Poeta

Tag poeta, informazioni sul vocabolo poeta e giochi di parole, frasi, immagini, articoli e libri su poeta, che contengono la parola di dizionario poeta, originali e gratis



Informazioni sulla parola poeta e giochi di parole


Parola di vocabolario poeta: sostantivo maschile costituito da cinque lettere, di cui due consonanti e tre vocali.

Le lettere che costituiscono la parola sono: p, o, e, t, a, ossia una p, una o, una e, una t e una a.

Parola con le lettere invertite: ateop.

Altre parole di tipo sostantivo maschile costituite da cinque lettere, di cui due consonanti e tre vocali: abate, abito, aceto, aglio, alibi, amore, animo, asilo, asino, bacio, baule.

Parole che contengono la parola poeta:

Nessuna parola che contiene la parola data disponibile.

Parole contenute nella parola poeta:


Parole contenute all'interno della parola data: nessuna parola disponibile.

Parole contenute all'inizio della parola data: nessuna parola disponibile.

Parole contenute alla fine della parola data: eta (poeta).

Anagrammi della parola poeta:

Anagrammi semplici, ottenuti permutando le lettere che compongono la parola, ossia scambiandole di posizione: peota.

Anagrammi complessi, ottenuti permutando le lettere che compongono la parola ripetendole un diverso numero di volte: nessuna parola disponibile.

Parole ottenute sostituendo una sola lettera della parola poeta:


Parole ottenute per sostituzione di una lettera all'interno della parola data: pieta (pieta), poema (poema), polta (polta), porta (porta), posta (posta).

Parole ottenute per sostituzione della lettera iniziale della parola data: nessuna parola disponibile.

Parole ottenute per sostituzione della lettera finale della parola data: nessuna parola disponibile.

Parole ottenute eliminando una sola lettera della parola poeta:

Nessuna parola ottenuta per eliminazione di una sola lettera della parola data disponibile.

Parole ottenute aggiungendo una sola lettera alla parola poeta:

Nessuna parola ottenuta per aggiunta di una sola lettera alla parola data disponibile.

Sciarade con la parola poeta:

Nessuna sciarada con la parola data disponibile.

Nomi di persona e di animali associabili alla parola poeta


Nomi di persona e di animali costituiti da cinque lettere, di cui due consonanti e tre vocali:

Aabid, Aadam, Aadan, Aadil, Aahna, Aakav, Aakif, Aakil, Aalam, Aaley, Aalif, Aalim, Aalok, Aamil, Aamin, Aamir, Aamor, Aanan, Aaqib, Aaqil, Aarah, Aarav, Aaric, Aarif, Aarne, Aarod, Aaron, Aasaf, Aasif, Aasim, Aatif, Aatiq, Aatto, Aatun, Aazim, Abaan, Abana, Abasi.

Nomi di persona e di animali costituiti soltanto dalle lettere della parola poeta:

Nessun nome contenente soltanto le lettere della parola data disponibile.

Nomi di persona e di animali costituiti dalle lettere della parola poeta e da altre lettere:

Agapeto, Agapetos, Amenhotep, Antiope, Aphrodite, Aristophanes, Athesephone, Capitoline, Cleopatra, Cleopatros, Concepta, Epaphroditos, Ferapont, Hippocrates, Hippokrates, Hortenspa, Jehoshaphat, Kahotep, Kleopatra, Kleopatros, Lampeto, Metrophanes, Misrephoth-Maim, Opaletta, Opalette, Opralette, Pantaleon, Parthenope, Passionetta, Patterson, Payeton, Paytonne, Peonetta, Perlita Honey, Petrona, Petronela, Petronella, Petronia, Petronija, Petronika, Petronilla, Petrova, Petrovna, Philothea, Pietronella, Poinsettia, Pollyetta, Ptolema, Sophetta, Stephano.

