Sposa

Tag sposa, informazioni sul vocabolo sposa e giochi di parole, frasi, immagini, articoli e libri su sposa, che contengono la parola di dizionario sposa, originali e gratis

Informazioni sulla parola sposa e giochi di parole


Parola di vocabolario sposa: sostantivo femminile costituito da cinque lettere, di cui tre consonanti e due vocali.

Le lettere che costituiscono la parola sono: s, p, o, s, a, ossia due s, una p, una o e una a.

Parola con le lettere invertite: asops.

Altre parole di tipo sostantivo femminile costituite da cinque lettere, di cui tre consonanti e due vocali: balla, banda, barba, barca, bassa, basta, beffa, bella, betta, birra, bocca, borsa, botte, buffa.

Parole che contengono la parola sposa:


Parole che contengono all'interno la parola data: nessuna parola disponibile.

Parole che iniziano con la parola data: sposarsi (sposarsi), sposati (sposati).

Parole che finiscono con la parola data: nessuna parola disponibile.

Parole contenute nella parola sposa:


Parole contenute all'interno della parola data: nessuna parola disponibile.

Parole contenute all'inizio della parola data: nessuna parola disponibile.

Parole contenute alla fine della parola data: posa (sposa).

Anagrammi della parola sposa:

Anagrammi semplici, ottenuti permutando le lettere che compongono la parola, ossia scambiandole di posizione: passo, possa, spaso.

Anagrammi complessi, ottenuti permutando le lettere che compongono la parola ripetendole un diverso numero di volte: nessuna parola disponibile.

Parole ottenute sostituendo una sola lettera della parola sposa:


Parole ottenute per sostituzione di una lettera all'interno della parola data: spesa (spesa), spola (spola), spora (spora).

Parole ottenute per sostituzione della lettera iniziale della parola data: nessuna parola disponibile.

Parole ottenute per sostituzione della lettera finale della parola data: sposi (sposi).

Parole ottenute eliminando una sola lettera della parola sposa:


Parole ottenute per eliminazione di una lettera all'interno della parola data: nessuna parola disponibile.

Parole ottenute per eliminazione della lettera iniziale della parola data: posa (sposa).

Parole ottenute per eliminazione della lettera finale della parola data: nessuna parola disponibile.

Parole ottenute aggiungendo una sola lettera alla parola sposa:


Parole ottenute per aggiunta di una lettera all'interno della parola data: sponsa (sponsa).

Parole ottenute per aggiunta di una lettera all'inizio della parola data: nessuna parola disponibile.

Parole ottenute per aggiunta di una lettera alla fine della parola data: nessuna parola disponibile.

Sciarade con la parola sposa:

Sciarade semplici, ottenute giustapponendo alla parola altre parole: nessuna parola disponibile.

Nomi di persona e di animali associabili alla parola sposa


Nomi di persona e di animali costituiti da cinque lettere, di cui tre consonanti e due vocali:

A-gun, A-wut, Abbad, Abban, Abbas, Abben.

Nomi di persona e di animali costituiti soltanto dalle lettere della parola sposa:

Nessun nome contenente soltanto le lettere della parola data disponibile.

Nomi di persona e di animali costituiti dalle lettere della parola sposa e da altre lettere:

Adelphos, Adolphs, Adolphus, Aesop, AgapeRose, Agapetos, Agapios, Aisopos, Alphaios, Alphoeus, Alphonsa, Alphonse, Alphonsine, Alphonso, Alphonsus, Alphonzus, Amenophis, Anoseph, Antipatros, Antipholus, Aphrodisia, Aphrodisios, Apollinaris, Apollodoros, Apollonios, Apollonis, Apollos, Apostol, Apostolis, Apostolos, Appolinaris, Archbishop-of-york, Aristophanes, Asklepios, Assumpcio, Assumpicio, Athesephone, Atropos, Calypso, Canopus, Cassieopeia, Cassiopea, Cassiopeia, Cassiopeja, Chansomps, Charalampos, Cleopas, Cleopatros, Cleophas, Clopas.

