Le rose a stelo lungo

Le rose a stelo lungo sono articolarmente affascinanti e sono quelle che vengono predilette per essere estirpate e successivamente regalate; sono bellissime a scopo ornamentale soprattutto per gli interni, e sono piuttosto facili da saeguire. Per coloro che amano il giardinaggio possono rivelarsi ottime rose da piantare e da crescere, ma anche per chi non vuole prestare una grande cura ai propri fiori, e preferisci seguirli poco ma allo stesso tempo non vuole rinunciare allo stile e al design. Come si curano, come si piantano e come si fa ad occuparsi delle rose a stelo lungo? Innanzitutto dobbiamo scegliere se metterle in giardino, inserendole in un cespuglio o creando proprio il cespuglio da zero, oppure se piantarle in un vaso da lasciare in casa, bellissimo da vedere e soprattutto ottimo se sappiamo che poi questa rosa dovrà essere regalata.

Curiosità: nel contesto delle frasi belle, parte di questi concetti viene trattata nel libro Marocco con la seguente bella frase:

"Era una casa principesca di puro stile moresco con un piccolo giardino ombreggiato da filari paralleli d’aranci e di limoni"


Non dimentichiamo che le rose a stelo lungo sono le rose delle dichiarazioni per eccellenza, sono quelle che vengono date in regalo dai fidanzati alle fidanzate, quindi si possono trovare con estrema facilità in tutti i negozi appositi, ed anche in quelli di giardinaggio. Potremo quindi trapiantare una rosa già nata, o assistere allo spettacolo di un fiore che sboccia acquistando i semi di queste tipologie, che troveremo facilmente anche negli ecommerce online che vanno moltissimo di moda anche per quanto riguarda il giardinaggio. La Mabella è tra le varietà più diffuse delle rose a stelo lungo, e sono molto facili da seguire e da piantare. I vasi dentro cui metterle potranno essere di sicuro non spaziosi, quindi non dovremo neanche essere costretti a spendere cifre esorbitanti per cambiare il vaso ogni volta che ci accorgeremo della crescita e dei "progressi" della rosa. La Monna Lisa è un'altra rosa a stelo lungo, di sicuro dai colori maggiormente vivaci e sgargianti, perfetta per le decorazioni delle case dai colori meno vivi, poiché saprà certamente ravvivare l'ambiente migliorandolo. Le rose a stelo lungo sono molto più sensibili al calore, perciò dovremo fare attenzione a non metterle nei pressi delle eccessive fonti di calore, come per esempio vicino alle finestre dove entra il sole e nei vasi all'esterno. Bisogna tenere in considerazione anche il fatto che queste rose necessiteranno di meno attenzioni, ma sicuramente sarà più complicato scegliere e piantare.

Un altro trucchetto che è indispensabile da tenere presente quando si sceglie di piantare una rosa a stelo lungo, riguarda il fatto che l'unico fiore che deve continuare ad essere mantenuto in vita è quello più alto. Probabilmente il nostro fiore si biforcherà e nasceranno rametti a destra e a sinistra, in basso o addirittura nei pressi del fiore principale; a questo punto dovremo utilizzare una di quelle tronchesine apposite che vengono usate per il giardinaggio per tagliare le parti in eccesso, ma non sarà una cosa capace di farci perdere molto tempo, anzi, sarà piuttosto semplice. Non bisogna dimenticare che molto spesso gli altri fiori si allungano quindi potranno essere tagliati e successivamente anche regalati; gli esperti di giardinaggio però si accorgeranno che non si tratta della rosa principale, quindi attenzione alle brutte figure!

Come altra cosa, queste rose a stelo lungo vengono spesso inserite nei cespugli del proprio giardino, oppure i cespuglietti che vengono tenuti in casa a scopo decorativo: come dicevamo, queste piante non necessitano di moltissima attenzione ed è questo il motivo per il quale possono essere innaffiate anche una volta ogni due giorni. Prestiamo però attenzione durante la stagione estiva, e verifichiamo che il cespuglio non si stia seccando. Quindi attenzione ai dettagli e non dimentichiamo di scegliere la tipologia giusta!

Tag: rose    lungo    stelo    essere    rosa    attenzione    vengono    giardinaggio    piantare    

Argomenti: grande cura,    scopo ornamentale,    stelo lungo

Altri articoli del sito ad argomento Rose del canale Fiori ed affini:

La rosa arcobaleno
Potare le rose
Come seccare i petali di rosa
Come coltivare il prezzemolo
Come concimare le rose

Libri consultabili online del sito affini al contenuto della pagina:

Corbaccio di Giovanni Boccaccio (pagina 22)
Decameron di Giovanni Boccaccio (pagina 192)
La strega ovvero degli inganni de' demoni di Giovan Francesco Pico Della Mirandola (pagina 22)
Confessioni di un Italiano di Ippolito Nievo (pagina 255)
Diario del primo amore di Giacomo Leopardi (pagina 5)