Quali giochi scegliere per il coniglio nano

La componente tra le più importanti quando si parla della convivenza tra uomo e animale domestico è, senza ombra di dubbio, il divertimento. Il coniglio nano come tutti gli animali deve avere modo di divertirsi e di giocare, sia quando il proprietario non c'è sia quando c'è. Il coniglio deve avere a disposizione sempre qualcosa con cui svagarsi e, perché no, approfittando dell'occasione possiamo anche acquistare giochi che possano stimolare l'intelligenza e la memoria del nostro meraviglioso coniglio domestico. Dunque, è bene conoscere i giocattoli più noti e più buoni da regalare al nostro animaletto, perché si diverta in tutta sicurezza senza rischiare di ingerire piccole parti o, chissà, ingoiare parti del gioco e rimanerne deluso...

Innanzitutto, per i conigli come per tutti gli altri animali sono un elemento molto importante i giochi di attivazione mentale, che servono per stimolare intelligenza, memoria, ma anche per tenere impegnato l'animale domestico molto a lungo e farlo divertire. I giochi di attivazione mentale possono essere costruiti senza troppi problemi acquistando palline da tennis forate dentro le quali inserire dei croccantini che i conigli dovranno impegnarsi per far uscire, oppure acquistando quelle apposite. Si possono comperare anche quelle per cani, per gatti o per criceti, anche se sarebbe come al solito bene acquistare quelle apposite per la specifica specie, dato che anche gli snack da inserire all'interno dovranno essere “su misura”. I conigli ritengono davvero molto divertenti anche i giochi che li fanno correre: dunque vanno bene palestre per criceti, magari più grandi per evitare che il coniglio resti incastrato o non riesca proprio ad introdursi, simpatici tunnel di vimini o altri materiali leggeri dentro cui il coniglio domestico amerà inserirsi, non solo per svolgere l'attività fisica della quale ha bisogno ma anche per riposare in un luogo dove si sentirà al sicuro (oltre la sua cuccia, oggetto che dovrà essere sempre presente quando possediamo un coniglio). Come quella per roditori, anche se non dobbiamo dimenticare che il coniglio non lo è, possiamo acquistare sicuri di fare cosa gradita anche la mangiatoia sferica da attaccare al soffitto della gabbia, dentro cui il nostro animale domestico non dovrà stare tutto il giorno, oppure ad attaccare altrove. Il coniglio amerà mettersi su due zampe per far uscire il cibo, e questo piccolo gioco stimolerà la sua intelligenza, gli permetterà di fare un po' di importante attività fisica e lo stimolerà su tutti i fronti. Un'altalena di legno è sempre ben accetta all'interno dell'habitat del nostro caro coniglietto, poiché lo divertirà in particolar modo se a giocare saranno in due. Un altro aspetto sul quale bisogna assolutamente puntare quando ci si rivolge ad un negozio specializzato per conigli domestici sono certamente i giocattoli da rosicchiare; può trattarsi di carote fatte in materiali commestibili, oppure di piccoli ma non troppo piccoli oggetti di legno che il coniglio imparerà bene a non ingerire. Sotto questo aspetto, potrà anche essere un acquisto educativo che insegnerà bene al nostro coniglio domestico quello che potrà ingoiare e quello che invece dovrà evitare di mangiare perché pericoloso per la sua salute.

Sul mercato, in particolar modo nei negozi specializzati per roditori domestici (lo ripetiamo, il coniglio non è un roditore ma potremo trovare ugualmente prodotti per lui), possiamo trovare giochi di attivazione mentale in scatola, nello stesso stile dei giochi da tavolo per bambini e ragazzi. Questi giochi punteranno delle luci che i conigli dovranno individuare, oppure dovremo inserire e rimuovere i dischetti esattamente come indicato nelle istruzioni del gioco che acquisteremo. Sostanzialmente, anche nei supermercati potremo trovare dei giocattoli adatti al nostro coniglio, poiché come animale domestico si sta diffondendo sempre di più; non preoccupiamoci e cerchiamo dei buoni prodotti di alta qualità per il nostro coniglietto!

Tag: coniglio    giochi    domestico    bene    sempre    essere    acquistare    inserire    animale    

Argomenti: animale domestico,    coniglio domestico,    attivazione mentale,    coniglio nano,    meraviglioso coniglio

Altri articoli del sito ad argomento Conigli del canale Animali ed affini:

Il coniglio Ariete Nano: il più noto e amato
Storia e curiosità sul canarino
L'alimentazione del coniglio
Il cardellino: caratteristiche e storia
I serpenti domestici

Libri consultabili online del sito affini al contenuto della pagina:

Corbaccio di Giovanni Boccaccio (pagina 22)
Decameron di Giovanni Boccaccio (pagina 192)
Fermo e Lucia di Alessandro Manzoni (pagina 165)
Garibaldi di Francesco Crispi (pagina 4)
L'arte di prender marito di Paolo Mantegazza (pagina 26)