Città associabili alla parola sposa


Nomi di città costituiti da cinque lettere, di cui tre consonanti e due vocali:

Angri (in provincia di Salerno), Arbus (in provincia di Sud Sardegna), Archi (in provincia di Chieti), Arnad (in provincia di Aosta), Balme (in provincia di Torino), Banzi (in provincia di Potenza), Bardi (in provincia di Parma), Barga (in provincia di Lucca), Barge (in provincia di Cuneo), Barni (in provincia di Como), Bella (in provincia di Potenza), Benna (in provincia di Biella), Bitti (in provincia di Nuoro).

Nomi di città costituiti soltanto dalle lettere della parola sposa:

Nessuna città contenente soltanto le lettere della parola data disponibile.

Nomi di città costituiti dalle lettere della parola sposa e da altre lettere:

Albaredo per San Marco (in provincia di Sondrio), Albisola Superiore (in provincia di Savona), Altopascio (in provincia di Lucca), Apollosa (in provincia di Benevento), Appiano sulla strada del vino (in provincia di Bolzano), Ariano nel Polesine (in provincia di Rovigo), Arquà Polesine (in provincia di Rovigo), Arsago Seprio (in provincia di Varese), Ascoli Piceno (in provincia di Ascoli Piceno), Azzano San Paolo (in provincia di Bergamo), Badia Polesine (in provincia di Rovigo), Bagnoli di Sopra (in provincia di Padova), Baratili San Pietro (in provincia di Oristano), Bassano del Grappa (in provincia di Vicenza), Belpasso (in provincia di Catania), Berzano di San Pietro (in provincia di Asti), Boara Pisani (in provincia di Padova), Boffalora sopra Ticino (in provincia di Milano), Bonate Sopra (in provincia di Bergamo), Borghetto Santo Spirito (in provincia di Savona), Borso del Grappa (in provincia di Treviso), Bosisio Parini (in provincia di Lecco), Brembate di Sopra (in provincia di Bergamo), Brusaporto (in provincia di Bergamo), Brusimpiano (in provincia di Varese), Buseto Palizzolo (in provincia di Trapani), Cadelbosco di Sopra (in provincia di Reggio nell'Emilia), Campagnola Cremasca (in provincia di Cremona), Campello sul Clitunno (in provincia di Perugia), Campi Bisenzio (in provincia di Firenze), Campitello di Fassa (in provincia di Trento), Campo di Trens (in provincia di Bolzano), Campo San Martino (in provincia di Padova), Campo Tures (in provincia di Bolzano), Campobasso (in provincia di Campobasso), Campodarsego (in provincia di Padova), Camporosso (in provincia di Imperia), Camporotondo di Fiastrone (in provincia di Macerata), Camposampiero (in provincia di Padova), Camposano (in provincia di Napoli), Camposanto (in provincia di Modena), Campospinoso (in provincia di Pavia), Campotosto (in provincia di L'Aquila), Canneto Pavese (in provincia di Pavia), Canosa di Puglia (in provincia di Barletta-Andria-Trani), Cantalupo in Sabina (in provincia di Rieti), Cantalupo nel Sannio (in provincia di Isernia), Capaccio Paestum (in provincia di Salerno), Capestrano (in provincia di L'Aquila), Capistrano (in provincia di Vibo Valentia).

Argomenti e tag correlati alla parola sposa



Frasi, immagini e articoli contenenti la parola sposa


Frasi che contengono la parola sposa

Alcune frasi che contengono la parola sposa:

Amore e matrimonio
Il mio amore per te è gran cosa e un giorno forse ti prenderò in sposa, ma intanto che il tempo vola sul matrimonio non metter più parola



Immagini che contengono la parola sposa

Alcune immagini che contengono la parola sposa:

Bambina dolcissima con ombrellino che corre verso la sposa
Immagine sposa Bambina dolcissima con ombrellino che corre verso la sposa
Momento tenero con bambina che si adagia sulla sposa
Immagine sposa Momento tenero con bambina che si adagia sulla sposa
Sposa che annusa fiori in studio fotografico
Immagine sposa Sposa che annusa fiori in studio fotografico



Articoli che contengono la parola sposa

Alcuni articoli che contengono la parola sposa:

Come scegliere il velo della sposa
Come scegliere il velo della sposa (estratti)

