Come fare un braccialetto dei desideri

Per realizzare un bel braccialetto a cerniera avrete bisogno di tre diversi colori di filo. Uno dei colori fungerà da base per il bracciale e non sarà visibile nel prodotto finale. A parte il filo, avrete bisogno di alcune altre cose.
Assicuratevi di avere qualcosa con cui fissare il filo. Una clipboard funziona bene per questo, ma si potrebbe anche usare del nastro adesivo o una spilla da balia.

Legare il nodo finale. Quando raggiungete l'estremità del vostro braccialetto, dovrete fare un nodo finale. Assicuratevi di avere almeno qualche centimetro di filo all'estremità. Basta fare un nodo usando tutte e tre le corde, come avete fatto quando avete fatto il cappio all'inizio.
Togliete il bracciale dalla spilla da balia. Tirate le corde in eccesso attraverso il cappio in alto. Poi, fate un nodo con le corde in eccesso per creare un braccialetto completamente formato.

Ripetere questi passaggi per il resto del materiale. Continuare a spostare il filo più a destra sotto i cinque fili successivi e tornare indietro sugli ultimi due, quindi fare lo stesso con il filo più a sinistra. Ripetere questi movimenti più e più volte fino a raggiungere la lunghezza desiderata o la fine del materiale.

Ripetete questi passaggi fino a quando non avrete realizzato diversi braccialetti. Stratificateli con un gioiello d'effetto (qualcosa di più costoso per dare un tocco di classe al vostro look-up). Usate cordoncini di colore diverso e perline per rendere il look ancora più divertente e interessante.

Riguardo al filo di ordito. tagliate le estremità del filo e lavorate con esse. Una volta raggiunta la lunghezza desiderata, usa il tuo tagliafili per tagliare le code del filo d'ordito. Con le pinze a naso a catena, pizzicate delicatamente i bordi taglienti e, se volete, potete fare un paio di bobine in più su ogni estremità per una maggiore sicurezza.
Incorporare il filo intrecciato in un ciondolo, un braccialetto o un anello. Il filo intrecciato può rappresentare un'aggiunta sorprendente per molti tipi di gioielli. Una volta che il filo è tessuto, è possibile piegarlo nella forma di vostra scelta a mano o con pinze.
Per esempio, per fare un semplice anello, prendete una sezione corta di filo intrecciato e avvolgetelo intorno a un mandrino ad anello. Utilizzare pinze a becchi tondi per arricciare le quattro estremità dei fili d'ordito in eleganti spirali.

Curiosità: nel contesto delle frasi belle, parte di questi concetti viene trattata nel libro La vita comincia domani con la seguente bella frase:

"Aveva la faccia adusta, la mano del vangatore, una grigia capigliatura spettinata che gli metteva qualche ricciolo su la fronte intarsiata di rughe; aveva gli occhi vivaci, il naso forte, un paio di baffi tagliati a spazzola, duri come setole"


Con la resina, attaccare un anello di salto all'anello. Una volta che il perno ad occhiello metallico è pronto, fate scivolare un piccolo anello di salto nell'occhio, completando così il progetto e trasformando il vostro pezzo di resina in un ciondolo o un ciondolo indossabile.
Incollare il supporto sul retro della resina. Applicare l'adesivo a contatto rapido sulla parte superiore della montatura ad anello o sul retro del perno. Premere la montatura o il supporto sul retro centrale del pezzo in resina.
Lavorate rapidamente per evitare che l'adesivo si incastri prima di essere attaccato alla resina.
Mantenere il supporto o il supporto il più centrato possibile.

Tag: filo    anello    fare    supporto    braccialetto    nodo    ordito    retro    resina    

Argomenti: nastro adesivo,    colore diverso,    piccolo anello,    quattro estremità,    occhiello metallico

Altri articoli del sito ad argomento Gioielli del canale Moda ed affini:

Come fare un braccialetto dell'amicizia Chevron
Come indossare un braccialetto portafortuna
Consigli per fare dei bei braccialetti
Cenni su come legare i fili di un braccialetto
Come creare una collana

Libri consultabili online del sito affini al contenuto della pagina:

Decameron di Giovanni Boccaccio (pagina 192)
Le smanie per la villeggiatura di Carlo Goldoni (pagina 14)
Le sottilissime astuzie di Bertoldo di Giulio Cesare Croce (pagina 14)
Confessioni di un Italiano di Ippolito Nievo (pagina 255)
Corbaccio di Giovanni Boccaccio (pagina 22)