Carro

Tag carro, informazioni sul vocabolo carro e giochi di parole, frasi, immagini, articoli e libri su carro, che contengono la parola di dizionario carro, originali e gratis



Informazioni sulla parola carro e giochi di parole


Parola di vocabolario carro: sostantivo maschile costituito da cinque lettere, di cui tre consonanti e due vocali.

Le lettere che costituiscono la parola sono: c, a, r, r, o, ossia una c, una a, due r e una o.

Parola con le lettere invertite: orrac.

Altre parole di tipo sostantivo maschile costituite da cinque lettere, di cui tre consonanti e due vocali: alcol, astro, babbo, bacco, bagno, ballo, banco, becco.

Parole che contengono la parola carro:


Parole che contengono all'interno la parola data: nessuna parola disponibile.

Parole che iniziano con la parola data: carrozza (carrozza), carrozzino (carrozzino).

Parole che finiscono con la parola data: autocarro (autocarro).

Parole contenute nella parola carro:


Parole contenute all'interno della parola data: nessuna parola disponibile.

Parole contenute all'inizio della parola data: car (carro).

Parole contenute alla fine della parola data: nessuna parola disponibile.

Anagrammi della parola carro:

Anagrammi semplici, ottenuti permutando le lettere che compongono la parola, ossia scambiandole di posizione: nessuna parola disponibile.

Anagrammi complessi, ottenuti permutando le lettere che compongono la parola ripetendole un diverso numero di volte: acoro, carco, rocca.

Parole ottenute sostituendo una sola lettera della parola carro:


Parole ottenute per sostituzione di una lettera all'interno della parola data: cafro (cafro), capro (capro), cardo (cardo), cargo (cargo), carpo (carpo), cerro (cerro), cirro (cirro), curro (curro).

Parole ottenute per sostituzione della lettera iniziale della parola data: barro (barro), farro (farro).

Parole ottenute per sostituzione della lettera finale della parola data: nessuna parola disponibile.

Parole ottenute eliminando una sola lettera della parola carro:


Parole ottenute per eliminazione di una lettera all'interno della parola data: caro (carro).

Parole ottenute per eliminazione della lettera iniziale della parola data: nessuna parola disponibile.

Parole ottenute per eliminazione della lettera finale della parola data: nessuna parola disponibile.

Parole ottenute aggiungendo una sola lettera alla parola carro:

Nessuna parola ottenuta per aggiunta di una sola lettera alla parola data disponibile.

Sciarade con la parola carro:

Sciarade semplici, ottenute giustapponendo alla parola altre parole: nessuna parola disponibile.

Nomi di persona e di animali associabili alla parola carro


Nomi di persona e di animali costituiti da cinque lettere, di cui tre consonanti e due vocali:

A-gun, A-wut, Abbad, Abban, Abbas, Abben.

Nomi di persona e di animali costituiti soltanto dalle lettere della parola carro:

Cora, Corra.

Nomi di persona e di animali costituiti dalle lettere della parola carro e da altre lettere:

Abercio, Abercrombie, Abironica, Acario, Accordabelle, Acharbo, Achbor, Acheron, Acheros, Achor, Acrisioniades, Acrobat, Actor, Actoris, Actrevor, Acurcio, Adalrico, Adoracion, Aeoelric, Alarico, Alecrybo, Amberonica, Americo, Ancarole, Anchoret, Andrico, Andromacha, Andromache, Arcadio, Arcadios, Arcangelo, Arcelino, Arcelio, Archbishop-of-york, Archelaos, Archibaldo, Arichabo, Arico, Aristocles, Avaronica, Bancroft, Barloc, Bearrocscir, Beronica, Bhictoria, Biorach, Black Power, Blackthorne, Blancheflor, Blancheflour.

Città associabili alla parola carro


Nomi di città costituiti da cinque lettere, di cui tre consonanti e due vocali:

Angri (in provincia di Salerno), Arbus (in provincia di Sud Sardegna), Archi (in provincia di Chieti), Arnad (in provincia di Aosta), Balme (in provincia di Torino), Banzi (in provincia di Potenza), Bardi (in provincia di Parma), Barga (in provincia di Lucca), Barge (in provincia di Cuneo), Barni (in provincia di Como), Bella (in provincia di Potenza), Benna (in provincia di Biella), Bitti (in provincia di Nuoro).

Nomi di città costituiti soltanto dalle lettere della parola carro:

Arco (in provincia di Trento), Carro (in provincia di La Spezia), Craco (in provincia di Matera).