... Il velo è un elemento davvero indispensabile nell'abbigliamento della sposa: è un accessorio fondamentale per la tradizione, ed aggiunge un tocco speciale di eleganza alla sposa, oltre ad essere davvero principesco ... Ma bisogna saper scegliere anche questo piccolo dettaglio, che tanto piccolo non è, cavalcando le mode attuali e non, decidendo in base al tema del matrimonio e dell'abito da sposa ... Innanzitutto non ha alcun senso andare ad acquistare il nostro velo da sposa prima di aver scelto l'abito, anzi, addirittura sarebbe davvero preferibile acquistare il velo da sposa e l'abito da sposa nello stesso medesimo negozio, in modo tale da poter scegliere quello più adatto al momento stesso e farci consigliare dalla persona che magari ci ha anche dato qualche suggerimento su quale abito sarebbe stato il più adatto per il nostro corpo ... Ad esempio, se siamo una sposa "curvy", come è abitudine dire in questo periodo, o semplicemente abbiamo un viso tondeggiante (altrimenti una mandibola abbastanza sporgente), dovremo sicuramente scegliere un velo che cada su entrambi i lati del volto e ci dia un aspetto più sottile, valorizzando anche i nostri occhi e la nostra bocca; questo sempre se non ci piace mostrare il viso tondo come quello di un bimbo! Le fortunate che posseggono un viso ovale senza troppe sporgenze potranno acquistare senza preoccupazioni qualunque velo le faccia sentire a proprio agio, senza alcun bisogno di selezionare attentamente quelli che valorizzano l'aspetto ... Per quanto concerne invece la lunghezza del velo, dipende molto dal desiderio di rispettare pienamente la tradizione della sposa: una sposa che voglia l'eleganza ma che desideri soprattutto la praticità potrà indossare un velo corto o molto corto, una sposa che invece desideri rispettare le tradizioni oltre che aggiungere un tocco di classe e raffinatezza al cosiddetto outfit potrà scegliere il velo lungo, che inoltre dona un tocco di fascino alla sposa ...
Come scegliere l'abito da sposa
Come scegliere l'abito da sposa (estratti)

... Il grande giorno si avvicina, fra non molto tempo pronunceremo il fatidico "sì", quello che non può mancare in ogni favola che si rispetti, ma dobbiamo ancora scegliere l'abito da sposa che fa per noi ... È normale e comprensibile che la futura sposa sia agitata ed indecisa, per questa ragione è necessario prendere in considerazione delle dritte fondamentali nella scelta dell'abito con cui arriveremo all'altare ... Proprio a proposito di questo, qualora la cerimonia avvenisse all'aperto in inverno o nel corso delle stagioni fredde, sul mercato possiamo trovare degli abiti con le maniche lunghe (ugualmente affascinanti ed elegantissimi) oppure, se preferiamo il classico abito senza maniche, possiamo optare per una pelliccia da abbinare che troveremo nei migliori negozi di abiti da sposa ... Inoltre, non è detto, come pretenderebbe la tradizione, che l'abito da sposa sia bianco: se siamo un po' più avanti con gli anni, vogliamo semplicemente dare un tocco di luce alla cerimonia o riteniamo che altri colori ci stiano meglio, potremo scegliere un altro genere di vestito: se vogliamo comunque restare sul tradizionale, possiamo optare per un semplice abito lungo di colore chiaro, ad esempio rosa, oppure un giallo tendente al bianco, che possa apparire simile al colore classico che indossano le spose ma che al contempo dia un tocco di vivacità ai nostri festeggiamenti ... Se amiamo, appunto, le gonne voluminose, non potremo far altro che acquistare il cosiddetto “abito a balze”, la gonna del quale potrà essere fatta a strati con dei fiori finti bianchi o con altre simpatiche decorazioni; il tutto donerà un magnifico effetto alla sposa che apparirà proprio come una principessa ...
Come scegliere le scarpe da sposa
Come scegliere le scarpe da sposa (estratti)

