Direttore

Tag direttore, informazioni sul vocabolo direttore e giochi di parole, frasi, immagini, articoli e libri su direttore, che contengono la parola di dizionario direttore, originali e gratis

Informazioni sulla parola direttore e giochi di parole


Parola di vocabolario direttore: sostantivo maschile costituito da nove lettere, di cui cinque consonanti e quattro vocali.

Le lettere che costituiscono la parola sono: d, i, r, e, t, t, o, r, e, ossia una d, una i, due r, due e, due t e una o.

Parola con le lettere invertite: erotterid.

Altre parole di tipo sostantivo maschile costituite da nove lettere, di cui cinque consonanti e quattro vocali: abbraccio, accidente, alberello, antipasto, apostrofo, arciprete, argomento, ascensore, ballerino, banchiere, barattolo, basamento, battesimo, batuffolo, benessere, bergamino.

Parole che contengono la parola direttore:

Nessuna parola che contiene la parola data disponibile.

Parole contenute nella parola direttore:


Parole contenute all'interno della parola data: etto (direttore), ire (direttore), retto (direttore), tor (direttore).

Parole contenute all'inizio della parola data: dire (direttore), diretto (direttore).

Parole contenute alla fine della parola data: ore (direttore), rettore (direttore).

Anagrammi della parola direttore:

Anagrammi semplici, ottenuti permutando le lettere che compongono la parola, ossia scambiandole di posizione: nessuna parola disponibile.

Anagrammi complessi, ottenuti permutando le lettere che compongono la parola ripetendole un diverso numero di volte: deteriore, tiroidite.

Parole ottenute sostituendo una sola lettera della parola direttore:


Parole ottenute per sostituzione di una lettera all'interno della parola data: diruttore (diruttore).

Parole ottenute per sostituzione della lettera iniziale della parola data: nessuna parola disponibile.

Parole ottenute per sostituzione della lettera finale della parola data: nessuna parola disponibile.

Parole ottenute eliminando una sola lettera della parola direttore:

Nessuna parola ottenuta per eliminazione di una sola lettera della parola data disponibile.

Parole ottenute aggiungendo una sola lettera alla parola direttore:

Nessuna parola ottenuta per aggiunta di una sola lettera alla parola data disponibile.

Sciarade con la parola direttore:

Nessuna sciarada con la parola data disponibile.

Nomi di persona e di animali associabili alla parola direttore


Nomi di persona e di animali costituiti da nove lettere, di cui cinque consonanti e quattro vocali:

A'Miracle, Aakarshan, Abbababba, Abbegayle, Abbeygael, Abbigayle, Abbysinia, Abdal Ati, Abdel Ati, Abdikarim, Abdinasir, Abdirahim, Abdirisak, Abdisalam, Abdiwahab, Abdolreza, Abdulanna, Abel-maim, Abhijitha, Abhilasha, Abhimakar, Abhimanya, Abhimanyu, Abhinetri, Abhivadak, Abhramani, Abi-albon, Abidullah, Abimelech, Abishalom, Abrahamus, Acarnanus, Accursius, Achilleus, Achillies.

Nomi di persona e di animali costituiti soltanto dalle lettere della parola direttore:

Doroteio.

Nomi di persona e di animali costituiti dalle lettere della parola direttore e da altre lettere:

Aderito, Afrodite, Aphrodite, Aristodeme, Aristodemos, Artemidorus, Cordeitric, Danterrio, Daterrion, Demetrio, Demetrios, Demetrious, Democritus, Demokritos, Devorit, Dimiterios, Doroteia, Dorotheia, Dristofer, Dristopher, Ediberto, Epaphroditos, Gottfried, Intercidona, Rondiette, Theodoric, Theudoricus, Todriques, Toirdhealbhach, Tonderayi, Torfrieda.

