Gesso

Tag gesso, informazioni sul vocabolo gesso e giochi di parole, frasi, immagini, articoli e libri su gesso, che contengono la parola di dizionario gesso, originali e gratis



Informazioni sulla parola gesso e giochi di parole


Parola di vocabolario gesso: sostantivo maschile costituito da cinque lettere, di cui tre consonanti e due vocali.

Le lettere che costituiscono la parola sono: g, e, s, s, o, ossia una g, una e, due s e una o.

Parola con le lettere invertite: osseg.

Altre parole di tipo sostantivo maschile costituite da cinque lettere, di cui tre consonanti e due vocali: alcol, astro, babbo, bacco, bagno, ballo, banco, becco.

Parole che contengono la parola gesso:

Nessuna parola che contiene la parola data disponibile.

Parole contenute nella parola gesso:


Parole contenute all'interno della parola data: nessuna parola disponibile.

Parole contenute all'inizio della parola data: nessuna parola disponibile.

Parole contenute alla fine della parola data: esso (gesso).

Anagrammi della parola gesso:

Nessun anagramma della parola data disponibile.

Parole ottenute sostituendo una sola lettera della parola gesso:


Parole ottenute per sostituzione di una lettera all'interno della parola data: gelso (gelso), gesto (gesto).

Parole ottenute per sostituzione della lettera iniziale della parola data: besso (besso), cesso (cesso), desso (desso), fesso (fesso), lesso (lesso), messo (messo), nesso (nesso).

Parole ottenute per sostituzione della lettera finale della parola data: nessuna parola disponibile.

Parole ottenute eliminando una sola lettera della parola gesso:


Parole ottenute per eliminazione di una lettera all'interno della parola data: nessuna parola disponibile.

Parole ottenute per eliminazione della lettera iniziale della parola data: esso (gesso).

Parole ottenute per eliminazione della lettera finale della parola data: nessuna parola disponibile.

Parole ottenute aggiungendo una sola lettera alla parola gesso:

Nessuna parola ottenuta per aggiunta di una sola lettera alla parola data disponibile.

Sciarade con la parola gesso:

Nessuna sciarada con la parola data disponibile.

Nomi di persona e di animali associabili alla parola gesso


Nomi di persona e di animali costituiti da cinque lettere, di cui tre consonanti e due vocali:

A-gun, A-wut, Abbad, Abban, Abbas, Abben.

Nomi di persona e di animali costituiti soltanto dalle lettere della parola gesso:

Goose, Gosse.

Nomi di persona e di animali costituiti dalle lettere della parola gesso e da altre lettere:

Aegidios, AgapeRose, Agapetos, Agathangelos, Angelos, Angelous, Awstiego, Bogosvet, Calogerus, Catotigernos, Catutigernos, Chrysogeneia, Claes-Goran, Deangelos, Elisukoeg, Eugenios, Eustorgio, Eustorgos, Evagelos, Evangelos, Ferguson, Fergusson, Gastone, Gbemisola, Gelsomina, Genarso, Gennadios, Gennison, Genso, Georges, Georgios, Georglas, Georgos, Georgs, Geraios, Gerasimos, Gerontius, Gerrison, Gershom, Gershon, Gervasio, Gerzson, Gieronymus, Giosetta, Giosue, Gladstone, Glesross, Gloriastee, Gloucester, Goosie.

Città associabili alla parola gesso


Nomi di città costituiti da cinque lettere, di cui tre consonanti e due vocali:

Angri (in provincia di Salerno), Arbus (in provincia di Sud Sardegna), Archi (in provincia di Chieti), Arnad (in provincia di Aosta), Balme (in provincia di Torino), Banzi (in provincia di Potenza), Bardi (in provincia di Parma), Barga (in provincia di Lucca), Barge (in provincia di Cuneo), Barni (in provincia di Como), Bella (in provincia di Potenza), Benna (in provincia di Biella), Bitti (in provincia di Nuoro).

Nomi di città costituiti soltanto dalle lettere della parola gesso:

Nessuna città contenente soltanto le lettere della parola data disponibile.

Nomi di città costituiti dalle lettere della parola gesso e da altre lettere:

