I valori chimici dell'acqua dell'acquario

Sia che nel nostro acquario siano presenti dei pesci rossi, dei guppy o qualunque altro tipo di esemplare di qualunque razza, dovremo sempre tenere sotto controllo i valori dell'acqua per fare attenzione che alcuni non siano né eccessivi né troppo bassi. Non dimentichiamo che i nostri pesci respirano dentro quell'acqua e non potremo permetterci di non tenere sotto strettissimo controllo tutti i valori, occupandoci di farli scendere se sono troppo alti e di farli alzare se sono troppo bassi. Alcune sostanze nello specifico spaventano moltissimo gli acquariofili perché, se presenti a lungo andare, possono peggiorare tanto le condizioni di salute dei nostri pesci o addirittura farli ammalare di malattie molto gravi che potrebbero condurli alla morte.

Per evitarci questa grande tristezza ma soprattutto per evitare che i nostri pesci muoiano ingiustamente, basterà andare ad acquistare negli appositi negozi specializzati per animali domestici o meglio ancora nei negozi di acquariofilia (nei semplici supermercati potrebbero anche essere presenti, ma non è detto che siano tra i più precisi e i più indicati per le tipologie di pesci che popolano il nostro acquario) i test per l'acqua, che potranno essere più o meno precisi in base al loro costo, alla marca e ad un'altra serie di fattori. Al momento opportuno dovremo inserire l'apposito utensile, seguendo diligentemente le istruzioni, altrimenti corriamo seriamente il rischio di commettere errori che potrebbero compromettere i risultati e di conseguenza la salute dei nostri animaletti domestici, oppure rivolgendoci al veterinario di riferimento che meglio di chiunque altro potrà indirizzarci, spiegarci e leggere i risultati. Alcuni test fanno capire, con un mezzo o con un altro, se i valori sono nella norma; quelli che invece non lo fanno intuire, i più economici o quelli appartenenti ad una specifica marca, dovranno essere letti da un esperto o semplicemente da noi, se sapremo documentarci come merita l'occasione contattando le giuste persone e leggendo gli appositi libri di acquariofilia, possibilmente scritti a loro volta da esperti. Non corriamo il rischio di andare ad intuito come fanno alcuni e di basarci solo sulla nostra scarsa conoscenza delle sostanze chimiche presenti nell'acquario: nel caso in cui fossero presenti problemi anche piuttosto rilevanti di sostanze e cose di questo genere, rischieremmo di tralasciare o di pensare che basti siano bilanciate con le altre al contrario apparentemente nella norma, cosa che potrebbe davvero essere dannosa per tutti gli esemplari presenti nell'acquario. Dobbiamo essere a conoscenza, dal punto di vista numerico, del valore corretto che dovrebbero avere le varie sostanze del nostro acquario. Quali sono questi numeri, quindi?

Il valore più facile da individuare è quello dei PH, che dovrebbero aggirarsi sugli otto quando è giorno e quando è sera o siamo verso la notte, sugli 8,3. Stiamo parlando di valori che devono rientrare entro certi limiti, limiti che vanno assolutamente rispettati. I nitriti devono essere assenti o presenti davvero in minima, minima, minima parte, mentre i nitrati (il terrore degli acquariofili, perché sono questi valori a far rischiare davvero i nostri pesci, anche perché i test non sono sempre precisi a riguardo) dovrebbero essere sui 9-30 mg per ogni litro. Le misurazioni in questo caso non sono mai molto chiare, ma dovremo usare vari test per renderci conto di quale sia realmente quello più affidabile, perché altrimenti i nostri potrebbero rivelarsi sforzi inutili. Attenzione anche allo stronzio, allo iodio, all'ammoniaca (che dovrà essere assente in qualunque caso) e alla temperatura dell'acqua, che dovrà essere adeguata alla specie a cui appartengono ai nostri pesci. Per evitare tutte le complicazioni e per non mettere a repentaglio la vita dei nostri pesci, rivolgiamoci al nostro veterinario di fiducia e chiediamo indicazioni, oppure ad un allevatore serio e specializzato (quello che ci ha venduto i pesci, preferibilmente)!

Tag: essere    test    troppo    caso    acquario    andare    minima    tenere    rischio    

Argomenti: allevatore serio,    momento opportuno,    grande tristezza

Altri articoli del sito ad argomento Pesci del canale Animali ed affini:

Le scarpe per l'inverno
Come scegliere le scarpe da sera
Come conservare i gioielli
Come pulire i gioielli di ambra
Offerta capodanno in Norvegia

Libri consultabili online del sito affini al contenuto della pagina:

Decameron di Giovanni Boccaccio (pagina 192)
Corbaccio di Giovanni Boccaccio (pagina 22)
La strega ovvero degli inganni de' demoni di Giovan Francesco Pico Della Mirandola (pagina 22)
Le smanie per la villeggiatura di Carlo Goldoni (pagina 14)
Le sottilissime astuzie di Bertoldo di Giulio Cesare Croce (pagina 14)