Come far vivere a lungo la mimosa

Se abbiamo deciso di coltivare una pianta di mimosa per vederla crescere in tutto il suo splendore ed eventualmente per regalarla l'otto marzo, allora desidereremo farla crescere e vederla anche vivere per moltissimo tempo. La mimosa è una pianta rustica e resistente, che necessita di poche attenzioni in confronto a moltissimi altri fiori, ed è questo il motivo per cui viene preferita da tante persone. Però, come tutte le altre piante, se le si dedicano cure un po' differenti e se si da' uno sguardo più attento a quello che le sta succedendo, la si aiuta a migliorare le condizioni di vita, la nostra mimosa potrà vivere più rigogliosa e più a lungo. E basta l'ausilio di pochi semplici trucchi, che non saranno affatto difficili da mettere in pratica! Perciò, se davvero vogliamo mettere un po' di impegno in ciò che facciamo e siamo amanti del giardinaggio, impariamo queste brevi cose particolarmente utili.

Curiosità: nel contesto delle frasi belle, parte di questi concetti viene trattata nel libro Storia di un'anima con la seguente bella frase:

"E la vedo per l'ultima volta o la rincontrerò?—Tormento di incertezza—Basta! basta: ma come passerò i giorni? Ma ci vuol altro! Leggere cinque o sei ore al giorno tedesco, è questa la vita? la pratica? la realtà? Ma che cos'è la vita dunque? Vorrei divenir pazzo per non pensare più"


Come primo punto, il terreno. Anche se l'abbiamo piantata sbagliando, sarà sempre il momento giusto per farci aiutare da un giardiniere a ripiantarla, trasferirla, farla vivere un'altra volta. Se abbiamo scelto un terreno sbagliato che impedisce di drenare correttamente l'acqua, allora facciamo subito una scelta diversa e scegliamo il terreno che più si adatta ad una pianta così straordinaria come la mimosa: basterà scegliere una composizione che sia prevalentemente a base di humus, ossia la composizione organica maggiormente consigliata per piante come questa, e poi che abbia buonissime capacità di drenare l'acqua. Non dobbiamo dimenticare che nei migliori centri commerciali, i più forniti, potremo trovare composti appositi per la mimosa, composti che naturalmente potranno essere anche più consigliati rispetto a quelli che dovremo creare noi stessi per rendere l'habitat adeguato alla nostra mimosa. Magari facciamoci anche aiutare dal nostro fioraio di riferimento che, soprattutto se ci conosce da tempo, potrà darci un aiuto fondamentale per far crescere al meglio la mimosa. Come ultima precisazione per quanto concerne il terreno è indispensabile ricordare che, indipendentemente dalla composizione organica che dovrà essere selezionata con attenzione, sarà preferibile scegliere un terreno acido. E' quello senza dubbio più adeguato per la mimosa.

Facciamo attenzione anche ad "aggiustare" le temperature facendo in modo che raggiungano livelli piuttosto alti, esattamente come vuole un fiore come la mimosa, che è abituato a climi di questo genere. Dobbiamo cercare di trovare anche un riparo che tenga la nostra pianta sufficientemne al caldo quando è inverno, e naturalmente dovremo prestare attenzione ad evitare che la mimosa entri in contatto con la neve. Nonostante a marzo faccia ancora freddo, e nonostante marzo sia il mese delle mimose, questa pianta non è assolutamente una pianta tipicamente invernale, ma al contrario si tratta di un fiore davvero delicato su quest'aspetto. Quindi, il trucco per far vivere a lungo la nostra mimosa è quello di prestare un'attenzione particolare a tutti i dettagli che in verità possono davvero fare la differenza, come per esempio la temperatura dell'ambiente, la scelta del terreno.

Come altra cosa dobbiamo tenere in considerazione le cose da non fare, che sono importanti esattamente come le cose che invece è necessario fare. Vanno assolutamente evitati terreni argillosi che accorcerebbero molto la vita della nostra mimosa, bisogna evitare di piantare la mimosa in un punto del giardino dove arriva la neve e bisogna fare attenzione acnhe ad evitare di innaffiarla frequentemente, anche se magari desideriamo che abbia dei colori maggiormente sgargianti per regalarla. Insomma, sarà davvero indispensabile ricordare queste cose e certamente la mimosa durerà più a lungo!

Tag: mimosa    pianta    nostra    terreno    attenzione    cose    vivere    fare    abbiamo    

Argomenti: momento giusto,    aiuto fondamentale

Altri articoli del sito ad argomento Mimose del canale Fiori ed affini:

Come coltivare il prezzemolo
Dove e come piantare la mimosa
Cura dei capelli, false verità
Come riconoscere i sintomi di una gravidanza
Come coltivare i funghi

Libri consultabili online del sito affini al contenuto della pagina:

Decameron di Giovanni Boccaccio (pagina 192)
Corbaccio di Giovanni Boccaccio (pagina 22)
Il colore del tempo di Federico De Roberto (pagina 36)
La strega ovvero degli inganni de' demoni di Giovan Francesco Pico Della Mirandola (pagina 22)
Le smanie per la villeggiatura di Carlo Goldoni (pagina 14)