Abbiategrasso (in provincia di Milano), Acquanegra Cremonese (in provincia di Cremona), Agnosine (in provincia di Brescia), Albignasego (in provincia di Padova), Arquà Polesine (in provincia di Rovigo), Arsago Seprio (in provincia di Varese), Asigliano Veneto (in provincia di Vicenza), Asigliano Vercellese (in provincia di Vercelli), Bagnolo Cremasco (in provincia di Cremona), Bagnolo del Salento (in provincia di Lecce), Basicò (in provincia di Messina), Bassano del Grappa (in provincia di Vicenza), Bastia Mondovì (in provincia di Cuneo), Belgioioso (in provincia di Pavia), Bellinzago Novarese (in provincia di Novara), Bellosguardo (in provincia di Salerno), Bergamasco (in provincia di Alessandria), Bleggio Superiore (in provincia di Trento), Blessagno (in provincia di Como), Borgaro Torinese (in provincia di Torino), Borghetto d'Arroscia (in provincia di Imperia), Borghetto Santo Spirito (in provincia di Savona), Borgo Chiese (in provincia di Trento), Borgo Lares (in provincia di Trento), Borgo San Lorenzo (in provincia di Firenze), Borgone Susa (in provincia di Torino), Borgoratto Alessandrino (in provincia di Alessandria), Borgorose (in provincia di Rieti), Borgosesia (in provincia di Vercelli), Borso del Grappa (in provincia di Treviso), Bosco Marengo (in provincia di Alessandria), Brenzone sul Garda (in provincia di Verona), Briga Novarese (in provincia di Novara), Brissogne (in provincia di Aosta), Brusnengo (in provincia di Biella), Buddusò (in provincia di Sassari), Bussolengo (in provincia di Verona), Calasca-Castiglione (in provincia di Verbano-Cusio-Ossola), Campagnola Cremasca (in provincia di Cremona), Campodarsego (in provincia di Padova), Canneto sull'Oglio (in provincia di Mantova), Caprese Michelangelo (in provincia di Arezzo), Capriate San Gervasio (in provincia di Bergamo), Caprino Bergamasco (in provincia di Bergamo), Carpignano Salentino (in provincia di Lecce), Carpignano Sesia (in provincia di Novara), Casagiove (in provincia di Caserta), Casalborgone (in provincia di Torino), Casaleggio Boiro (in provincia di Alessandria), Casaleggio Novara (in provincia di Novara).

Argomenti e tag correlati alla parola gesso


Argomenti che contemplano il tag gesso:

Nessun argomento che contempla il tag disponibile.

Tag correlati al tag gesso:

Nessun tag correlato al tag dato disponibile.


Frasi, immagini, articoli e libri contenenti la parola gesso


Immagini che contengono la parola gesso

Alcune immagini che contengono la parola gesso:

Gesso di volto triste in compagnia di altri gessi molto espressivi
Immagine gesso Gesso di volto triste in compagnia di altri gessi molto espressivi



Libri che contengono la parola gesso

Alcuni libri che contengono la parola gesso:

Mastro don Gesualdo (pagina 13)
di Giovanni Verga (estratti)

... Gesualdo, intanto che gli altri si davano da fare, mogi mogi, misurava il muro nuovo colla canna; si arrampicava sulla scala a piuoli; pesava i sacchi di gesso, sollevandoli da terra: - Sangue di Giuda! ... I sacchi del gesso mezzi vuoti! Neli? Neli? Dov'è quel figlio di mala femmina che ha portato il gesso? ... Se fossi stato come te, sarei ancora a trasportare del gesso sulle spalle! ... a quest'ora sarei a portar gesso sulle spalle! ... Quando torna quello del gesso ditegli il fatto suo, a quel figlio di mala femmina! ...
Novelle rusticane (pagina 15)
di Giovanni Verga (estratti)

... Quando non ne potrà più del tutto lo venderò a quello del gesso, che la bestia è buona e fa per lui; e non è mica vero che gli asini di san Giuseppe sieno vigliacchi ... In tal modo l'asino di san Giuseppe capitò in mano di quello del gesso, il quale ne aveva una ventina di asini, tutti macilenti e moribondi, che gli portavano i suoi saccarelli di gesso, e campavano di quelle boccate di erbacce che potevano strappare lungo il cammino ... Quello del gesso non lo voleva perché era tutto coperto di cicatrici peggio delle altre sue bestie, colle gambe solcate dal fuoco, e le spalle logore dal pettorale, e il garrese roso dal basto dell'aratro, e i ginocchi rotti dalle cadute, e poi quel pelame bianco e nero gli pareva che non dicesse in mezzo alle altre sue bestie morelle: - Questo non fa niente, rispose compare Luciano ... Ma l'asino di san Giuseppe non l'avrebbe riconosciuto più nemmeno la padrona che l'aveva visto nascere, tanto era mutato, quando andava col muso a terra e le orecchie a paracqua sotto i saccarelli del gesso, torcendo il groppone alle legnate del ragazzo che guidava il branco ... L'inverno, che il lavoro era più scarso, e la legna da far cuocere il gesso più rara e lontana, e i sentieri gelati non avevano una foglia nelle siepi, o una boccata di stoppia lungo il fossatello gelato, la vita era più dura per quelle povere bestie; e il padrone lo sapeva che l'inverno se ne mangiava la metà; sicché soleva comperarne una buona provvista in primavera ... Lì vicino abitava una povera vedova, in un casolare più sgangherato della fornace del gesso, dove le stelle penetravano dal tetto come spade, quasi fosse all'aperto, e il vento faceva svolazzare quei quattro cenci di coperta ... - Se aveste un asino - gli diceva quello del gesso per vendere l'asino di san Giuseppe che non ne poteva più - potreste portare al villaggio dei fasci più grossi, ora che il vostro ragazzo è cresciuto ... - La povera donna aveva qualche lira in un nodo del fazzoletto, e se la lasciò beccare da quello del gesso, perché si dice che "la roba vecchia muore in casa del pazzo" ...