Cosmetici fai da te

Un'ottima idea sul fronte risparmio economico e sul fronte ci guadagniamo in salute sono i cosmetici fai da te. Molte persone a questo punto s'immagineranno cose complicatissime, credendo che dietro i cosmetici fatti in casa ci siano chissà quali ingredienti, ricette, formule magiche o alchimie misteriose. Rimarrete stupiti.

Cosmetici fai da te

Nessuna magia, nulla di complicato, solo pochi ingredienti che tutti abbiamo in casa normalmente o che potete acquistare al supermercato. Possibile che sia così semplice?Lo è, dovete infatti tener conto che molti dei cosmetici che acquistate sono a base di petrolati, siliconi e pieni zeppi di sostanze chimiche totalmente nocive per la nostra salute. Provate a leggere l'etichetta dei prodotti e a cercare gli ingredienti su internet. Vi è venuta voglia di provare? I prodotti cosmetici naturali che andiamo a preparare in casa hanno tutti ingredienti naturali ed assolvono agli stessi scopi di quelli che comprate ma senza danni. Vediamo qualche ingredienti: lo zucchero, la panna, il latte, le uova, lo yogurt il miele, il cocco. Tutti ingredienti con i quali si possono preparare gloss, balsami, maschere, olii e creme. Alla fine cosa credete che ci sia alla base dei cosmetici biologici?

Vediamo dunque qualche "cosmetico bianco" che potete preparare subito in casa, munitevi dunque di vasetti di vetro con i tappi e degli ingredienti. Il primo dei nostri cosmetici naturali è il latte detergente, un classico immancabile nel nostro beauty case, vi occorrono: un cucchiaino di latte in polvere, un cucchiaino di mandorle dolci tritate molto finemente, due cucchiaini di miele liquido, 1/2 cucchiaino di acqua di rose e tre gocce di olio di mandorle dolci; quindi mescolate gli ingredienti e utilizzate come un normale latte detergente. Anche lo scrub è inevitabile, per fare uno scrub al cocco e riso vi servono: 60 g di cocco grattugiato al momento, tre cucchiaini di riso macinato al momento, 60 ml di latte di cocco e 4 gocce di olio essenziale di neroli (oppure di lavanda); si uniscono gli ingredienti, si mescolano e si versa in un barattolo di vetro, pronto per l'uso. Lo yogurt è un classico potete unirlo al miele ed alla farina di riso e farne una maschera per il viso, con l'aggiunta di zucchero diventa uno scrub. Un balsamo per le labbra secche? Semplice: cera d'api sciolta a bagno maria a cui unite del miele, mescolate, travasate e lasciate riposare, pronto per voi. Un suggerimento, quando bollite del riso conservate l'acqua oppure quando lo macinate per ricavarne la farina per i cosmetici bio il grossolano ovvero ciò che non riuscite a macinare lasciatelo riposare in acqua calda poi lavatevi il viso con quell'acqua come fanno le donne cinesi, vedrete che risultati.

Tag: latte    cocco    casa    miele    riso    acqua    naturali    tutti    cucchiaino    

Argomenti: olio essenziale,    risparmio economico,    normale latte

Altri articoli del sito ad argomento Bellezza make up del canale Bellezza ed affini:

La dieta del riso
I tulipani in vaso
Il terreno per le rose
Quando e come innaffiare le orchidee
Rimedi naturali acne

Libri consultabili online del sito affini al contenuto della pagina:

Garibaldi di Francesco Crispi (pagina 4)
I nuovi tartufi di Francesco Domenico Guerrazzi (pagina 13)
Il colore del tempo di Federico De Roberto (pagina 36)
Il diavolo nell'ampolla di Adolfo Albertazzi (pagina 26)
Intrichi d'amore di Torquato Tasso (pagina 36)