Aggressività e comportamento del furetto

Il furetto è un animale che molto spesso non viene compreso neppure dai suoi stessi proprietari, cosa che putroppo avviene molto frequentemente con tutti gli altri animali: si antropomorfizza troppo il furetto o qualunque altro animale domestico, credendo che riesca in qualche modo a esprimersi e a comunicarci tutto, oppure si ha la presunzione di ritenere di poter capire tutto dell'animale. In realtà, prima di poter davvero interpretare gli atteggiamenti del furetto, bisogna informarsi a fondo sulle abitudini e sul comportamento, dato che il furetto utilizza, come tutti gli altri animali, il linguaggio del corpo. Prima di giungere a conclusioni affrettate sul carattere o l'aggressività del nostro furetto, domandiamoci se non abbiamo commesso errori né nell'interpretazione dei suoi atteggiamenti né nella sua educazione quand'era appena arrivato nella nostra casa. Qualora questi errori fossero stati commessi, non lasciamoci scoraggiare dalla situazione attuale ma rivolgiamoci a chi di dovere, occupandoci della risoluzione del problema con il nostro furetto, perché saremo noi i primi a guadagnarci.

Il primo grande problema comportamentale del furetto può essere l'aggressività: domandiamoci innanzitutto se si è trattato di un episodio che non si ripeterà, oppure si tratta di avvenimenti che succedono frequentemente. Dopo aver risposto a questa domanda, bisognerà tenere presente che un furetto appena arrivato a casa, specialmente se adulto, può sentirsi spaesato, non a suo agio, soprattutto se i componenti del nucleo familiare lo seguono, lanciano grida di soddisfazione, emettono versi vari ("che carino!" "tesoro!" "amore!") e cose di questo genere. Se il furetto morde quando lo avviciniamo ed è da poco arrivato a casa, non preoccupiamoci per la situazione, che ovviamente è tutt'altro che irrecuperabile: si può trattare semplicemente di una cosa che non si ripeterà. Il furetto morde quando si sente spaventato da qualunque cosa, e dunque l'agitazione per il cambiamento di ambiente e di casa può provocare questi episodi di aggressività. Se invece la situazione appare davvero disperata, partendo dal presupposto che (in particolar modo se il furetto è cresciuto da noi o è quasi sempre vissuto nella nostra casa) la colpa è quasi certamente nostra, piuttosto che incolpare il furetto rivolgiamoci ad una persona esperta, magari anche allo stesso veterinario, che possa indirizzarci verso la persona più adatta che potrà aiutarci per migliorare la situazione con il nostro animale domestico. Una precisazione fondamentale per questo e per tutti gli altri animaletti è che non si può adottare una creatura partendo dal punto che andrà tutto bene, che sarà un'esperienza meravigliosa e che il furetto ci amerà incondizionatamente: a volte, così come con le persone, insorgono problematiche anche gravi (sia dal punto di vista della salute sia dal punto di vista caratteriale), che bisogna dover affrontare e risolvere, mettendosi in gioco e facendo qualunque cosa. Il percorso con un animale non è, né c'è bisogno che sia tutto meraviglioso: ci sono dei problemi e bisogna saperli risolvere. E' davvero vergognoso abbandonare un animale perché non si riesce a farlo.

Per quanto concerne l'interpretazione degli atteggiamenti del nostro furetto, eccone alcuni dei più importanti: quando l'animale si alza sulle zampe, ad esempio, significa che sta seguendo qualcosa di interessante e che stimola la sua attenzione. Quando invece ci legga, sta manifestando la sua gratitudine o si sta riappacificando con noi; se trema, non necessariamente ha paura, anche se è possibile, ma può essere molto eccitato, oppure si sta esaltando per qualcosa. Non interpretiamo come un gesto di paura l'appiattimento del furetto sul pavimento: avviene generalmente nei periodi caldi, perché l'animale avverte una sensazione di fresco quando si sdraia. Quindi impegniamoci per interpretare correttamente i gesti e i comportamenti del nostro furetto, senza pensare subito alle accuse: e poi l'interpretazione di questi comportamenti non è così difficile!

Tag: furetto    casa    animale    situazione    tutto    nostra    tutti    altri    arrivato    

Argomenti: grande problema,    nucleo familiare,    problema comportamentale,    precisazione fondamentale,    situazione attuale

Altri articoli del sito ad argomento Furetti del canale Animali ed affini:

Come cercare e ritrovare il gatto smarrito
Come adottare un furetto
Cosa bisogna sapere sul coniglio nano testa di leone
Come essere un bravo casalingo
Cosa fare quando i gatti mordono i cavi elettrici

Libri consultabili online del sito affini al contenuto della pagina:

Intrichi d'amore di Torquato Tasso (pagina 36)
La famiglia dell'antiquario di Carlo Goldoni (pagina 17)
Marocco di Edmondo De Amicis (pagina 74)
Confessioni di un Italiano di Ippolito Nievo (pagina 255)
Corbaccio di Giovanni Boccaccio (pagina 22)