Significato del gelsomino

Il gelsomino, il fiore tra i più profumati che esistano! Ha anche un significato, questo candido fiore utilizzato per fabbricare vari profumi di cui moltissimi di lusso, ed è molto carino, ottimo soprattutto per quanto concerne i regali. Il gelsomino rappresenta soltanto cose positive, non è uno di quei fiori dal doppio significato, che dipende dalle interpretazioni: è un fiore mondialmente considerato come positivo, sebbene ovviamente ci siano delle leggende che però non sono diffuse in tutto il mondo ma solamente in un continente. Quali sono, quindi, questi significati così positivi?

Iniziamo dalla leggenda per comprenderlo in modo più approfondito. Si narra che Kitza, definita in più occasioni la madre di tutte le stelle, un giorno particolarmente buio e gelido dovrò affrontare alcune delle sue stelline, le quali lamentavano di avere dei vestiti troppo poveri, delle vesti troppo stracciate e inadeguate per un'occasione così importante come quella di brillare in alto nel cielo, davanti agli occhi di tutti. Kitza decise di non cedere immediatamente e cercò di calmare tutte le sue stelline, ma non fece in tempo a sedare la rivolta perché Micar, considerato nella leggenda il re degli spazi, sentì a distanza tutte le grida delle stelle e si alterò per la maleducazione delle giovani stelline. Innervosito dai pianti isterici ed irrefrenabili di tutte le stelle, sovrastò i tentativi di Kitza e le fece sparire dal Firmamento, gettandole sulla Terra e facendole precipitare in una vastissima pozzanghera di fango. Kitza, naturalmente, non approvò il gesto di Micar e provò un dolore e una rabbia infiniti, al punto che trasmise il suo immenso dolore alla signora dei giardini Bersto che, particolarmente provata dalla situazione, decise di trasformare tutte le stelline precipitate e dunque morte ed umiliate, e scelse di trasformarli in profumatissimi gelsomini, che diventarono fiori grandiosi, apprezzati da tutti quanti per il loro magnifico profumo, per il candore e per il loro bellissimo aspetto. Da questa leggenda sono forse nati quasi tutti i significati che si attribuiscono ai gelsomini. Viene considerato come primo punto un fiore che simboleggia l'amabilità, cosa che è direttamente correlata, naturalmente, alle stelle e alla loro madre, ma è il simbolo per eccellenza della sensualità, perciò si rivela un ottimo regalo da fare alle proprie fidanzate.

Il gelsomino nasce anche sulle grate, nei posti più improbabili ed è per questo considerato, secondo alcuni, simbolo della voglia di vivere e dell'intenzione di perseguire in tutti i modi i propri obiettivi, tra cui stabilirsi in un posto anche impervio pur di iniziare un futuro migliore, magari in compagnia di qualcuno o soltanto per avere maggiori possibilità. In Aromaterapia è molto utilizzato il profumo del gelsomino in particolar modo come effetto sedativo per i forti dolori di qualunque genere, ma ovviamente è una disciplina in cui non tutti credono e non è il centro dell'importanza del gelsomino. Secondo alcuni esperti del significato dei fiori, simboleggerebbe anche la gioia e il benessere personale dovuto alle proprie scelte, a ciò che si è conquistato nel tempo e con molta determinazione.

Il gelsomino è anche simbolo della purezza nella sua variante bianca. Viene anche associato all'eleganza e alla raffinatezza, quindi regalarlo ad una persona significa farle complimenti di questo genere, dirle anche che rappresenta la forza e la determinazione, dunque può essere un ottimo regalo per chiunque, anche perché è un perfetto profumo per la propria casa e per i propri ambienti. Quindi non ci preoccupiamo di un significato negativo inesistente e regaliamolo alle persone a cui teniamo: resteranno molto soddisfatte!

Tag: gelsomino    tutti    stelle    considerato    fiore    significato    ottimo    leggenda    profumo    

Argomenti: ottimo regalo,    benessere personale,    candido fiore,    immenso dolore,    effetto sedativo

Altri articoli del sito ad argomento Significato dei fiori del canale Fiori ed affini:

Significato della primula
Significato della margherita
Significato della campanula
Significato del giglio
Significato del crisantemo

Libri consultabili online del sito affini al contenuto della pagina:

Garibaldi di Francesco Crispi (pagina 4)
I nuovi tartufi di Francesco Domenico Guerrazzi (pagina 13)
Il benefattore di Luigi Capuana (pagina 26)
Il colore del tempo di Federico De Roberto (pagina 36)
Il diavolo nell'ampolla di Adolfo Albertazzi (pagina 26)