Cosa fare finite le procedure di adozione dal canile

Abbiamo già parlato delle procedure per adottare un cane da un canile, che sia distante o che appartenga ad un canile delle nostre parti. Una volta concluso l'iter del controllo preaffido durante il quale una volontaria visiterà la nostra casa per verificare le condizioni in cui vivono gli altri cani (se ne abbiamo) e la sicurezza in generale del balcone o del recinto, conclusa la compilazione del questionario dove i volontari conosceranno il nostro stile di vita, cosa bisognerà fare prima di portare a casa il nostro cane?

Innanzitutto, finito il controllo prima dell'affido ci verrà spedito il modulo da firmare. Dichiareremo di occuparci del cane in qualunque momento, di portarlo dal veterinario e di pagare per lui le cure laddove ce ne fosse bisogno, e se cucciolo prenderemo l'impegno della sterilizzazione non oltre il compimento degli otto mesi di età, superati i quali aumenterà il rischio di tumori all'utero. Firmato e rispedito correttamente il modulo, bisognerà mettersi d'accordo per il giorno in cui ci verrà portato il cane o in cui lo andremo a prendere: non sarà difficile trovare la data giusta, specialmente se saremo direttamente noi ad andare a prendere il nostro cane. Qualora il canile fosse vicino, troveremo semplicemente un giorno in cui il canile è aperto al pubblico e quindi sia alle visite sia alle adozioni, qualora invece fosse lontano, bisognerà soltanto mettersi d'accordo sul giorno in cui andremo a prendere il nostro cane nel punto più vicino possibile. Molto spesso gli adottanti si chiedono se questi trasporti hanno un costo, la risposta è che dipende: alcune associazioni non fanno pagare nulla ma chiedono soltanto un'offerta per il nutrimento e il sostentamento dei cani, mentre altre preferiscono chiedere un contributo proprio per la stessa staffetta e utilizzarlo per pagare il viaggio. Succede molto spesso che i volontari chiedano un contributo piuttosto elevato a tutte le persone a cui consegnano il cane nello stesso giorno: le staffette consistono proprio nel portare i cani a tutti gli adottanti in giornata, per risparmiare tempo e ovviamente per evitare ulteriori giorni in canile ai cuccioli. Se riteniamo che il contributo totale ricevuto da tutti gli adottanti sarà troppo alto per il semplice pagamento della benzina, riferiamo le nostre perplessità ai volontari: non è detto che si tratti semplicemente di lucro "sulla pelle degli animali", come spesso si dice in queste occasioni, ma che il canile non voglia chiedere donazioni all'esterno e voglia usare quei soldi per saldare conti delle cliniche veterinarie e per pagare il cibo agli animali dell'associazione. Prima di accusare sarà bene informarci.

Una volta arrivato il nostro cane, sfatiamo il mito che "dopo i volontari verranno all'improvviso per fare il post affido e potranno decidere di portare via il cane": non avrebbe alcun senso per un volontario di un canile municipale che già non riceve più sovvenzione dal Comune riprendere il cane, men che meno per un'associazione. I volontari, effettuato il passaggio di proprietà (e ciò avviene immediatamente dopo l'adozione, entro 40 giorni per i termini della legge, o prima di quest'ultima) non sono più liberi di riportare in canile l'animale, a meno che questo non sia chiaramente in pessime condizioni: in tal caso i volontari non potranno prelevarlo direttamente dalla nostra casa, ma dovranno rivolgersi alle Forze dell'Ordine per denunciare la situazione. Quindi, se è vero che i volontari potranno presentarsi con solo un giorno o qualche ora di preavviso, ma ciò accade raramente o in caso di sospetti già abbastanza fondati, non è assolutamente vero che potranno portare via il cane alla minima sciocchezza, poiché come abbiamo detto sarà già stato effettuato il passaggio di proprietà e il canile non avrà alcun potere sul cane. Perciò non diamo troppo retta alle voci che girano, prendiamo dei contatti validi, infomiamoci e compiamo questo passo: adottiamo un cane e non ce ne pentiremo!

Tag: cane    canile    giorno    portare    prima    pagare    contributo    abbiamo    casa    

Argomenti: canile municipale,    contributo totale,    semplice pagamento,    troppo retta

Altri articoli del sito ad argomento Cani del canale Animali ed affini:

Cosa fare all'arrivo di un cucciolo a casa
L'adozione di un cane anziano
Le pratiche per adottare un cane
I terrier di tipo bull e i calming signals
L'impregnazione, o imprinting, e la socializzazione

Libri consultabili online del sito affini al contenuto della pagina:

I nuovi tartufi di Francesco Domenico Guerrazzi (pagina 13)
Intrichi d'amore di Torquato Tasso (pagina 36)
Fermo e Lucia di Alessandro Manzoni (pagina 165)
Il colore del tempo di Federico De Roberto (pagina 36)
Il diavolo nell'ampolla di Adolfo Albertazzi (pagina 26)