... Sia che si vedano per via della lunghezza non troppo eccessiva del vestito, sia che si vedano soltanto durante gli eleganti movimenti sull'altare, bisogna sempre fare attenzione alla scelta delle scarpe della sposa che saranno un accessorio capace di dare un grande tocco ad un abito già perfetto o che potranno, purtroppo, far decadere rovinosamente l'eleganza e la signorilità ... Come abbiamo detto per quanto riguarda il velo, anche per quanto concerne le scarpe bisognerà, preferibilmente, farsi consigliare dalla stessa pesrona o dallo stesso stilista che ci ha venduto l'abito da sposa o che ce l'ha fatto provare ... Per quanto concerne invece lo stile da utilizzare per l'acquisto delle scarpe, sia che decideremo di prenderle da un negozio di abbigliamento vicino casa, sia che decideremo di ordinarle da oltreoceano, attenzione a prendere alcuni fondamentali accorgimenti che potranno farci subire vere cadute di stile: niente tacchi eccessivamente alti, anzi, molto ridotti come vuole la tradizione della sposa e soprattutto l'eleganza contemporanea, scarpe assolutamente chiuse se la cerimonia non è informale e se è all'aria aperta (in modo tale da evitare che si inzuppino i piedi di fango o di acqua), e soprattutto dello stesso colore dell'abito, che quest'ultimo sia bianco o di altri colori ...
Le auto del matrimonio
Le auto del matrimonio (estratti)

... In tutti i matrimoni da favola c'è una bellissima macchina che conduce la sposa verso l'altare, assieme a qualche altro parente o amico che la accompagnerà per pronunciare il fatidico "sì" che cambierà la sua esistenza, ed è questo il motivo per il quale la macchina sarà tra le prime cose che risalteranno assieme all'abito della sposa e la sua acconciatura ... Salterà immediatamente all'occhio una macchina affascinante e sfarzosa che trasporterà sposa e parenti vari alle porte della chiesa o del qualunque luogo in cui ci sposeremo ... Alcune spose, specialmente in determinate regioni dell'Italia, seguendo la tradizione preferiscono essere trasportate fino all'altare o per un determinato pezzo di strada (oppure fino alla sala del ricevimento) in carrozza: sarà ovviamente più complicato accontentare i desideri di una sposa che desidera questo principesco mezzo di trasporto, perché bisognerà trovare la carrozza adeguata, i cavalli che siano in grado di portarla avanti e che soprattutto abbiano avuto uno specifico addestramento ...
Le migliori acconciature per la sposa
Le migliori acconciature per la sposa (estratti)

... Si sa che tra gli elementi più importanti di un matrimonio, dal punto di vista della bellezza e dei preparativi, ci sono i capelli della sposa, che devono assolutamente essere impeccabili e valorizzare i tratti del viso, che ovviamente variano in base al soggetto ... E' per questo motivo che bisogna sempre approfondire, magari rivolgendosi ad un parrucchiere ma avendo già le idee chiare per evitare qualunque complicazione, quali capelli preferiamo avere durante il fatidico giorno: di cosa ci dobbiamo occupare, quindi? Quali sono gli aspetti da tenere maggiormente in considerazione quando ci si organizza per essere perfette al massimo durante il giorno delle nozze? Per il matrimonio sono certamente più gettonati e consigliati i capelli legati, che però sono sconsigliati per coloro che hanno il viso eccessivamente tondo o "spigoloso", dato che i capelli sciolti (assieme al velo da sposa) limitano la visibilità di questi difetti ... Magnifici e consigliatissimi per quasi tutti i tipi di viso anche i capelli semiraccolti, con un fermaglio (a forma di farfallina, con un diamante bianco, con un fiore bianco di campo o fatto di qualunque altro materiale che ci attragga e che non entri eccessivamente in contrasto con il nostro colore di capelli) alla fine della pettinatura; in questo caso i capelli vengono fermati all'altezza della nuca oppure raccolti in una treccia che si scioglie, appunto, lasciando liberi alcuni ciuffi che quindi si spostano deliziosamente sul viso della sposa ... Il semiraccolto è estremamente consigliato per le spose dai capelli ricci, poiché questi ultimi si addicono maggiormente a questo tipo di acconciatura: in modo indipendente dalla tipologia dei nostri capelli, si potrà optare per un semiraccolto molto semplice, attraverso una semplice frontina a forma di coroncina, magari con semplici diamanti bianchi che richiamino il classico colore predominante dell'abito da sposa ...



