Come fare un braccialetto con vari materiali

Per creare un braccialetto di gomma, mettete sei elastici (più o meno a seconda della misura del vostro polso) lungo un lato del telaio.
Afferrate il vostro elastico a cappuccio sul bracciale e mettetelo sopra l'ultimo perno dove mettete gli elastici per l'estensione; tiratelo sul telaio come se fosse un normale elastico come lo state mettendo ora. Iniziate a fare il looping delle fasce per l'estensione.
Allontanatele dalla verso la fine del telaio.
Una volta arrivati all'ultima banda, fate un loop intorno al perno centrale. Questo lo allungherà di più e vi permetterà di posizionare la vostra fibbia.

Iniziate con un nodo in avanti sul lato sinistro. Per iniziare, si dovrebbe partire con il filo più esterno sul lato sinistro. Prendete, ad esempio, il filo rosso e fate un nodo in avanti sul secondo colore più esterno. Ad esempio, il secondo colore più esterno potrebbe essere l'arancione.
Continuare ad annodare il colore più esterno verso il centro. Usando il filo più esterno, spostatevi verso l'interno. Continuare a fare nodi in avanti su ogni colore fino a raggiungere il filo al centro, ad esempio un filo blu. Ricordatevi di annodare due volte quando fate i nodi in avanti.
Ripetere a destra con nodi all'indietro. Una volta finito con il lato sinistro, potete spostarvi sul filo più esterno a destra. Il processo è per lo più lo stesso. Si sposta il colore più esterno verso l'interno verso il filo centrale. Tuttavia, si utilizzeranno i cosiddetti nodi all'indietro invece che in avanti.
Ancora una volta, si stenderà il filo più esterno sopra il filo accanto ad esso. Nel nostro esempio, questo significa mettere il filo rosso a destra sopra il filo arancione a destra.

Per l'ordito, selezionate un filo medio e un filo sottile. Il filo più spesso formerà la spina dorsale della vostra trama e avvolgerete il filo più sottile intorno ad esso. Mentre il filo più spesso dovrebbe essere idealmente mezzo duro, il filo morbido è l'ideale per gli elementi intrecciati. Poiché ci vuole un po' di pratica per ottenere l'appiglio della tessitura del filo, si potrebbe desiderare di iniziare con il rame o qualche altro filo relativamente economico.
Tagliate due pezzi di filo medio alla lunghezza desiderata. La lunghezza di cui avrete bisogno dipenderà dal progetto su cui state lavorando. Ad esempio, se si sta realizzando un semplice anello intrecciato, circa 8,9 cm è una buona lunghezza. Se lo si desidera, è possibile utilizzare il filo di tessitura fine mentre è ancora sul rotolo. Altrimenti, tagliate una lunghezza lunga (almeno 30 cm) in modo da avere molto da lavorare.
Posate i due fili di ordito paralleli l'uno all'altro sulla vostra superficie di lavoro. Potete metterli vicini o lontani quanto volete, a seconda dell'aspetto che volete ottenere. Tenete presente che, se i fili di ordito sono più distanti tra loro, consumerete più filo di tessitura per coprire una determinata lunghezza.
Se lo si desidera, è possibile fissare le estremità dei fili di ordito su un lato con nastro adesivo per tenerli in posizione. Potete anche tenerli tra le dita o tenerli in posizione con un morsetto ad anello.

Tag: filo    esterno    esempio    colore    lato    ordito    lunghezza    destra    volta    

Argomenti: spina dorsale,    nastro adesivo,    filo morbido,    filo rosso,    secondo colore

Altri articoli del sito ad argomento Gioielli del canale Moda ed affini:

Annodare e intrecciare un bracciale a spirale
Come fare un bracciale roll o a nastro intrecciato
Come fare un braccialetto dell'amicizia Chevron
Consigli per fare dei bei braccialetti
Come fare un bracciale a forcella con ciondolo

Libri consultabili online del sito affini al contenuto della pagina:

La divina commedia di Dante Alighieri (pagina 69)
Ricordi di Parigi di Edmondo De Amicis (pagina 41)
Confessioni di un Italiano di Ippolito Nievo (pagina 255)
Corbaccio di Giovanni Boccaccio (pagina 22)
Decameron di Giovanni Boccaccio (pagina 192)