Città associabili alla parola direttore


Nomi di città costituiti da nove lettere, di cui cinque consonanti e quattro vocali:

Abbasanta (in provincia di Oristano), Accettura (in provincia di Matera), Agnadello (in provincia di Cremona), Agrigento (in provincia di Agrigento), Albanella (in provincia di Salerno), Albavilla (in provincia di Como), Albettone (in provincia di Vicenza), Albizzate (in provincia di Varese), Albugnano (in provincia di Asti), Albuzzano (in provincia di Pavia), Alfonsine (in provincia di Ravenna), Alpignano (in provincia di Torino), Altavalle (in provincia di Trento), Altissimo (in provincia di Vicenza), Altofonte (in provincia di Palermo), Altomonte (in provincia di Cosenza), Alvignano (in provincia di Caserta), Antegnate (in provincia di Bergamo), Antignano (in provincia di Asti), Antrodoco (in provincia di Rieti), Appignano (in provincia di Macerata), Arcidosso (in provincia di Grosseto), Arcugnano (in provincia di Vicenza), Argentera (in provincia di Cuneo), Arzachena (in provincia di Sassari), Arzignano (in provincia di Vicenza), Atripalda (in provincia di Avellino), Azzanello (in provincia di Cremona), Badalucco (in provincia di Imperia), Bagnatica (in provincia di Bergamo), Balangero (in provincia di Torino), Balmuccia (in provincia di Vercelli), Balsorano (in provincia di L'Aquila), Baranello (in provincia di Campobasso), Baranzate (in provincia di Milano), Barbariga (in provincia di Brescia), Bardineto (in provincia di Savona), Bardolino (in provincia di Verona), Baricella (in provincia di Bologna).

Nomi di città costituiti soltanto dalle lettere della parola direttore:

Nessuna città contenente soltanto le lettere della parola data disponibile.

Nomi di città costituiti dalle lettere della parola direttore e da altre lettere:

Abbadia Cerreto (in provincia di Lodi), Abbadia San Salvatore (in provincia di Siena), Alessandria del Carretto (in provincia di Cosenza), Appiano sulla strada del vino (in provincia di Bolzano), Appignano del Tronto (in provincia di Ascoli Piceno), Arlena di Castro (in provincia di Viterbo), Bagnoli del Trigno (in provincia di Isernia), Baldissero Torinese (in provincia di Torino), Barcellona Pozzo di Gotto (in provincia di Messina), Bardineto (in provincia di Savona), Bastia Mondovì (in provincia di Cuneo), Belforte del Chienti (in provincia di Macerata), Belvedere Marittimo (in provincia di Cosenza), Berbenno di Valtellina (in provincia di Sondrio), Berzano di San Pietro (in provincia di Asti), Berzano di Tortona (in provincia di Alessandria), Borghetto d'Arroscia (in provincia di Imperia), Borghetto di Borbera (in provincia di Alessandria), Borghetto di Vara (in provincia di La Spezia), Borghetto Lodigiano (in provincia di Lodi), Borgo di Terzo (in provincia di Bergamo), Borgonovo Val Tidone (in provincia di Piacenza), Borgoratto Alessandrino (in provincia di Alessandria), Brembate di Sopra (in provincia di Bergamo), Caldaro sulla strada del vino (in provincia di Bolzano), Campo di Trens (in provincia di Bolzano), Campodipietra (in provincia di Campobasso), Campoli del Monte Taburno (in provincia di Benevento), Camporotondo di Fiastrone (in provincia di Macerata), Carmignano di Brenta (in provincia di Padova), Carpineto della Nora (in provincia di Pescara), Casaletto di Sopra (in provincia di Cremona), Castagneto Carducci (in provincia di Livorno), Castel d'Ario (in provincia di Mantova), Castel del Rio (in provincia di Bologna), Castel di Sangro (in provincia di L'Aquila), Castel di Tora (in provincia di Rieti), Castel Viscardo (in provincia di Terni), Castelbello-Ciardes (in provincia di Bolzano), Castelfidardo (in provincia di Ancona), Castelfranco di Sotto (in provincia di Pisa), Castelfranco Piandiscò (in provincia di Arezzo), Castellar Guidobono (in provincia di Alessandria), Castellazzo Bormida (in provincia di Alessandria), Castelletto di Branduzzo (in provincia di Pavia), Castellino del Biferno (in provincia di Campobasso), Castello d'Argile (in provincia di Bologna), Castello di Brianza (in provincia di Lecco), Castello di Cisterna (in provincia di Napoli), Castelluccio dei Sauri (in provincia di Foggia).

Argomenti e tag correlati alla parola direttore


Argomenti che contemplano il tag direttore:

direttore artistico, direttore spirituale.

