Come scegliere le bomboniere per le nozze

Il matrimonio è tra gli eventi più importanti della propria vita, un momento da incorniciare, da ricordare, che bisogna rendere ancora più straordinario di quanto non lo sia già. Un aspetto importantissimo che non bisogna tralasciare, sebbene sembri qualcosa di secondario, riguarda le bomboniere. Queste ultime hanno un grandissimo valore, perché resteranno come un importante ricordo, quasi come le fotografie. Averle ci ricorderà dei momenti molto felici del nostro matrimonio... ma come si fa a sceglierne qualcuna che possa soddisfare tutti gli invitati? E soprattutto non dobbiamo dimenticare alcuni determinati aspetti della nostra scelta, come ad esempio l'acquisto in favore di associazioni di beneficenza o animaliste, oppure per sostenere piccoli comitati locali e fare pubblicità a questi ultimi.

Curiosità: nel contesto delle frasi belle, parte di questi concetti viene trattata nel libro Ricordi di Parigi con la seguente bella frase:

"Poi Vittor Hugo ci guardò tutti, l'un dopo l'altro, benevolmente; tutti gli tenevan gli occhi addosso, nessuno fiatava, egli parve un po' imbarazzato e sorrise; e fu per qualche momento una scena muta, ma piena di vita e di poesia, di cui serberò il ricordo e sentirò la gentilezza per sempre"


Innanzitutto dobbiamo scoprire che cosa si intende davvero per bomboniere e quali oggetti le rappresentano al meglio; possiamo anche scegliere una bomboniera di grande valore che sia fatta in cristallo e che lasci a bocca spalancata tutti i nostri invitati, ma non dobbiamo dimenticare che quest'ultima dovrà avere soprattutto un valore sentimentale per chi la possederà. Chi la maneggerà non dovrà avere paura di romperla o sentirsi in imbarazzo per quanto ci è costata, né dovremo suscitare le invidie di chi non avrebbe potuto permettersele in un giorno così importante, ed è per questa ragione che dovremo scegliere più che altro in base a quanto verrà apprezzata dai nostri invitati e non in base a quale sarà il suo effettivo valore. Le bomboniere possono essere adatte a tutti i tipi di persona: l'amore per l'ambiente e dunque l'ambientalismo oppure semplicemente la voglia di mettere in atto i principi dell'ecologia stanno prendendo sempre più piede, per questo motivo possiamo acquistare delle bomboniere ecologiche, che non saranno assolutamente più costose delle altre come possiamo immaginare ma più che altro saranno amiche dell'ambiente. Le bomboniere a bassissimo impatto ambientale hanno però lo stesso impatto visivo, motivo per cui non sarà giusto lasciarsi scoraggiare dalle dicerie o da chi sostiene che non saranno gradite dai nostri invitati; in questo periodo così importante della nostra vita dovremo scegliere solo in base ai nostri gusti personali. Sempre restando su questa scia, se siamo animalisti possiamo acquistare le bomboniere solidali pro-animali domestici che vendono senza alcun problema e spediscono dappertutto le grandi associazioni animaliste, ma anche quelle piccole; in linea generale le bomboniere solidali devono essere tra le nostre prime scelte, e perciò potremo rivolgerci anche e soprattutto ad associazioni di beneficenza come l'UNICEF. Resta però importante da chiarire che faremo ugualmente bella figura (anche se non dovrà importarci questo) se acquisteremo le bomboniere solidali anche da piccoli o piccolissimi comitati, che magari non siano Onlus: purché si abbia la sicurezza dell'affidabilità, è inutile acquistare solo dalle grandi associazioni quando in realtà magari potremo restare più soddisfatti comperando questo elemento così importante da un piccolo comitato locale o italiano.

Le bomboniere possono essere anche solo dei semplici fiori, oppure possiamo acquistarle in vetro di Murano, ed in questo caso esteticamente saranno a dir poco bellissime e sembreranno molto costose; elegantissimo è l'argento, ed in tutte le argenterie potremo richiedere bomboniere di questo tipo per i nostri amati ospiti. Un portafoto con una simpatica immagine degli sposi potrà far piacere ai parenti e agli amici più stretti, ma non è detto che risulti così gradevole anche da chi ci conosce meno; ad ogni modo non dimentichiamo i confetti e neppure il foglio da inserire all'interno della confezione (altro elemento che dovrà essere scelto attentamente) con il nome degli sposi o anche il cognome, ed ovviamente la data del matrimonio. Sebbene potrà essere stressante, non dobbiamo dimenticare anche di divertirci in questa scelta e di godere pienamente anche di questi momenti!

Tag: importante    essere    valore    dimenticare    base    potremo    acquistare    tutti    matrimonio    

Argomenti: linea generale,    grande valore,    valore sentimentale,    impatto ambientale,    piccolo comitato

Altri articoli del sito ad argomento Matrimonio del canale Amore ed affini:

Come scegliere e vestire i paggetti
Significato della margherita
Quali giochi scegliere per il furetto
Come scegliere gli orecchini
Come scegliere il bracciale

Libri consultabili online del sito affini al contenuto della pagina:

Corbaccio di Giovanni Boccaccio (pagina 22)
Decameron di Giovanni Boccaccio (pagina 192)
Garibaldi di Francesco Crispi (pagina 4)
I nuovi tartufi di Francesco Domenico Guerrazzi (pagina 13)
Il colore del tempo di Federico De Roberto (pagina 36)