Città associabili alla parola poeta


Nomi di città costituiti da cinque lettere, di cui due consonanti e tre vocali:

Acate (in provincia di Ragusa), Acuto (in provincia di Frosinone), Adria (in provincia di Rovigo), Agira (in provincia di Enna), Algua (in provincia di Bergamo), Alife (in provincia di Caserta), Allai (in provincia di Oristano), Amaro (in provincia di Udine), Amato (in provincia di Catanzaro), Ameno (in provincia di Novara), Anela (in provincia di Sassari), Anzio (in provincia di Roma), Aosta (in provincia di Aosta), Apice (in provincia di Benevento), Apiro (in provincia di Macerata), Ardea (in provincia di Roma), Arena (in provincia di Vibo Valentia), Arese (in provincia di Milano), Arola (in provincia di Verbano-Cusio-Ossola), Arona (in provincia di Novara), Ascea (in provincia di Salerno), Asola (in provincia di Mantova), Asolo (in provincia di Treviso), Asuni (in provincia di Oristano), Atina (in provincia di Frosinone), Aulla (in provincia di Massa-Carrara), Avise (in provincia di Aosta), Avola (in provincia di Siracusa), Azzio (in provincia di Varese), Badia (in provincia di Bolzano), Bairo (in provincia di Torino), Baiso (in provincia di Reggio nell'Emilia), Baone (in provincia di Padova), Bieno (in provincia di Trento), Bione (in provincia di Brescia).

Nomi di città costituiti soltanto dalle lettere della parola poeta:

Nessuna città contenente soltanto le lettere della parola data disponibile.

Nomi di città costituiti dalle lettere della parola poeta e da altre lettere:

Altopiano della Vigolana (in provincia di Trento), Appiano Gentile (in provincia di Como), Appiano sulla strada del vino (in provincia di Bolzano), Appignano del Tronto (in provincia di Ascoli Piceno), Bagnolo Piemonte (in provincia di Cuneo), Baratili San Pietro (in provincia di Oristano), Barcellona Pozzo di Gotto (in provincia di Messina), Berzano di San Pietro (in provincia di Asti), Bonate Sopra (in provincia di Bergamo), Borghetto Santo Spirito (in provincia di Savona), Brembate di Sopra (in provincia di Bergamo), Buseto Palizzolo (in provincia di Trapani), Calopezzati (in provincia di Cosenza), Campello sul Clitunno (in provincia di Perugia), Campertogno (in provincia di Vercelli), Campione d'Italia (in provincia di Como), Campitello di Fassa (in provincia di Trento), Campo di Trens (in provincia di Bolzano), Campo Tures (in provincia di Bolzano), Campobello di Licata (in provincia di Agrigento), Campodipietra (in provincia di Campobasso), Campofelice di Fitalia (in provincia di Palermo), Campoli del Monte Taburno (in provincia di Benevento), Campolieto (in provincia di Campobasso), Camporotondo di Fiastrone (in provincia di Macerata), Camporotondo Etneo (in provincia di Catania), Canneto Pavese (in provincia di Pavia), Cantalupo Ligure (in provincia di Alessandria), Cantalupo nel Sannio (in provincia di Isernia), Capaccio Paestum (in provincia di Salerno), Capestrano (in provincia di L'Aquila), Capistrello (in provincia di L'Aquila), Capo di Ponte (in provincia di Brescia), Capodimonte (in provincia di Viterbo), Capoterra (in provincia di Cagliari), Cappella Cantone (in provincia di Cremona), Cappelle sul Tavo (in provincia di Pescara), Capriate San Gervasio (in provincia di Bergamo), Caramagna Piemonte (in provincia di Cuneo), Caronno Pertusella (in provincia di Varese), Carpaneto Piacentino (in provincia di Piacenza), Carpeneto (in provincia di Alessandria), Carpignano Salentino (in provincia di Lecce), Carpineto della Nora (in provincia di Pescara), Carpineto Romano (in provincia di Roma), Carpineto Sinello (in provincia di Chieti), Casaletto di Sopra (in provincia di Cremona), Casaletto Spartano (in provincia di Salerno), Casaletto Vaprio (in provincia di Cremona), Casalpusterlengo (in provincia di Lodi).

Argomenti e tag correlati alla parola poeta


Argomenti che contemplano il tag poeta:

famoso poeta, grande poeta, poeta amoroso, poeta fantastico, poeta inutile, poeta marziale, poeta solitario.

Tag correlati al tag poeta:

Nessun tag correlato al tag dato disponibile.


