Cosa regalare per la nascita di un bambino

Che ad aver avuto un bambino sia stata una nostra parente oppure una nostra grande amica, o semplicemente conoscente, la nascita è sempre un lietissimo evento da festeggiare, ragion per cui bisogna assolutamente impegnarsi per scegliere un regalo che possa soddisfare le esigenze della neomamma e che soprattutto possa essere anche molto utile. Esistono delle idee regalo molto originali per la nuova nascita.

Si possono scegliere cose classiche, per le persone che amano la tradizione, oppure cose un po' più originali e ricercate che possono fare alla nuova mamma senza dubbio molto piacere ma possono essere anche inadatte se non conosciamo molto bene la persona. Assicuriamoci innanzitutto di conoscere perfettamente i gusti della neomamma, altrimenti rischieremmo soltanto di acquistare una cosa inutile che poi resterebbe inutilizzata. Se vogliamo fare qualcosa che punti soprattutto alla comodità e alla praticità piuttosto che alla bellezza e all'originalità del dono, allora chiediamo direttamente alla futura mamma cosa non ha ancora comprato per il nascituro e che cosa le sarà utile. Anche se sarà poco elegante fare questa domanda, sarà certamente utile per tutte quelle persone pragmatiche che preferiscono non spendere soldi con oggetti belli e sfarzosi ma inutili: faremo contenta la neomamma che dovrà anche affrontare una spesa in meno. Sempre scegliendo regali utili per la nostra amica o per la nostra parente, potremo optare per un cuscino per l'allattamento: è particolarmente utile e può essere, in secondo luogo, scelto anche puntando all'aspetto esteriore. Esistono cuscini di questo genere ben decorati e molto carini da vedere, ottimi soprattutto se la mamma adora questo tipo di regali. Se vogliamo pensare al futuro piuttosto che acquistare un regalo utile solo al neonato, allora acquistiamo un primo libro: senza scritte, oppure pochissime, preferibilmente illustrato e che faccia usare al bambino il tatto. Questi libri sono molto belli sia da vedere sia da regalare ai bambini piccoli che permettono al bebè di toccare e di accarezzare gli animali che sono disegnati, e portano i più piccoli alla scoperta di un mondo che ancora non conoscono. Può essere un regalo molto intelligente da fare e particolarmente utile per il futuro del bambino, anche perché la neomamma sarà subissata di regali per il neonato, ma non avrà più nulla di bello quando il neonato inizierà la fase di transizione, ad esempio quando avrà uno o due anni. Pensiamo ad un futuro che non tarderà ad arrivare.

Esistono numerose tradizioni che prevedono l'acquisto di ciondoli portafortuna beneauguranti per il bambino. Se pensiamo di fare questi regali, poco utili nel concreto ma comunque molto belli e affascinanti, possiamo optare per un acchiappasogni da far poi installare sulla culla del bambino, oppure per una bola messicana, molto meno conosciuta del primo dono. Si tratta di un regalo portafortuna, in sostanza equivalente più romanzato del nostro richiama angeli, ed è una sorta di campanellina sferica che però emette soltanto un lieve suono. Richiamerebbe gli angeli e porterebbe fortuna al nascituro, accompagnandolo per tutta la vita.

Questo tipo di regalo può essere molto apprezzato perché un bambino potrà portarlo con sé per tutta la sua vita, a ricordo del regalo che gli è stato fatto da piccolo. Facciamo attenzione però che la madre sia davvero affascinata da questi regali, perché a volte può soltanto infastidire e potrebbero accusarci di essere superstiziose o all'antica quando magari non lo siamo. Libero sfogo alla fantasia!

Tag: regalo    utile    bambino    essere    fare    nostra    mamma    possono    belli    

Argomenti: libero sfogo,    regalo utile

Altri articoli del sito ad argomento Maternità del canale Amore ed affini:

Consigli per regalare dei gioielli
Come reagire ad un annuncio di gravidanza
Come gestire una serena convivenza
Cicatrici acne
Significato del ciclamino

Libri consultabili online del sito affini al contenuto della pagina:

Decameron di Giovanni Boccaccio (pagina 192)
Corbaccio di Giovanni Boccaccio (pagina 22)
La strega ovvero degli inganni de' demoni di Giovan Francesco Pico Della Mirandola (pagina 22)
La via del rifugio di Guido Gozzano (pagina 6)
Le rimembranze di Giacomo Leopardi (pagina 1)