Nomi di città costituiti dalle lettere della parola carro e da altre lettere:

Abbadia Cerreto (in provincia di Lodi), Acerno (in provincia di Salerno), Aci Bonaccorsi (in provincia di Catania), Acquaformosa (in provincia di Cosenza), Acquanegra Cremonese (in provincia di Cremona), Acquaro (in provincia di Vibo Valentia), Acquaviva Collecroce (in provincia di Campobasso), Adrara San Rocco (in provincia di Bergamo), Africo (in provincia di Reggio Calabria), Agrate Conturbia (in provincia di Novara), Aicurzio (in provincia di Monza e della Brianza), Aiello Calabro (in provincia di Cosenza), Albano Vercellese (in provincia di Vercelli), Albaredo per San Marco (in provincia di Sondrio), Alessandria del Carretto (in provincia di Cosenza), Alessandria della Rocca (in provincia di Agrigento), Alzano Scrivia (in provincia di Alessandria), Ancarano (in provincia di Teramo), Andorno Micca (in provincia di Biella), Anticoli Corrado (in provincia di Roma), Antrodoco (in provincia di Rieti), Antrona Schieranco (in provincia di Verbano-Cusio-Ossola), Anzano del Parco (in provincia di Como), Aquila d'Arroscia (in provincia di Imperia), Arcidosso (in provincia di Grosseto), Arcinazzo Romano (in provincia di Roma), Arcola (in provincia di La Spezia), Arcole (in provincia di Verona), Arconate (in provincia di Milano), Arcore (in provincia di Monza e della Brianza), Arcugnano (in provincia di Vicenza), Arlena di Castro (in provincia di Viterbo), Arnasco (in provincia di Savona), Ascoli Satriano (in provincia di Foggia), Asigliano Vercellese (in provincia di Vercelli), Auronzo di Cadore (in provincia di Belluno), Bagnolo Cremasco (in provincia di Cremona), Baldissero Canavese (in provincia di Torino), Barano d'Ischia (in provincia di Napoli), Barbaresco (in provincia di Cuneo), Barcellona Pozzo di Gotto (in provincia di Messina), Bardonecchia (in provincia di Torino), Barisciano (in provincia di L'Aquila), Barone Canavese (in provincia di Torino), Basicò (in provincia di Messina), Bassano Bresciano (in provincia di Brescia), Bedero Valcuvia (in provincia di Varese), Belcastro (in provincia di Catanzaro), Belmonte Calabro (in provincia di Cosenza), Beregazzo con Figliaro (in provincia di Como).

Argomenti e tag correlati alla parola carro


Argomenti che contemplano il tag carro:

carro alto, carro funebre, carro solare, carro trionfale, immenso carro, ricco carro.

Tag correlati al tag carro:

Nessun tag correlato al tag dato disponibile.


Frasi, immagini, articoli e libri contenenti la parola carro


Libri che contengono la parola carro

Alcuni libri che contengono la parola carro:

La divina commedia (pagina 43)
di Dante Alighieri (estratti)

... Lo spazio dentro a lor quattro contenne un carro, in su due rote, trïunfale, ch'al collo d'un grifon tirato venne ... Non che Roma di carro così bello rallegrasse Affricano, o vero Augusto, ma quel del Sol saria pover con ello; quel del Sol che, svïando, fu combusto per l'orazion de la Terra devota, quando fu Giove arcanamente giusto ... E quando il carro a me fu a rimpetto, un tuon s'udì, e quelle genti degne parvero aver l'andar più interdetto, fermandosi ivi con le prime insegne ... XXX Quando il settentrïon del primo cielo, che né occaso mai seppe né orto né d'altra nebbia che di colpa velo, e che faceva lì ciascun accorto di suo dover, come 'l più basso face qual temon gira per venire a porto, fermo s'affisse: la gente verace, venuta prima tra 'l grifone ed esso, al carro volse sé come a sua pace; e un di loro, quasi da ciel messo, "Veni, sponsa, de Libano" cantando gridò tre volte, e tutti li altri appresso ...
La divina commedia (pagina 45)
di Dante Alighieri (estratti)

... Come sotto li scudi per salvarsi volgesi schiera, e sé gira col segno, prima che possa tutta in sé mutarsi; quella milizia del celeste regno che procedeva, tutta trapassonne pria che piegasse il carro il primo legno ... Però, in pro del mondo che mal vive, al carro tieni or li occhi, e quel che vedi, ritornato di là, fa che tu scrive" ... Non scese mai con sì veloce moto foco di spessa nube, quando piove da quel confine che più va remoto, com'io vidi calar l'uccel di Giove per l'alber giù, rompendo de la scorza, non che d'i fiori e de le foglie nove; e ferì 'l carro di tutta sua forza; ond'el piegò come nave in fortuna, vinta da l'onda, or da poggia, or da orza ... Poscia per indi ond'era pria venuta, l'aguglia vidi scender giù ne l'arca del carro e lasciar lei di sé pennuta; e qual esce di cuor che si rammarca, tal voce uscì del cielo e cotal disse: "O navicella mia, com'mal se' carca!" ... Poi parve a me che la terra s'aprisse tr'ambo le ruote, e vidi uscirne un drago che per lo carro sù la coda fisse; e come vespa che ritragge l'ago, a sé traendo la coda maligna, trasse del fondo, e gissen vago vago ...
Fermo e Lucia (pagina 151)
di Alessandro Manzoni (estratti)