Libri che contengono la parola sposa

Alcuni libri che contengono la parola sposa:

Confessioni di un Italiano
di Ippolito Nievo (estratti)

... — Oh bella! vorrebbe dunque per egoismo lasciar senza sposa quel caro figliuolo! Che precettore cattivo! A domani, a domani, padre; e venga per tempo che discorreremo mentre bolliranno i risi ... Quando la sposa entrerà in questo castello per una porta, io necessariamente dovrò uscire dall'altra ... — Il mio spirito rimarrà sempre fra voi, perché la parte sua migliore si è transfusa nell'anima vostra col santo canale dell'educazione; e quanto alla sposa, siccome io avrei cura di sceglierla conforme alle massime della buona morale, essa corrisponderà perfettamente alle mire ch'io ho nel confidarvela ... Allora lo ripresero di comune accordo, perché al giovine tardava l'ora di conoscere il nome della sposa che nel cervello del padre Pendola gli veniva destinata ...
Confessioni di un Italiano
di Ippolito Nievo (estratti)

... , io barone Durigo di Caporetto ho l'onore di chiedere la mano di sposa dell'Illustrissima ed Eccellentissima dama la contessa Clara di Fratta, figlia dell'Illustrissimo ed Eccellentissimo signor conte Giovanni di Fratta e della nobildonna Cleonice Navagero ... Egli può contare d'aver fino d'ora una sposa ubbidiente e fedele ... — Ringrazio — egli disse — a nome di mio nipote la nobile sposa e tutta l'eccellentissima sua famiglia dell'onore fattogli di accettarlo per isposo ... Alla sposa è venuto male per la consolazione; io sono ancora tutto commosso ... Il Barone scappò fino a Caporetto per nascondervi la sua vergogna; il Partistagno rimase per gridare a tutti i canti della provincia che di Lucilio, della Clara e de' suoi parenti si sarebbe vendicato; e che guai a loro se monaca o smonacata non gli mandavano a casa la sposa! Egli continuava a dire che dell'amore di questa era certissimo; com'era anche certo che il malanimo de' suoi e le cattive arti del dottorino la impedivano dal manifestarglielo ...
Decameron
di Giovanni Boccaccio (estratti)

... Egli è il vero che Sofronia è mia sposa e che io l'amava molto e con gran festa le sue nozze aspettava; ma per ciò che tu, sì come molto più intendente di me, con più fervor disideri così cara cosa come ella è, vivi sicuro che non mia ma tua moglie verrà nella mia camera ... Come tu sai, dopo lungo trattato de' miei parenti e di quei di Sofronia, essa è divenuta mia sposa; e per ciò, se io andassi ora a dire che io per moglie non la volessi, grandissimo scandalo ne nascerebbe e turberei i suoi e' miei parenti ... ” Piacque a Tito il consiglio: per la qual cosa Gisippo come sua nella sua casa la ricevette, essendo già Tito guarito e ben disposto; e fatta la festa grande, come fu la notte venuta, lasciar le donne la nuova sposa nel letto del suo marito e andar via ...
La divina commedia
di Dante Alighieri (estratti)

... Indi, come orologio che ne chiami ne l'ora che la sposa di Dio surge a mattinar lo sposo perché l'ami, che l'una parte e l'altra tira e urge, tin tin sonando con sì dolce nota, che 'l ben disposto spirto d'amor turge; così vid'ïo la gloriosa rota muoversi e render voce a voce in tempra e in dolcezza ch'esser non pò nota se non colà dove gioir s'insempra ... La provedenza, che governa il mondo con quel consiglio nel quale ogne aspetto creato è vinto pria che vada al fondo, però che andasse ver' lo suo diletto la sposa di colui ch'ad alte grida disposò lei col sangue benedetto, in sé sicura e anche a lui più fida, due principi ordinò in suo favore, che quinci e quindi le fosser per guida ... Oh ignota ricchezza! oh ben ferace! Scalzasi Egidio, scalzasi Silvestro dietro a lo sposo, sì la sposa piace ...
Il conte di Carmagnola
di Alessandro Manzoni (estratti)

... IL CONTE Sposa, il sapea quel che in te perdo — ed ora Non far che troppo il senta ... O sposa, o figlia, udite Le mie parole estreme: amare, il vedo, Vi piombano sul cor; ma un giorno avrete Qualche dolcezza a rammentarle insieme ... — Tu, sposa, vivi — il dolor vinci, e vivi; Questa infelice orba non sia del tutto ... ANTONIETTA Oh Dio, pietà di noi! IL CONTE Sposa, Matilde, ormai vicina è l'ora; Convien lasciarci — addio ...