tenerissimo, teneramente e subitamente si apre, ma solo solissimo per quel suo oggetto, chè per qualunque altro questi pensieri m'hanno fatto e della mente e degli occhi oltremodo schivo e modestissimo, tanto ch'io non soffro di fissare lo sguardo nel viso sia deforme (che se più o manco m'annoi, non lo so ben discernere) o sia bello a chicchessia, nè in figure o cose tali; parendomi che quella vista contamini la purità di quei pensieri e di quella idea ed immagine spirante e visibilissima che ho nella mente"


Per quanto riguarda invece il tipo di profumo che è necessario acquistare, sia come idea regalo sia come semplice acquisto, per gli uomini vengono predilette le fragranze meno intense ma comunque che sanno di "fresco": anche i deodoranti, infatti, cercano sempre di rendere la fragranza più fresca e non calda come quella che generalmente utilizzano le donne. Le fragranze calde sono quelle ai fiori e quelle agli agrumi; tra i profumi freschi comunque agli agrumi si può scegliere il mandarino, altrimenti la felce è la più diffusa. Il fatto che quest'ultima sia molto diffusa può essere un aspetto positivo, perché può significare che è un ottimo profumo per tutti, ma anche che molto probabilmente troveremo altre persone con la nostra stessa fragranza; il pino silvestre è meno diffuso ma ugualmente consigliabile, perché né troppo leggero da non avvertirsi nemmeno né troppo pesante da essere eccessivo e volgare. Perciò, ottimo scegliere questi tipi di profumi ma bisogna tenere presente che sono anche molto diffusi in questo campo.

I profumi balsamici hanno certamente una marcia in più, perché sanno davvero tanto di eleganza, di classe, ma anche di una particolare delicatezza che si ricerca nelle occasioni di lavoro più formali, come ad esempio in riunione o quando è necessario incontrarsi con persone particolari. Tra i profumi balsamici sono generalmente consigliatissimi quelli ai legni aromatici, che avranno un odore davvero molto speciale e quelli alla corteccia, anche più economici e facili da reperire anche nei semplici ipermercati. In questo modo, potremo evitare di recarci in profumeria, anche se lì potremo trovare particolari offerte e buoni sconto speciali.

I profumi alle erbe aromatiche non vengono consigliati per le occasioni molto formali ma non essendo né dominanti né eccessivamente forti potranno comunque essere considerati profumi versatili e quindi adatti sia alle semplici passeggiate, sia alle classiche giornate di lavoro in ufficio. Come al solito, è preferibile provare un profumo attraverso gli omaggi che offrono tutte le profumerie o le grandi marche online, perché in questo modo potremo capire se è adatto a noi, alla nostra personalità e se, ovviamente, indipendentemente da tutto ci piace o non ci piace.

Tag: profumo    profumi    deodorante    odore    tutto    essere    persone    potremo    scegliere    

Argomenti: particolare attenzione,    pino silvestre,    fondamentale differenza,    vista economico,    odore gradevole

Altri articoli del sito ad argomento Profumi del canale Moda ed affini:

Legami tra personalità e profumi
Top 3 dei profumi più caldi
Profumi e oli profumati
Profumi per ragazze frizzanti
I profumi personalizzati fanno regali profumati

Libri consultabili online del sito affini al contenuto della pagina:

Corbaccio di Giovanni Boccaccio (pagina 22)
Decameron di Giovanni Boccaccio (pagina 192)
La divina commedia di Dante Alighieri (pagina 69)
Il fiore di Dante Alighieri (pagina 17)
La famiglia dell'antiquario di Carlo Goldoni (pagina 17)