Capocomico

Tag capocomico, informazioni sul vocabolo capocomico e giochi di parole, frasi, immagini, articoli e libri su capocomico, che contengono la parola di dizionario capocomico, originali e gratis

Informazioni sulla parola capocomico e giochi di parole


Parola di vocabolario capocomico: sostantivo maschile costituito da dieci lettere, di cui cinque consonanti e cinque vocali.

Le lettere che costituiscono la parola sono: c, a, p, o, c, o, m, i, c, o, ossia tre c, una a, una p, tre o, una m e una i.

Parola con le lettere invertite: ocimocopac.

Altre parole di tipo sostantivo maschile costituite da dieci lettere, di cui cinque consonanti e cinque vocali: allevatore, arcipelago, arcobaleno, barattiere, bilanciere, cacciatore, calciatore, cavolfiore, cinguettio.

Parole che contengono la parola capocomico:

Nessuna parola che contiene la parola data disponibile.

Parole contenute nella parola capocomico:


Parole contenute all'interno della parola data: comic (capocomico), poco (capocomico).

Parole contenute all'inizio della parola data: capo (capocomico), capoc (capocomico).

Parole contenute alla fine della parola data: comico (capocomico).

Anagrammi della parola capocomico:

Nessun anagramma della parola data disponibile.

Parole ottenute sostituendo una sola lettera della parola capocomico:

Nessuna parola ottenuta per sostituzione di una sola lettera della parola data disponibile.

Parole ottenute eliminando una sola lettera della parola capocomico:

Nessuna parola ottenuta per eliminazione di una sola lettera della parola data disponibile.

Parole ottenute aggiungendo una sola lettera alla parola capocomico:

Nessuna parola ottenuta per aggiunta di una sola lettera alla parola data disponibile.

Sciarade con la parola capocomico:

Nessuna sciarada con la parola data disponibile.

Nomi di persona e di animali associabili alla parola capocomico


Nomi di persona e di animali costituiti da dieci lettere, di cui cinque consonanti e cinque vocali:

Abantiades, Abhigeetha, Abhimanini, Abooksigun, Abornazine, Academicus, Achaemenes, Addergoole, Adetokunbo, Adorabella, Adorabelle.

Nomi di persona e di animali costituiti soltanto dalle lettere della parola capocomico:

Nessun nome contenente soltanto le lettere della parola data disponibile.

Nomi di persona e di animali costituiti dalle lettere della parola capocomico e da altre lettere:

Assumpcio, Assumpicio, Champion.

Città associabili alla parola capocomico


Nomi di città costituiti da dieci lettere, di cui cinque consonanti e cinque vocali:

Abbateggio (in provincia di Pescara), Aci Catena (in provincia di Catania), Acqualagna (in provincia di Pesaro e Urbino), Acquappesa (in provincia di Cosenza), Acquedolci (in provincia di Messina), Albosaggia (in provincia di Sondrio), Alfianello (in provincia di Brescia), Altopascio (in provincia di Lucca), Amendolara (in provincia di Cosenza), Antonimina (in provincia di Reggio Calabria), Aprigliano (in provincia di Cosenza), Attigliano (in provincia di Terni), Bagnoregio (in provincia di Viterbo), Barisciano (in provincia di L'Aquila), Bene Lario (in provincia di Como), Bereguardo (in provincia di Pavia), Bevilacqua (in provincia di Verona), Bisacquino (in provincia di Palermo), Boccioleto (in provincia di Vercelli), Borgosesia (in provincia di Vercelli), Boscoreale (in provincia di Napoli).

Nomi di città costituiti soltanto dalle lettere della parola capocomico:

Nessuna città contenente soltanto le lettere della parola data disponibile.

