Come scegliere le scarpe da sera

Un bel vestito è fondamentale per essere eleganti quando si partecipa ad un evento formale di sera, ma anche di pomeriggio o a qualunque ora: non è soltanto il vestito il componente che ci darà il giusto aspetto elegante, avremo anche bisogno di una bellissima acconciatura che sia anche adatta all'abito che abbiamo scelto, ma soprattutto di un paio di scarpe scintillanti che siano perfettamente abbinate a tutto il resto. Quali sono le scarpe più adatte da indossare nelle occasioni speciali come questa, ossia nel corso di una cerimonia formale di qualunque tipo? Oppure nel corso di una cena speciale, di lavoro o tra amici, od altrimenti un appuntamento galante? Vediamo in base a cosa dovremo scegliere le nostre scarpe, senza peccare di stile in nessun momento, neanche se non abbiamo nessuna idea di come vestirci per l'occasione...

Curiosità: nel contesto delle frasi belle, parte di questi concetti viene trattata nel libro Ricordi di Parigi con la seguente bella frase:

"Pensavo al teatro della sera prima, e mi domandavo il perchè di quella inesplicabile brutalità, dal momento che il vero pubblico faceva al mio lavoro una accoglienza tanto diversa"


Innanzitutto l'aspetto che bisogna specificare è che non si possono indossare scarpe chiuse con i lacci durante le cerimonie importanti, o comunque in generale durante tutte le occasioni formali: sono ovviamente da escludere anche le scarpe da ginnastica, anche se non tutte le scarpe basse. Se indossiamo un vestito molto elegante e scintillante non possiamo abbinare delle scarpe poco eleganti come quelle con i lacci: nemmeno se questi ultimi sono fatti a fiocco saranno da prediligere nel caso stessimo partecipando a delle cerimonie eleganti. Gli stivali non sono da sconsigliare ma non va bene nel caso in cui il vestito fosse esageratamente corto e quindi gli stivali fossero messi troppo in vista, soprattutto se questi ultimi hanno un tacco troppo alto. Non vanno bene nemmeno gli stivaletti troppo corti con un tacco esageratamente alto, anche se in questo caso si potrebbero abbinare ad un vestito corretto che non ci faccia sfigurare in presenza di stivali di questo genere. Vanno assolutamente consigliate le scarpe molto sobrie, quelle che non hanno troppi fronzoli, non sono scintillanti in modo eccessivo, non hanno brillantini né qualunque altra cosa che possa evidenziarle oppure farci perdere l'eleganza e la raffinatezza del vestito: bisogna preferire i sandali con il tacco, un tacco che non sia troppo alto perché altrimenti non andrebbe bene con il sandalo e soprattutto è necessario parlare di sandali senza calze. Non vanno indossati nemmeno i collant con i sandali, meno che meno con le scarpe aperte con il tacco, quelle classiche, i cosiddetti "tacchi" classici: invece questi ultimi senza nessun tipo di calza e con un vestito semplice, anche lungo ma molto elegante anche se corto. Il colore dev'essere perfettamente abbinato al vestito, oppure a un altro elemento del nostro abbigliamento, ad esempio se abbiamo un fermaglio le scarpe possono essere dello stesso colore di quest'ultimo, oppure di qualunque altra cosa che non sia il nostro vestito.

Ci sono dei colori di scarpe che più o meno possono essere abbinati con qualunque tipo di vestito: ad esempio delle scarpe marroni potranno essere particolarmente consigliate, oppure andranno molto bene anche le scarpe nere o rosso scuro. Non vanno bene le scarpe bianche, anche se non è vero che il bianco è solo il colore della sposa, anzi, in molte occasioni potrà essere un colore perfetto per un'occasione formale, ovviamente solo se si abbina ad un altro componente del nostro vestiario. Un trucchetto che non bisogna dimenticare è che, nel caso in cui non si abbia nessuna scarpa speciale da mettere e che si possa abbinare, si potrà optare per un vestito molto lungo (non necessariamente con lo strascico) che non faccia vedere o che lasci solo intravedere le scarpe: in questo modo saremo estremamente eleganti, perché i vestiti lunghi hanno sempre un fascino speciale, e nello stesso tempo non dovremo preoccuparci eccessivamente per le scarpe!

Tag: vestito    tacco    bene    essere    colore    troppo    caso    ultimi    formale    

Argomenti: evento formale,    giusto aspetto,    cerimonia formale,    tacco troppo,    colore perfetto

Altri articoli del sito ad argomento Accessori del canale Moda ed affini:

Le scarpe per l'inverno
L'abbigliamento giusto per il teatro
Come scegliere e vestire i paggetti
Come scegliere l'abito da damigella
I valori chimici dell'acqua dell'acquario

Libri consultabili online del sito affini al contenuto della pagina:

Decameron di Giovanni Boccaccio (pagina 192)
Corbaccio di Giovanni Boccaccio (pagina 22)
La divina commedia di Dante Alighieri (pagina 69)
Fermo e Lucia di Alessandro Manzoni (pagina 165)
La strega ovvero degli inganni de' demoni di Giovan Francesco Pico Della Mirandola (pagina 22)