... Pure, dinanzi a qualche casa, dove la sciagura non aveva estinto affatto ogni coraggio, nè confusi tutti i pensieri, stavano distesi cadaveri, deposti ivi ad aspettare il passaggio del carro funebre; e alcuni pur piamente composti, ravvolti in qualche lenzuolo e celati al ribrezzo dei passeggieri ... Giunto al canto, guardò che fosse la cagione di questi lor pentimenti, e vide nel mezzo di quella via quattro carri fermati; e come in un mercato di grani si vede un andare e venire di gente dai mucchj ai carri, un caricare, un rovesciare di sacca; così era la pressa in quel luogo; monatti che entravano nelle case, monatti che uscivano recandosi un carico su le spalle; e lo ponevano su l'uno o su l'altro carro: talvolta ripigliavano il peso già deposto, sul carro degli infermi, e lo gettavano su quello dei morti; era uno che preso semivivo su le loro spalle, aveva esalato l'ultimo respiro su quel letto abbominato ... Ma la donna, ritraendosi alquanto, in atto però che non mostrava nè sdegno nè dispregio: «no,» disse, «non la mi toccate per ora; io, deggio comporla su quel carro: prendete» ... » Mentre la donna parlava il monatto, divenuto ubbidiente forse più per una nuova riverenza, che pel guadagno, aveva fatto sul carro un po' di luogo al picciolo cadavere ... Stette a contemplare la figlia giacente sul carro, fin che il carro si mosse, finchè rimase in vista; e allora ritiratasi depose sul letto quell'altra cara innocente, e vi si sdrajò ...
Fermo e Lucia (pagina 153)
di Alessandro Manzoni (estratti)

... E tosto più presente a se stesso, scerse dinanzi a sè e non lontano, un apparitore, e dietro lui un carro coperto di cadaveri, intese i campanelli, lo scalpito, le ruote, le canzonacce dei monatti, tutto quello strepito che un momento prima percoteva le sue orecchie senza saputa della mente ... Il terrore degli inseguenti per quella comparsa, fece tosto pensare a Fermo che per lui ella era salute: sentì egli che non era momento da far lo schifo: affrettò la corsa verso il carro, tolse la mira ad un picciolo spazio sgombro che vide in quello; spiccò un salto; ed eccovelo ritto, piantato sul destro piede, col sinistro in aria, e con le braccia alzate tuttavia dal lancio di tutta la persona ... «Bravo! bel colpo!» Gl'insecutori all'avanzare del carro avevano per la più parte volte le spalle, e fuggivano, gridando pure «dalli! all'untore!» se mai qualcheduno più coraggioso di essi, volesse venire a compiere la buona opera; e a quei gridi rispondevano dalle finestre uomini e donne accorse al romore: «dalli! all'untore!» Alcuni però dei primi tentennavano, quasi non potessero rassegnarsi a vedere la fiera uscir salva dalla loro caccia, e digrignavano i denti, facevan gesti di minaccia a Fermo che gli guardava immobile dal carro ... » «Viva la moria, e muoja la marmaglia,» sclamò un altro, e con questo bel brindisi, si pose il fiasco a bocca, e tenendolo con ambe le mani fra i trabalzi del carro, ne tracannò un lungo sorso, indi porse il fiasco a Fermo, dicendogli: «bevi alla nostra salute» ... La musica infernale mista al tintinnio dei campanelli, e allo strepito del carro rimbombava orrendamente pel vôto silenzioso delle vie, e stringeva amaramente il cuore dei pochi rinchiusi nelle case dinanzi alle quali il carro trascorreva ...
Il fiore (pagina 16)
di Dante Alighieri (estratti)

... ] Venusso sì montò sus' un ronzino Corsiere, ch'era buon da cacciagione, E con sua gente n'andò a Cicerone: Sì comanda che sia prest' al matino Il carro süo, ch'era d'oro fino ... Ma non volle caval per limoniere Né per tirare il carro, anzi fe' trare Cinque colombi d'un su' colombiere: A corde di fil d'or gli fe' legare ... ] Di gran vantaggio fu 'l carro prestato ...