Nomi di città costituiti dalle lettere della parola capocomico e da altre lettere:

Campagnano di Roma (in provincia di Roma), Campagnatico (in provincia di Grosseto), Campagnola Emilia (in provincia di Reggio nell'Emilia), Campello sul Clitunno (in provincia di Perugia), Campi Bisenzio (in provincia di Firenze), Campiglia Cervo (in provincia di Biella), Campiglione Fenile (in provincia di Torino), Campione d'Italia (in provincia di Como), Campitello di Fassa (in provincia di Trento), Campo di Giove (in provincia di L'Aquila), Campo di Trens (in provincia di Bolzano), Campo Ligure (in provincia di Genova), Campo San Martino (in provincia di Padova), Campobello di Licata (in provincia di Agrigento), Campobello di Mazara (in provincia di Trapani), Campochiaro (in provincia di Campobasso), Campodimele (in provincia di Latina), Campodipietra (in provincia di Campobasso), Campodolcino (in provincia di Sondrio), Campofelice di Fitalia (in provincia di Palermo), Campofelice di Roccella (in provincia di Palermo), Campofilone (in provincia di Fermo), Campofiorito (in provincia di Palermo), Campoformido (in provincia di Udine), Campogalliano (in provincia di Modena), Campoli Appennino (in provincia di Frosinone), Campoli del Monte Taburno (in provincia di Benevento), Campolieto (in provincia di Campobasso), Campolongo Maggiore (in provincia di Venezia), Campolongo Tapogliano (in provincia di Udine), Campomaggiore (in provincia di Potenza), Campomarino (in provincia di Campobasso), Camporgiano (in provincia di Lucca), Camporotondo di Fiastrone (in provincia di Macerata), Camposampiero (in provincia di Padova), Campospinoso (in provincia di Pavia), Capaccio Paestum (in provincia di Salerno), Capiago Intimiano (in provincia di Como), Capodimonte (in provincia di Viterbo), Cappella Maggiore (in provincia di Treviso), Caprese Michelangelo (in provincia di Arezzo), Caprino Bergamasco (in provincia di Bergamo), Caramagna Piemonte (in provincia di Cuneo), Carpineto Romano (in provincia di Roma), Casorate Primo (in provincia di Pavia), Casorate Sempione (in provincia di Varese), Castagnole Piemonte (in provincia di Torino), Castano Primo (in provincia di Milano), Castel San Pietro Romano (in provincia di Roma), Castel San Pietro Terme (in provincia di Bologna).

Argomenti e tag correlati alla parola capocomico


Argomenti che contemplano il tag capocomico:

Nessun argomento che contempla il tag disponibile.

Tag correlati al tag capocomico:

Nessun tag correlato al tag dato disponibile.


Frasi, immagini e articoli contenenti la parola capocomico


Libri che contengono la parola capocomico

Alcuni libri che contengono la parola capocomico:

Sei personaggi in cerca d'autore
di Luigi Pirandello (estratti)

... I PERSONAGGI DELLA COMMEDIA DA FARE Il padre La madre La figliastra Il figlio Il giovinetto La bambina (questi ultimi due non parlano) (Poi, evocata) Madama Pace GLI ATTORI DELLA COMPAGNIA Il direttore-capocomico La prima attrice Il primo attore La seconda donna L'attrice giovane L'attor giovane Altri attori e attrici Il direttore di scena Il suggeritore Il trovarobe Il macchinista Il segretario del capocomico L'uscere del teatro Apparatori e servi di scena Di giorno, su un palcoscenico di teatro di prosa ... La rappresentazione sarà interrotta una prima volta, senza che il sipario s'abbassi; allorché il Direttore Capocomico e il capo dei personaggi si ritireranno per concertar lo scenario e gli attori sgombreranno il palcoscenico; una seconda volta, allorché per isbaglio il Macchinista butterà giù il sipario ... Il capocomico ... Il capocomico (porgendogli il copione sottofascia) ... Il capocomico (battendo le mani) ... Il capocomico ... Il capocomico ... Il capocomico (borbottando) ... Chi è di scena? Gli Attori e le Attrici sgombreranno il davanti del palcoscenico e andranno a sedere da un lato, tranne i tre che principieranno la prova e la Prima Attrice, che, senza badare alla domanda del Capocomico, si sarà messa a sedere davanti ad uno dei due tavolini ... Il capocomico (alla Prima Attrice) ... Il capocomico (seccato) ... Il capocomico (al Suggeritore) ... » Il capocomico (volgendosi al Direttore di scena) ... » Il capocomico (alzandosi e indicando) ... » Al Capocomico: Debbo leggere anche la didascalia? Il capocomico ...
Sei personaggi in cerca d'autore
di Luigi Pirandello (estratti)