Frasi, immagini, articoli e libri contenenti la parola poeta


Libri che contengono la parola poeta

Alcuni libri che contengono la parola poeta:

Confessioni di un Italiano (pagina 216)
di Ippolito Nievo (estratti)

... Credo all'entusiasmo delle anime che irrompendo quandocchesia nella vita sociale anticiperanno di qualche millennio il trionfo della scienza, come il matematico calcolatore è prevenuto nelle sue scoperte dalle audaci ipotesi del poeta! — E perciò, Lucilio, seguitate il sogno della vostra gioventù, e credete rinfocolare questo immenso entusiasmo colle mene segrete, e colle oscure macchinazioni! ... Conoscete lord Byron il poeta? ... Risi dunque sul muso al gran poeta rispondendogli che avevano bisogno di me allo Spedale ... Byron è troppo grande; oltreché nei libri e nelle rime deve finir poeta anche nella vita ...
Il colore del tempo (pagina 7)
di Federico De Roberto (estratti)

... Allora, perchè tanto sdegno e tanta impazienza? LA POESIA DI UN FILOSOFO Che Sully Prudhomme sia un artista geniale, un poeta delicatissimo, è risaputo da quanti hanno sentito, con accompagnamento di musica o senza, il suo celebre Vase brisé ... Egli non ha voluto però tener separate le sue diverse facoltà, contentandosi di scrivere ora versi ispirati ed ora ragionamenti rigorosi; ha pure composto i poemi intitolati I Destini, La Giustizia e La Felicità con cuore di poeta e mente di filosofo ... Il poeta, il sapiente e il sacerdote facevano tutt'uno ... Sully Prudhomme ha espresso l'inquietitudine prodotta universalmente da questi antagonismi: Comment prier, pendant qu'un profane astronome Mesure, pèse et suit les mondes radieux?… Comment chanter, pendant qu'un obstiné chimiste Souffle le feu, penché sur son oeuvre incertain?… Et quel amour goûter, quand dans la chair vivante Le froid anatomiste enfonce le scalpel?… La scienza sarebbe dunque fatale alla fede, alla poesia ed allo stesso amore?… No! Il poeta protesta e si ribella ... Senza dubbio: il vero poeta non deve guardare con invidia l'astronomo che scruta il cielo, come l'astronomo non dev'essere neppur egli geloso del poeta: i due ufficî sono egualmente importanti e dignitosi; ma il vento della strofe non solleva nulla ... Se bastasse mettersi a cantare per risolvere i problemi e discoprire le leggi della natura, chi si rovinerebbe più gli occhi e le mani sugli strumenti d'un gabinetto, chi vi si chiuderebbe a farvi calcoli sopra calcoli? Il poeta può soltanto ridire ciò che lo scienziato ha scoperto; ma la strofe del poeta dev'essere alata, vibrante, sfolgorante; e il linguaggio dello scienziato è tutt'il contrario: freddo, esatto, severo ...
Il colore del tempo (pagina 8)
di Federico De Roberto (estratti)

... Per dire che gli areonauti guardano il barometro, il poeta scrive: Ils montent, épiant l'échelle où se mesure L'audace du voyage au déclin du mercure ... Sully Prudhomme canta ancora che i cieli non ci sono più sbarrati, perchè Euclide e Pitagora hanno Dessiné du doigt dans le sable Sur un triangle trois carrés, Parce qu'ils les ont comparés… Anche questo è un altro indovinello, del quale il lettore che ha dimestichezza con la geometria trova subito la spiegazione: il teorema del quadrato dell'ipotenusa, altrimenti detto il ponte degli asini; ma il geometra rammenterà al poeta che il triangolo dev'essere rettangolo… ... L'esercizio delle native facoltà poetiche ha fatto di Sully Prudhomme un poeta squisito, armonioso, leggiadro, efficacissimo nell'esprimere gli stati d'animo ambigui, perplessi e fuggevoli; capace anche, secondo l'espressione del Lemaître, di vere invenzioni di sentimenti ...
Il colore del tempo (pagina 9)
di Federico De Roberto (estratti)

