Come truccarsi per le occasioni speciali

Che sia Natale, Capodanno o sia un semplice festeggiamento per un qualunque tipo di anniversario, dovremo essere perfette sia dal punto di vista dell'eleganza e degli abiti (ma non ne occuperemo in questa sede) sia dal punto di vista del trucco, che non dovrà entrare in contrasto con i nostri vestiti né con il colore dei nostri occhi, bensì dovrà dare risalto agli aspetti positivi del nostro volto, capelli compresi. Bisognerà scegliere un trucco che sia sobrio se l'occasione lo richiede oppure che non stoni troppo con il tema dei nostri festeggiamenti: se come "festa" intendiamo Natale, non sarà preferibile un trucco vivacissimo, dai colori sgargianti e molto pesante. Più che altro potremo optare per colori eleganti, come il color pesca, oppure come l'arancio nella sua variante più leggera. Per un Capodanno stiamo parlando di un'atmosfera diversa, di festeggiamenti in compagnia degli amici più che dei parenti, quindi possiamo anche scegliere tonalità più vive ed accese, come ad esempio il blu, l'azzurro, il perlato e ovviamente le ciglia finte per ingrandire gli occhi.

Curiosità: nel contesto delle frasi belle, parte di questi concetti viene trattata nel libro Rinaldo con la seguente bella frase:

"30 Come, allor che ne l'arsa ed arenosa Libia, stuol di pastori e di molossi viene a battaglia orrenda e sanguinosa, con due leon da fame a predar mossi, si duol la greggia timida e dubbiosa tra pastoral ripari e brevi fossi, né sa fuggir né star, ché la paura di fuggir o di star non l'assicura; 31 così, dipinte di color di morte, tristi, sospese e sbigottite stanno le belle donne, e ne le faccie smorte gli interni affetti loro espressi elle hanno; e come varia del pugnar la sorte, varia la tema in lor, varia l'affanno, e come varia il duol, varia il timore, dipinge il volto ancor vario colore"


Vale più o meno lo stesso ragionamento per i compleanni: si tratta di una festa informale, tra amici, oppure del compleanno o della festa di un nostro collega di lavoro o del nostro dirigente? In questo caso sarà preferibile non scegliere colori troppo sgarganti; se l'occasione lo richiede, invece, possiamo anche farlo. Stiamo parlando di una scelta che deve variare in base alla situazione: parlando del Natale o della Pasqua, bisogna capire in quale ambiente si svolgeranno le celebrazioni, se stiamo parlando di una festa più che altro religiosa o se queste festività verranno interpretate in modo diverso, ed in questo caso potremo anche osare. A Natale in genere ci si riunisce con tutta la famiglia, bambini compresi, e non ci sarà necessariamente un'aria di balli e grandi festeggiamenti, motivo per cui non ci sarà bisogno di appesantire troppo il trucco. Non dimentichiamo inoltre che spesso il cenone della Vigilia di Natale dura moltissimo tempo e quindi potremo andare anche a letto tardi: non scegliamo in questa occasione un trucco troppo pesante e difficile da togliere, perché il giorno successivo (giorno ugualmente di festeggiamenti) avremo gli occhi appesanti, quasi con le occhiaia. A Pasqua, non essendoci per tradizione cenoni ma solo pranzi o al massimo giochi di vario genere, non ci sarà la necessità di scegliere un trucco che non si sciolga o cose di questo tipo. Per quanto concerne appunto il trucco che si scioglie, se siamo molto sensibili e dobbiamo partecipare ad una festa dei 18 anni, un matrimonio o un'altra occasione in cui potrebbero esserci discorsi commoventi o momenti toccanti, scegliamo un trucco apposito se non si sciolga se a contatto con l'acqua. Significherebbe circolare per tutta la durata della festa con il mascara che riga le guance, una cosa vivamente sconsigliata che fa sparire tutta la bellezza e l'eleganza del trucco. Se la festa è di sera ed è informale possiamo scegliere anche un trucco smokey, ossia nero intenso, trucco che in particolar modo se abbinato alle ciglia finte intensifica lo sguardo in un modo molto bello e ingrandisce gli occhi, cosa consigliata soprattutto se i nostri occhi sono di un bel colore che vogliamo esaltare in un modo speciale. Per le feste informali di Capodanno in compagnia dei nostri amici, possiamo optare per il rosso che in linea generale porta fortuna: ottimo anche se sceglieremo un vestito dello stesso colore, appariremo eleganti ma non dovremo caricarci troppo di colori sgargianti.

La priorità è, come sempre, riuscire a mantenere la sobrietà pur indossando e combinando colori molto intensi e acceso. Bisogna decidere come truccarsi in base allo stile della festa, ai festeggiati, all'ambiente, a come viene interpretato lo stile della festa (come abbiamo detto, dobbiamo capire se il Natale, ad esempio, verrà festeggiato con allegria e in famiglia oppure dal punto di vista religioso). Per concludere bisogna precisare che il trucco va prima provato varie volte con diversi tipi di ombretti, magari il giorno prima o poche ore prima, in modo tale da non doverlo togliere e non ritrovarsi a non sapere cosa scegliere a pochi minuti dal grande momento!

Tag: trucco    festa    scegliere    natale    troppo    colori    occhi    parlando    prima    

Argomenti: linea generale,    giorno successivo,    trucco troppo,    semplice festeggiamento,    natale dura

Altri articoli del sito ad argomento Trucco del canale Moda ed affini:

Come scegliere il trucco della sposa
Il trucco giusto per gli occhi scuri
Il trucco giusto per ingrandire gli occhi
Come scegliere l'abito da damigella
Come truccarsi per essere perfette

Libri consultabili online del sito affini al contenuto della pagina:

Decameron di Giovanni Boccaccio (pagina 192)
I nuovi tartufi di Francesco Domenico Guerrazzi (pagina 13)
Intrichi d'amore di Torquato Tasso (pagina 36)
La favorita del Mahdi di Emilio Salgari (pagina 87)
Marocco di Edmondo De Amicis (pagina 74)