... » Il primo attore (al Capocomico) ... Ma scusi, mi devo mettere proprio il berretto da cuoco in capo? Il capocomico (urtato dall'osservazione) ... Ma è ridicolo, scusi! Il capocomico (balzando in piedi sulle furie) ... Io no! Il capocomico (tornandosene al suo posto) ... Scusi, signor Direttore, permette che mi ripari col cupolino? Tira una cert'aria! Il capocomico ... Il capocomico (di scatto, sgarbato) ... Il Capocomico e gli Attori si volteranno stupiti a guardare dal palcoscenico giù nella sala ... Il capocomico (di nuovo sulle furie) ... Il capocomico (fra stordito e irato) ... Il capocomico ... Già, ma se non c'è l'autore! Al Capocomico: Tranne che non voglia esser lei ... Il capocomico ... E potremmo essere la sua fortuna! Il capocomico ... Il capocomico ... Il capocomico (alzandosi e squadrandolo) ... Non è loro ufficio dar vita sulla scena a personaggi fantasticati? Il capocomico (subito facendosi voce dello sdegno crescente dei suoi Attori) ...
Sei personaggi in cerca d'autore
di Luigi Pirandello (estratti)

... aver dato vita—qua, su queste tavole—a opere immortali! Gli Attori, soddisfatti, approveranno e applaudiranno il loro Capocomico ... Il capocomico ... E che si nasce anche personaggi! Il capocomico (con finto ironico stupore) ... Il Capocomico e gli Attori scoppieranno a ridere, come per una burla ... Il capocomico (prima sbalordito, poi sdegnato) ... Via! Via! Il padre (al Capocomico) ... Il capocomico (gridando) ... Io mi faccio maraviglia della loro incredulità! Non sono forse abituati lor signori a vedere balzar vivi quassù, uno di fronte all'altro, i personaggi creati da un autore? Forse perché non c'è là indicherà la buca del Suggeritore un copione che ci contenga? La figliastra (facendosi avanti al Capocomico, sorridente, lusingatrice) ... Sì, sperduti, va bene! Al Capocomico subito: Nel senso, veda, che l'autore che ci creò, vivi, non volle poi, o non potè materialmente, metterci al mondo dell'arte ... Chi era Sancho Panza? Chi era don Abbondio? Eppure vivono eterni, perché—vivi germi—ebbero la ventura di trovare una matrice feconda, una fantasia che li seppe allevare e nutrire, far vivere per l'eternità! Il capocomico ... Vogliamo vivere, signore! Il capocomico (ironico) ... Guardino, guardino: la commedia è da fare; al Capocomico: ma se lei vuole e i suoi attori vogliono, la concerteremo subito tra noi! Il capocomico (seccato) ... E va bene! Siamo venuti appunto per questo qua da lei! Il capocomico ... Ella sfuggirà e, quando gli Attori scoppieranno in applausi, resterà, alla riprensione del Capocomico, come astratta e lontana ... Bene! Brava! Benissimo! Il capocomico (irato) ... No, che pazza! È peggio! La figliastra (subito accorrendo al Capocomico) ... Peggio! Peggio! Eh altro, signore! Peggio! Senta, per favore: ce lo faccia rappresentar subito, questo dramma, perché vedrà che a un certo punto, io—quando questo amorino qua prenderà per mano la Bambina che se ne starà presso la Madre e la porterà davanti al Capocomico —vede com'è bellina? la prenderà in braccio e la bacerà cara! cara! La rimetterà a terra e aggiungerà, quasi senza volere, commossa: ebbene, quando quest'amorino qua, Dio la toglierà d'improvviso a quella povera madre: e quest'imbecillino qua spingerà avanti il Giovinetto, afferrandolo per una manina sgarbatamente farà la più grossa delle corbellerie, proprio da quello stupido che è lo ricaccerà con una spinta verso la Madre —allora vedrà che io prenderò il volo! Sissignore! prenderò il volo! il volo! E non mi par l'ora, creda, non mi par l'ora! Perché, dopo quello che è avvenuto di molto intimo tra me e lui indicherà il Padre con un orribile ammiccamento non posso più vedermi in questa compagnia, ad assistere allo strazio di quella madre per quel tomo là indicherà il Figlio —lo guardi! lo guardi!—indifferente, gelido lui, perché è il figlio legittimo, lui! pieno di sprezzo per me, per quello là, indicherà il Giovinetto per quella creaturina; ché siamo bastardi—ha capito? bastardi ... La madre (con infinita angoscia al Capocomico) ... —Ma è dunque vero?—Sviene davvero? Il capocomico ...
Sei personaggi in cerca d'autore
di Luigi Pirandello (estratti)

