Sterilizzazione, randagismo e canili del Sud

La sterilizzazione da sempre divide gli stessi animalisti, i cinofili, gli esperti o semplicemente coloro che hanno deciso di adottare (od acquistare) un cane provando ad informarsi prima di prenderlo. C'è chi ritiene che sia necessario fare una scelta soltanto in base ad una questione etica (sterilizzare non è giusto poiché equiparabile al taglio delle orecchie e della coda, secondo alcuni animalisti), mentre c'è chi, per fortuna su basi scientifiche, sostiene che sia corretto sterilizzare il proprio animale domestico per prevenire tumori ed eventuali nascite.

Innanzitutto, sfatiamo il mito secondo il quale la sterilizzazione eviterebbe al cane tutti i tumori: una sterilizzazione effettuata nel giusto momento (ed ovviamente ci faremo aiutare dal veterinario) farà prevenzione per i tumori all'utero. Se decidiamo di adottare un cane dal canile, probabilmente verrà richiesto l'obbligo di sterilizzazione dai volontari: entro e non oltre gli otto mesi di età, il cucciolo dovrà essere sterilizzato dal nostro veterinario di riferimento. Alcuni canili desiderano che si spedisca il certificato di avvenuta sterilizzazione, o qualunque documento (che rilascerà il veterinario dopo l'intervento) che lo provi.

Senza dilungarci in lunghi discorsi, potremo semplicemente dire che la sterilizzazione è consigliata da tutti gli esperti: coloro che sono contrari lo sono unicamente per ragioni etiche personali, ma in base alla scienza la sterilizzazione è consigliatissima proprio per i motivi indicati sopra. I canili del Sud la richiedono obbligatoriamente perché la situazione del randagismo nelle regioni meridionali è drammatica, e purtroppo peggiora anche nel resto d'Italia: se noi diremo ai volontari che non abbiano alcuna intenzione di far riprodurre il nostro cucciolo, questo non basterà. Dobbiamo comprendere che la sterilizzazione è prevenzione sotto tutti gli aspetti, e perciò per chi di dovere è indispensabile richiederla.

Cambiando leggermente discorso, la sterilizzazione sarebbe di grandissimo aiuto per la risoluzione totale del fenomeno del randagismo in Italia. Non dimentichiamo che in alcune zone è pienissimo di cani randagi che si riproducono liberamente in un'infinità di volte, peggiorando drasticamente la situazione già critica; per questa ragione, un piano di sterilizzazioni organizzato a livello nazionale risolverebbe in poco tempo il problema. Secondo alcuni spendere i soldi per sterilizzare tutti i cani sarebbe inutile: quello che bisogna sempre tenere a mente è che risolvere del tutto il fenomeno del randagismo non sarebbe una cosa meravigliosa soltanto per gli animali, ma anche per noi stessi, poiché gli animali vaganti sono causa di incidenti stradali, oltre che (naturalmente) causa del peggioramento dell'igiene delle strade. Sterilizzando gli animali randagi, prelevandoli e facendoli adottare, si offre un servizio di enormi dimensioni alla collettività, e non solo agli stessi animali. Il tutto si potrebbe riassumere con un'unica frase: la sterilizzazione è alla base della risoluzione del problema del randagismo, e se i volontari la pretendono non bisogna assolutamente fargliene una colpa o pensare che sia un'imposizione, ma comprendere che la situazione è troppo drammatica per essere ignorata.

Nei canili del Sud e in alcune zone del Centro, i cani che entrano sono il triplo di quelli che escono, anche perché gli animali che restano randagi e non vengono prelevati continuano a riprodursi, prolugando la situazione. Le adozioni sono pochissime, ed è questo il motivo per il quale negli ultimi anni sono nate le staffette, che permettono di trasportare i cuccioli nelle aree dove il fenomeno del randagismo è meno presente. Questo non significa che il problema sia brillantemente gestito nelle altre zone dell'Italia: significa semplicemente che ci sono delle zone più colpite, e che purtroppo tenderanno ad estendersi negli anni che verranno se non si proverà ad intervenire per timore di “impedire al cane la riproduzione” o sottoporlo ad un banale intervento chirurgico.

Se tutto questo non vi basta per capire l'importanza della sterilizzazione, rivolgetevi ad un veterinario: sarà indispensabile anche per decidere quando e come verrà operato il cucciolo.

Tag: sterilizzazione    randagismo    veterinario    tutti    situazione    cane    cani    base    cucciolo    

Argomenti: animale domestico,    mito secondo,    giusto momento,    risoluzione totale,    troppo drammatica

Altri articoli del sito ad argomento Cani del canale Animali ed affini:

Adozione di cani che vivono all'estero
Puppy class: cos'è e perché è importante
Perché il cucciolo morde e come fare per evitarlo
Obbligo di sterilizzazione anche per i gatti
I levrieri: storia, carattere e situazione nel mondo

Libri consultabili online del sito affini al contenuto della pagina:

Garibaldi di Francesco Crispi (pagina 4)
I nuovi tartufi di Francesco Domenico Guerrazzi (pagina 13)
Il colore del tempo di Federico De Roberto (pagina 36)
Il diavolo nell'ampolla di Adolfo Albertazzi (pagina 26)
L'arte di prender marito di Paolo Mantegazza (pagina 26)