Come coltivare le mimose

Le mimose, il fiore delle donne, quel classico e bellissimo fiore che si regala l'otto marzo alle colleghe, le amiche, alle nostre mamme e a qualunque altra donna! Per rendere il nostro giardino davvero bello e anche funzionale, nel caso in cui decidessimo di regalare direttamente le mimose coltivate da noi, allora occupiamoci della cura e di tutti i modi per coltivare questo fiore dai mille volti. Sulla mimosa esiste la leggenda che non la definisce davvero gialla ma con dei fiori rosa, ed esistono anche migliaia di storie e racconti che riguardano questo bellissimo fiore. Ma come si fa a coltivare le mimose senza correre il rischio che appassiscano, e soprattutto è possibile farlo in modo amatoriale? O sarà sempre necessario andarle a cogliere chissà dove o acquistarle direttamente dal nostro fioraio di fiducia?

Anzitutto sfatiamo i miti: le mimose possono essere benissimo coltivate anche dalle persone che non dispongono di immensi prati. Basta tanta voglia di mettersi in gioco, sperimentare, approfondire, anche studiare tutto ciò che concerne la mimosa, ed ovviamente le competenze di base ed un semplice giardino, per poter avere parte delle carte in regola per coltivare correttamente la mimosa. Dovremo seguire alla lettera i suggerimenti del fiorista, magari chiamando un giardiniere esperto da lui consigliato all'occorrenza, per trapiantare se è il caso o per coltivare, dovremo informarci acquistando enciclopedie sui fiori e dovremo essere davvero disposti a fare il bene del nostro giardino. E' una cosa del tutto naturale che in realtà andrebbe fatta anche quando non vogliamo occuparci della mimosa, ma vogliamo coltivare un altro fiore, uno completamente diverso. Non è quindi una precauzione che concerne soltanto questa splendida pianta, ma informarsi è il primo passo quando si parla di qualunque settore, in particolar modo, ovviamente, il giardinaggio, dove ogni fiore ha esigenze differenti. Arriviamo dunque al punto: come si coltiva la mimosa? I fiori di mimosa non sono neppure così delicati come si può credere, non stiamo assolutamente parlando di un fiore esotico che necessita di chissà quali attenzioni, al contrario di una pianta molto rustica che ha bisogno delle attenzioni di base e di un po' di competenza, perché ha bisogno anche che ci occupiamo dei rametti, delle foglie e di tutti i piccoli dettagli che alternativamente verrebbero trascurati.

Curiosità: nel contesto delle frasi belle, parte di questi concetti viene trattata nel libro Piccolo mondo moderno con la seguente bella frase:

"Invece quando il lago di Como disparve in basso e il treno entrò nella valle alta, fra le montagne ombrose, guardando passare pratelli, campicelli, macchie di bosco, casine attorniate di abeti, stradicciuole, tetti lontani, tante cose note al loro noto posto, mi sentii un intenerimento, uno struggimento, una voglia di piangere da non dire; e insieme, Dio sa perchè, un disgusto immenso degli uomini, una stanchezza immensa della vita." Ella si ripose la lettera in seno, pensò a quel che veniva in seguito, ferma sul sentiero, con la mano inquieta in un fresco fogliame di alloro; e solo si mosse quando udì il giardiniere chiamar la Pape, dimandarle se là dov'ella era fossero ancora molte rose da cogliere e la Pape rispondergli che v'erano soltanto spine"


Non esistono i bulbi di mimosa, non è vero che acquistandoli la mimosa cresce più rapidamente o che non esistono semi per piante e fiori di così grosse dimensioni. Stiamo parlando di un tipo di pianta che si può coltivare unicamente (con le dovute eccezioni, certo, ma sarà davvero molto raro e non troveremo alternative se non facendo costosi ordini online, spendendo più di spedizione che di tutto il resto) mediante il seme, che andremo ad acquistare anche nei semplici centri commerciali più forniti. Chi ha un giardino, generalmente, desidera piantare subito le piante più diffuse e la mimosa è quella che ha il più grande significato simbolico dopo la rosa. La mimosa non ci metterà molti mesi per maturare, sbocciare, fiorire; se vogliamo occuparci di questo tipo di pianta in modo un po' più semplice, basterà soltanto prendersi cura del seme inserendolo in un batuffolo di cotone. E' il modo più rapido per far germogliare la mimosa, ma anche il meno professionale.

Dovremo innaffiare la nostra mimosa molto raramente, preferibilmente quasi mai soprattutto se la pianta sarà esposta a frequenti piogge, ed occuparci in modo particolare della temperatura, che sarà il vero problema della mimosa: attenzione che non vadano mai sotto lo zero ma neppure che si dimostrino troppo alte, attenzione, dunque, a non passare da un eccesso all'altro ma pensare soprattutto alla moderazione!

Tag: mimosa    fiore    coltivare    pianta    fiori    giardino    tutto    attenzione    semplice    

Argomenti: vero problema,    fiore esotico,    grande significato,    significato simbolico,    grande significato simbolico

Altri articoli del sito ad argomento Mimose del canale Fiori ed affini:

Come piantare le rose
Come coltivare pomodori
Dove e come piantare la mimosa
Come far vivere a lungo la mimosa
Il Jardin Majorelle di Marrakech

Libri consultabili online del sito affini al contenuto della pagina:

Corbaccio di Giovanni Boccaccio (pagina 22)
La divina commedia di Dante Alighieri (pagina 69)
Il fiore di Dante Alighieri (pagina 17)
La famiglia dell'antiquario di Carlo Goldoni (pagina 17)
Confessioni di un Italiano di Ippolito Nievo (pagina 255)