Come scegliere la collana

La collana, un accessorio estremamente elegante che tutte le donne amano portare, sia nelle occasioni formali sia nel corso delle feste, delle cerimonie, o magari per una semplice passeggiata all'aria aperta, dato che può crearsi anche un legame affettivo con la propria collana (vuoi perché ereditata, vuoi perché acquistata in un periodo particolare o regalata). Molto spesso si tratta di un accessorio estremamente elegante che però può diventare anche eccessivo: dipende tutto dalla scelta delle pietre, dei materialie dell'aspetto in generale che la nostra collana avrà. Attenzione quindi a non acquistare una collana che sia eccessivamente piena di brillantini, di oggetti, di diamanti o di qualunque altra cosa, ma puntare all'eleganza, alla semplicità e alla scelta di un unico colore che ci possa rappresentare.

Innanzitutto scegliamo la tipologia di collana che vogliamo indossare: è comunissima e molto nota la collana di perle, che però non è di un solo tipo e va scelta con molta attenzione come tutte le altre collane in generale. La collana di perle più famosa e certamente più elegante, perché discreta, delicata, adatta a qualunque tipo di abbigliamento è quella di perle Akoya, ossia le perle giapponesi coltivate nelle apposite acque. E' un tipo di collana che va bene con qualunque tipo di vestiario, non è troppo scintillante ma allo stesso tempo possiede quel tocco in più che donano le perle ed i diamanti. Può essere indossata senza preoccupazioni anche nelle occasioni formali, proprio per la sua discrezione e raffinatezza; essendo una varietà di perle estremamente diffusa nel mondo, la collana di perle Akoya non avrà nemmeno un costo troppo elevato, e per questa ragione come collana di perle è ancora più consigliata. Per quanto concerne invece la lunghezza della collana, si potrà scegliere se averne soltanto una che possa passare attorno al collo come una collana classica, oppure sceglierne una di lunghezza superiore che possa compiere vari giri attorno al collo e quindi penzolare. Si tratta di una scelta libera che non può essere influenzata da tutto il resto, perché non ci sono regole di moda precise per quanto riguarda la lunghezza delle collane: generalmente le collane che compiono molti giri ma che comunque sono discrete nei colori, oppure quelle che compiono un unico giro, sono da prediligere perché in linea generale più raffinate, ma comunque questa non è una scelta che dev'essere condizionata. Potremo scegliere liberamente la lunghezza della collana, anche in base alla comodità personale, perché quelle troppo lunghe potrebbero penzolare nel caso in cui ci chinassimo, oppure darci fastidio mentre camminiamo o corriamo, perciò dovremo scegliere soltanto in base a questo e ad altre piccole regole di buon gusto, che possono comunque essere modificate. Esistono anche altre tipologie di collane, ad esempio le vere e proprie catene: possono essere molto eleganti e di classe se corte, ma queste vanno scelte in base all'abbigliamento e con molta attenzione, perché potrebbero non essere gradite esteticamente, soprattutto se magari l'abbigliamento è estremamente raffinato, o è estivo.

Inoltre bisogna prendere in considerazione l'idea di abbinare perfettamente gli orecchini e la collana, scegliendo dagli appositi negozi che hanno la stessa linea di entrambi gli accessori: è un'ottima scelta che potrà donarci molta raffinatezza ed eleganza, ma nel caso in cui decidessimo di non indossare gli orecchini la scelta andrà comunque compiuta con molta attenzione, senza dimenticare mai la comodità e valutando anche i movimenti che dovremo fare durante il giorno, che potrebbero essere impediti dalla collana. Gli aspetti da valutare riguardano soprattutto la lunghezza, lo stile della collana (diamanti? Perle?), le perle appunto utilizzate, il tessuto ed in particolar modo la scelta dell'abbigliamento con una specifica collana, una cosa che potrà migliorare o peggiorare la nostra scelta, valorizzarla o sminuirla.

Tag: collana    scelta    essere    lunghezza    attenzione    tipo    generale    scegliere    troppo    

Argomenti: linea generale,    semplice passeggiata,    legame affettivo,    periodo particolare,    unico colore

Altri articoli del sito ad argomento Accessori del canale Moda ed affini:

Come scegliere le scarpe dello sposo
La coltivazione dei tulipani
Come scegliere i giocattoli per i criceti
Come scegliere l'abito da damigella
Come coltivare gli spinaci

Libri consultabili online del sito affini al contenuto della pagina:

Decameron di Giovanni Boccaccio (pagina 192)
Corbaccio di Giovanni Boccaccio (pagina 22)
La strega ovvero degli inganni de' demoni di Giovan Francesco Pico Della Mirandola (pagina 22)
Confessioni di un Italiano di Ippolito Nievo (pagina 255)
Diario del primo amore di Giacomo Leopardi (pagina 5)