Significato del giglio

I gigli sono fiori molto semplici che però colpiscono tutti gli amanti del giardinaggio e non solo, proprio per la loro semplicità mista alla bellezza affascinante che è in grado di rapire davvero tutti coloro che li ammirano nei prati oppure li ricevono in regali. Come tutti gli altri fiori, però, i gigli nascondono un significato molto importante. Sono dei fiori particolari, assolutamente non come tutti gli altri, proprio perché possono raggiungere altezze davvero incredibili per i fiori, per esempio il metro o il metro e mezzo, qualcosa di inimmaginabile per altri fiori come le margherite o le pratoline. Sono fiori particolari che, appunto, hanno un significato altrettanto particolare, esattamente come la loro storia.

La prima particolarità riguarda le origini: tutti i fiori, quasi sempre, vengono localizzati con la massima precisione, e si viene a conoscenza immediatamente del luogo nel quale sono stati coltivati per la prima volta, mentre per il giglio non è assolutamente la stessa cosa. Stiamo parlando di un fiore a cui viene attribuita una tripla paternità. Sarebbe stato coltivato per la prima volta sia in Europa, sia nel Nord America, sia in Asia e quindi questo fiore coprirebbe praticamente tutti i continenti. Nonostante ciò, non è un fiore conteso perché non sono a lui legate speciali attrazioni turistiche, sebbene i prati di gigli siano davvero spettacolari e degni di essere osservati. Ciò detto, soltanto dopo essere venuti al corrente di questi dettagli, si può parlare del significato che possiedono dal punto di vista simbolico. Il giglio, secondo gli esperti, rappresenta l'amore vivo e puro, quello "sublime" come veniva definito dai greci che gli hanno attribuito questo significato, ed è quindi un buon regalo da fare assieme ad una dichiarazione d'amore. Rappresenta quelle storie d'amore profonde, che non nascondono nessun tipo di interesse se non la voglia di vedersi e di sentirsi, ed è questo il motivo per il quale vanno regalati soltanto con consapevolezza del significato.

Ovviamente un discorso diverso vale per i parenti, nonostante al fiore vengano dati soltanto significati positivi e, in alcuni casi, anche portafortuna. Nell'analisi del significato del giglio possiamo osservare alcune contraddizioni, perché significherebbe sia procreazione in tutte le sue varietà, sia purezza e verginità, soprattutto nel suo colore bianco. Viene considerato il fiore dell'innocenza, della bontà d'animo, di quelle persone disposte a dare anche a chi magari non meriterebbe nulla o a chi è disposto a perseguire degli obiettivi utilizzando l'inganno. Una particolare attenzione al Giglio della Valle, che è davvero un fiore splendido da regalare ad una persona alla ricerca della fortuna, che esce da un periodo davvero molto brutto, perché rappresenta il ritorno della gioia dopo il buio, la luce in fondo al tunnel capace di rincuorare anche le persone che hanno sopportato davvero delle storie molto brutte e lunghe.

Regalato da un marito alla moglie o da un fidanzato alla fidanzata, significa sottomissione in senso positivo, ossia voglia di soddisfare tutti i desideri e di comportarsi nel modo migliore in assoluto per tutto il tempo in cui la relazione andrà avanti. Il giglio veniva addirittura considerato un fiore sacro dalle proprietà angeliche, in passato, ed è questo il motivo per il quale può essere un ottimo regalo per le persone che desiderano essere sempre fortunate e cercano sempre, con superstizione, di allontanare la sfortuna. Secondo alcuni, inoltre, i gigli indicherebbero la strada da seguire nel caso ci smarrissimo in qualche prato o qualche bosco, ma ovviamente può rivelarsi una teoria del tutto infondata.

Tag: tutti    fiori    fiore    significato    giglio    essere    amore    altri    persone    

Argomenti: particolare attenzione,    ottimo regalo,    fiore splendido,    discorso diverso,    tunnel capace

Altri articoli del sito ad argomento Significato dei fiori del canale Fiori ed affini:

Significato della primula
Significato della margherita
Significato del fiordaliso
Come coltivare le orchidee Cymbidium
Significato del ciclamino

Libri consultabili online del sito affini al contenuto della pagina:

L'Olimpia di Giambattista Della Porta (pagina 19)
L'arte di prender marito di Paolo Mantegazza (pagina 26)
Marocco di Edmondo De Amicis (pagina 74)
Confessioni di un Italiano di Ippolito Nievo (pagina 255)
Corbaccio di Giovanni Boccaccio (pagina 22)