... Oh, signore, la supplico d'impedire a quest'uomo di ridurre a effetto il suo proposito, che per me è orribile! Il capocomico (soprappreso, stordito) ... Sissignore, mia moglie! Il capocomico ... Non è vero! Al Capocomico: Non ci creda! Sa perché lo dice? Per quello lì indicherà il Figlio lo dice! Perché si macera, si strugge per la noncuranza di quel figlio lì, a cui vuol dare a intendere che, se lo abbandonò di due anni, fu perché lui indicherà il Padre la costrinse ... Mi costrinse, mi costrinse, e ne chiamo Dio in testimonio! Al Capocomico: Lo domandi a lui indicherà il marito se non è vero! Lo faccia dire a lui! ... Una volta tanto! Il capocomico (che comincerà a interessarsi vivamente) ... Tu sei un cinico imbecille, e te l'ho detto cento volte! Al Capocomico già nella sala: Mi deride, signore, per questa frase che ho trovato in mia scusa ... Ma vi assicuro ch'era molto pallido, molto pallido in quel momento! Al Capocomico: Creda a me, signore! Il capocomico ... Ah, bello, sì! A modo tuo! Il Capocomico, a questo punto, risalirà sul palcoscenico per rimettere l'ordine ... S'interromperà alle negazioni di lei; aprirà le braccia, in atto disperato, vedendo l'impossibilità di farsi intendere da lei, e si rivolgerà al Capocomico: No, vede? Dice di no! Spaventevole, signore, creda, spaventevole, la sua si picchierà sulla fronte sordità, sordità mentale! Cuore, sì, per i figli! Ma sorda, sorda di cervello, sorda, signore, fino alla disperazione! La figliastra ... Se si potesse prevedere tutto il male che può nascere dal bene che crediamo di fare! A questo punto la Prima Attrice, che si sarà macerata vedendo il Primo Attore civettare con la Figliastra, si farà avanti e domanderà al Capocomico: La prima attrice ... Scusi, signor Direttore, seguiterà la prova? Il capocomico ... Il capocomico (al Padre) ...
Sei personaggi in cerca d'autore
di Luigi Pirandello (estratti)

... Bastava questo, lei lo capisce, per tenermi in una rabbia continua, in uno stato di esasperazione intollerabile! Il capocomico ... Ma la faccia smettere! È insopportabile! Il capocomico ... La smetta! Mi lasci sentire, santo Dio! Subito, di nuovo, alla riprensione del Capocomico, ella resterà come assorta e lontana, con la risata a mezzo ... Il Capocomico ridiscenderà dal palcoscenico per cogliere l'impressione della scena ... Infame! Infame! Subito, concitatamente, al Capocomico, in tono di spiegazione: La mia casa, signore, andata via lei, indicherà la Madre mi parve subito vuota ... Mi s'avvicinò, mi carezzò; e trasse da quell'involto una bella, grande paglia di Firenze con una ghirlandina di roselline di maggio—per me! Il capocomico ... Ma che letteratura! Questa è vita, signore! Passione! Il capocomico ... E che è colpa mia, se quel brav'uomo vi portò via così? Rivolgendosi al Capocomico: Le dico, da un giorno all'altro ...