Le scarpe per l'inverno

Si sa, il "cosa indossare" in base alle stagioni è sempre un grande dilemma, specialmente per quanto concerne l'inverno e i suoi sbalzi di temperature. Le scarpe, poi, sono un problema ancora maggiore: ci si chiede se terranno al caldo i nostri piedi a sufficienza, se si rovineranno nel caso finissimo in qualche pozzanghera, e se saranno gradevoli esteticamente, oltre che certamente molto comode. Quali sono le scarpe più adatte per l'inverno, dunque? C'è uno stile che sarebbe preferibile seguire, o tutte le scarpe vanno bene? Senza dubbio bisogna pensare come prima cosa ai propri gusti, ma anche (perché no) seguire la moda del periodo, senza rinunciare, quello mai, alla comodità e alla possibilità di muoversi liberamente senza troppi intralci, anche se fa freddo.

Come primo punto, senza dubbio gli stivali, che se scelti bene possono essere davvero estremamente eleganti come poche altre scarpe: gli stivali possono essere impermeabili, e questi ultimi nonostante siano molto molto comodi secondo alcuni non sono tanto gradevoli esteticamente. Sono invece consigliatissimi per tutte le occasioni, anche quelle formali ma soprattutto per le passeggiate, nei parchi dove è pieno di fango oppure nelle semplici strade della città, gli stivali con i lacci, che soprattutto nelle ultime stagioni hanno raggiunto una estrema popolarità in tutti i negozi: nella tonalità marrone e nera raggiungono un elevato tocco di formalità, sono preferibili da indossare in particolar modo se sopra abbiamo un cappotto dello stesso colore, per una vera eleganza invernale. Questi stivali sono ottimi anche per l'autunno o per i primi giorni di primavera, quando persiste il freddo e le piogge ci sono ancora. Talvolta gli stivali sono consigliati anche in presenza di gonne corte o pantaloncini, sebbene sia necessario ricordare che d'inverno potremmo infreddolirci indossando questi capi d'abbigliamento, che comunque ci doneranno in modo particolare. Da non dimenticare gli stivali con i tacchi, che possono essere molto di classe e raffinati, ma anche esagerati nel caso di tacchi troppo alti e di gonne troppo corte. Insomma, d'inverno come nel corso di tutte le altre stagioni bisogna calibrare attentamente sia i colori sia tutti i capi di abbigliamento nel complesso. Nel caso in cui dovessimo indossare delle scarpe comode ma senza dover partecipare ad occasioni troppo formali, potremo optare per delle scarpe da ginnastica con delle calze all'interno (non di certo il top della raffinatezza, ma molto comode e calde, in particolar modo considerando che i calzini non si vedranno) oppure per gli stivali senza tacco. Gli stivali possono essere anche marroncino chiaro e con la pelliccia all'interno o all'esterno, che sono in grado di tenere al caldo e con i giusti abbinamenti possono anche rivelarsi estremamente eleganti e di buon gusto. La pelliccia in alcuni casi è oggetto di varie polemiche per via della sua origine animale, e perciò possiamo scegliere quella finta che senza dubbio ha lo stesso identico impatto visivo ma non ha la stessa origine. Un'ottima scelta, dunque, per animalisti, ambientalisti o semplici amanti degli animali.

Non dimentichiamo che nonostante le basse temperature invernali, che comunque non scendono spesso così tanto da doversi coprire in modo eccessivo, si possono indossare ugualmente scarpe aperte con il tacco magari mettendo anche le calze dello stesso identico colore. Scarpe chiuse di qualunque genere, non necessariamente da ginnastica, scarpe chiuse con il tacco e con i collant sono molto consigliate per qualunque occasione, ma in linea generale non c'è uno stile perfetto da seguire: dovremo affidarci alle temperature del momento, alle scarpe dei nostri negozi, al nostro stile e soprattutto al tipo di piede e a ciò che stiamo indossando. Ma non dimentichiamo mai, neanche d'inverno, l'eleganza e la classe!

Tag: possono    essere    indossare    dubbio    seguire    troppo    stile    tacco    caso    

Argomenti: linea generale,    identico impatto,    impatto visivo,    stile perfetto,    identico impatto visivo

Altri articoli del sito ad argomento Accessori del canale Moda ed affini:

Come scegliere le scarpe da sera
L'alimentazione del cavallo
Come scegliere gli orecchini
I valori chimici dell'acqua dell'acquario
Pubblicare un romanzo sul proprio blog

Libri consultabili online del sito affini al contenuto della pagina:

Decameron di Giovanni Boccaccio (pagina 192)
Corbaccio di Giovanni Boccaccio (pagina 22)
Diario del primo amore di Giacomo Leopardi (pagina 5)
La strega ovvero degli inganni de' demoni di Giovan Francesco Pico Della Mirandola (pagina 22)
Confessioni di un Italiano di Ippolito Nievo (pagina 255)