... Ma finora, lasciando parlare il genio benefico, lasciandolo operare contrariamente al Male, il poeta non esprime la sua opinione personale ... Ma quando il Bene è così perfetto, quando il poeta si trova dinanzi al Bene massimo ed al Male estremo, egli osserva, come il Tolstoi e il Nietzsche, che le prosperità sono impossibili senza i disastri, i piaceri senza i dolori, e che la vita e la morte lavorano insieme, una in faccia all'altra ... Contre les ancìens dieux l'âme humaine aguerrie N'attend certes plus d'eux ni fléaux ni bienfaits, Mais n'est-ce pas un reste obscur d'idolâtrie De maudire ou bénir des sorts bons ou mauvais? Fra le contrarie voci del Bene e del Male il poeta ne ode ora un'altra: quella della Natura: e la Natura dice che ella è la stessa ragione, che i destini dell'universo si svolgono infallibilmente; che non avendo esso avuto principio nè dovendo aver fine, così non è stato giovane ne può invecchiare; che l'equilibrio delle leggi e la costanza delle cause gli conferiscono un ordine contro del quale il tempo non può nulla; che solamente le forme apparenti delle cose cambiano ... E se questo è l'ordine che dà la Natura, il poeta lo accetta integralmente ... È vero che, dal primo suo giorno, il genere umano ha dischiuso come un calice il cuore verso il cielo, e che nel cielo Plane son grand espoir, de sa raison vainqueur; ma il filosofo sa che non si può dare la scalata al cielo per andare a leggere negli stessi occhi di Dio; e il poeta narra pertanto la semplice impresa degli areonauti, i quali arrischiano la vita per osservare qualche fatto e prendere qualche nota: La cause et la fin sont dans l'ombre;     Rien n'est sûr que le poids, la figure et le nombre: Nous allons conquérir un chiffre seulement… III ... Quando l'anima era semplice, dice egli nella Giustizia, si slanciava verso il cielo e vi spaziava, sostenuta dall'estasi e dalla speranza; oggi la scienza ha spogliato la natura di tutte le illusioni che la facevano bella; il poeta non vede più in essa un'anima divinamente umana; e come l'orfano si rivolge alla giustizia quando non spera più nulla dalla bontà, così egli, disperando della fede, vuole interrogare la Sfinge per conoscere se almeno una legge d'equità governi l'universo ... Ma il poeta, che già si era acquetato a questa conclusione, ora non l'accetta più ... Ma che cosa è questa coscienza? Dapprima il poeta aveva considerata la propria coscienza come uno specchio che non doveva far altro se non riflettere lo spettacolo della Natura, senza giudicarlo ...
Il colore del tempo (pagina 10)
di Federico De Roberto (estratti)

... » Ma se non si deve giudicare della bontà del destino alla stregua del nostro piacere, quale sarà il criterio del giudizio? Di che cosa e perchè si è lagnato il poeta? Si è lagnato Des maux plus grands que moi; si è lagnato perchè Toutes les douleurs de la terre et des mondes Font tressaillir mon âme en ses cordes profondes ... Ma allora, se l'anima umana, dove ha sede la giustizia, è mandataria del gran Tutto, non potremo più dire che nel Tutto non c'è giustizia! Finchè il poeta considerava l'uomo come una particella infinitesimale dell'universo, come lo «specchio» del Nietzsche, capace semplicemente e solamente di riflettere l'universo, egli poteva dire che non c'è in quest'universo giustizia; ma dal momento che l'uomo è il rappresentante della natura, questa natura che si riassume in una coscienza capace di giustizia non si potrà più accusare d'iniquità ... Non pare quasi che il poeta ne sia egli stesso poco sicuro e che ne dubiti prima di noi? Non pare anche che, dubitando egli della stessa vitalità dei suoi redivivi protagonisti, vada in cerca di argomenti per farci credere alla verisimiglianza della finzione? Nel nuovo mondo dove Fausto e Stella rivivono le creature non si nutrono di altre creature, come voleva la legge crudele della terra, ma di semplici frutta: Nul être ici ne sacrifie Les corps pour respirer construits ... Così, dopo la pluralità dei mondi e la metempsicosi, Sully Prudhomme canta il vegetarianismo o vegetarismo,—non so come si deve dire;—però noi potremmo chiedere al poeta se è ben sicuro che le piante non siano dotate di sensibilità, che non siano anch'esse forme di vita da rispettare come tutte le altre… ...