Tag correlati al tag direttore:

Nessun tag correlato al tag dato disponibile.


Frasi, immagini e articoli contenenti la parola direttore


Libri che contengono la parola direttore

Alcuni libri che contengono la parola direttore:

Sei personaggi in cerca d'autore
di Luigi Pirandello (estratti)

... I PERSONAGGI DELLA COMMEDIA DA FARE Il padre La madre La figliastra Il figlio Il giovinetto La bambina (questi ultimi due non parlano) (Poi, evocata) Madama Pace GLI ATTORI DELLA COMPAGNIA Il direttore-capocomico La prima attrice Il primo attore La seconda donna L'attrice giovane L'attor giovane Altri attori e attrici Il direttore di scena Il suggeritore Il trovarobe Il macchinista Il segretario del capocomico L'uscere del teatro Apparatori e servi di scena Di giorno, su un palcoscenico di teatro di prosa ... La rappresentazione sarà interrotta una prima volta, senza che il sipario s'abbassi; allorché il Direttore Capocomico e il capo dei personaggi si ritireranno per concertar lo scenario e gli attori sgombreranno il palcoscenico; una seconda volta, allorché per isbaglio il Macchinista butterà giù il sipario ... Alle martellate accorrerà dalla porta dei camerini il Direttore di scena ... Il direttore di scena ... Il direttore di scena ... A momenti sarà qui il Direttore per la prova ... Ma dico, dovrò avere anch'io il mio tempo per lavorare! Il direttore di scena ... E quando? Il direttore di scena ... Entreranno, saluteranno il Direttore di scena e si saluteranno tra loro augurandosi il buon giorno ... Alcuni si avvieranno ai loro camerini; altri, fra cui il Suggeritore che avrà il copione arrotolato sotto il braccio, si fermeranno sul palcoscenico in attesa del Direttore per cominciar la prova, e intanto, o seduti a crocchio, o in piedi, scambieranno tra loro qualche parola; e chi accenderà una sigaretta, chi si lamenterà della parte che gli è stata assegnata, chi leggerà forte ai compagni qualche notizia in un giornaletto teatrale ... Il direttore di scena (battendo le mani per richiamarli alla disciplina) ... Via, smettetela! Ecco il signor Direttore! Il suono e la danza cesseranno d'un tratto ... Poi, guardandosi attorno e rivolgendosi al Direttore di scena: Oh, qua non ci si vede ... Il direttore di scena ... Al Direttore di scena: Manca qualcuno? Il direttore di scena ... Poi, chiamando per nome il Direttore di scena e consegnandogli il cagnolino: Per piacere, me lo chiuda nel camerino ... » Il capocomico (volgendosi al Direttore di scena) ... Il direttore di scena (segnando su un foglio di carta) ... Al Direttore di scena: Applicherà la bussola in fondo, e metterà le tendine ... Il direttore di scena (segnando) ...
Sei personaggi in cerca d'autore
di Luigi Pirandello (estratti)

... Dai camerini, dalla porta e anche dalla sala ritorneranno sul palcoscenico gli Attori, il Direttore di scena, il Macchinista, il Suggeritore, il Trovarobe e, contemporaneamente, dal suo camerino il Direttore-Capocomico coi Sei Personaggi ... Subito, mi raccomando! Il Macchinista correrà subito ad eseguire, e mentre il Capocomico s'intenderà col Direttore di scena, col Trovarobe, col Suggeritore e con gli Attori intorno alla rappresentazione imminente, disporrà quel simulacro di scena indicata: due fiancate e un fondalino con la porta, a strisce rosa e oro ... Adesso è per provare! La prego, non s'immischi! Al Direttore di scena: Guardi se c'è una vetrina piuttosto lunga e bassa ... Il tavolino, il tavolino di mogano per la busta cilestrina! Il direttore di scena (al Capocomico) ... E il paravento! Un paravento, mi raccomando: se no, come faccio? Il direttore di scena ... Sì, molti, molti! Il capocomico (al Direttore di scena) ... Il direttore di scena ... Sissignore, penso io! Il Direttore di scena correrà anche lui a eseguire: e, mentre il Capocomico seguiterà a parlare col Suggeritore e poi coi Personaggi e gli Attori, farà trasportare i mobili indicati dai Servi di scena e li disporrà come crederà più opportuno ...