Come si fa lo screenshot sul computer

O meglio, come fare a fare uno schermo dello schermo del PC.

Prima di affrontare nel merito il problema di come fare uno screenshot, è curioso pensare un attimo al fatto che, secondo molti, i termini "screen", "screenshot" e "screenshot dello schermo" sarebbero equivalenti e, di conseguenza, tutti corretti da utilizzare in un certo contesto.

Assapora adesso il mio eccesso di zelo nel fare una premessa che, per alcuni, sarà ovvia come il fatto che i sette colori dell'arcobaleno sono sette, ma nel caso in cui tu avessi qualche dubbio riguardo alla terminologia corretta, pensa al fatto che, molto probabilmente, se il tuo intento è quello di "fotografare" il contenuto dello schermo del tuo computer senza usare una macchina fotografica, ricorrendo quindi solo al tuo PC, allora l'unica denominazione corretta dovrebbe essere "screenshot", dato che "screen" significa schermo e che "shot" significa scatto (fotografico), oltre che colpo (ad esempio di arma da fuoco) ecc.. Certo, dopo molte ore passate davanti al computer si potrebbe effettivamente anche parlare di "colpo di schermo", un po' come si parla di "colpo di sole", ma, come appariva scritto un attimo prima dei titoli di coda del buon vecchio film "Conan il barbaro" (quello classico del 1982, con il mitico Arnold Schwarzenegger, mi raccomando): questa è un'altra storia...

Voler fare uno "screen" sul computer (e quindi fare ricerche su Internet del tipo: "Come si fa lo screen sul PC") significherebbe voler fare uno schermo sul computer (wow!), mentre voler fare uno "screenshot dello schermo" significherebbe voler ricavare (e salvare) il contenuto dello schermo dello schermo (sì, ripetuto due volte, quindi doppio wow!) del computer.

A dirla tutta, anche la dicitura "come si fa lo screenshot sul computer" non è il massimo, è tutt'altro che aggraziata e ammirevole, ma se non altro rende bene il concetto; in effetti mi chiedo perché non ho intitolato questo articolo "Come si fa uno screenshot con il computer", oppure "Come si fa uno screenshot utilizzando solamente il proprio computer". Se sei abbastanza malizioso e navigato, sono confidente che ne avrai capito il motivo.

Fine della curiosità e dell'inutile precisazione messa in atto per farci giusto mezza risata tra un sonnellino e l'altro.

Tornando con i piedi un po' per terra, se hai davvero un problema di questo tipo sappi che è estremamente facile fare uno screenshot con il computer, cosa questa che ti potrebbe essere utile per i motivi più svariati; perché vuoi immortalare, ad esempio, un complimento che ti ha fatto in chat qualcuno che non ti fa mai complimenti, oppure una promessa lapidaria di una notte d'amore fatta da una persona che ti piace in un momento di basso livello di lucidità, che potrebbe non capitare mai più, oppure il saldo del tuo conto online prima che tua moglie (o tuo marito) lo faccia andare in rosso, oppure un bellissimo ufo che passava da quelle parti mentre spiavi impunemente i vicini di casa con una webcam nascosta nel cortile.

Curiosità: nel contesto delle frasi belle, parte di questi concetti viene trattata nel libro L'arte di prender marito con la seguente bella frase:

"La tirannia più comune però, quella che si può esercitare da tutti i bipedi implumi di questa terra; che si può soddisfare impunemente, quotidianamente, in tutte le dodici ore del giorno e in tutte le dodici ore della notte; è quella del marito sulla moglie"


Se vuoi davvero sapere come si fa lo screenshot sul computer, innanzitutto devi sapere che la prima fase di cattura dello schermo salva una immagine in memoria, nella cosiddetta "clipboard", un'area per gli appunti nella RAM, ma si sa, la RAM è memoria volatile (quindi "vola via" una volta che spegni il computer), come quella dell'amico a cui hai prestato i soldi, il quale sempre si scorda di restituirteli e non ci fa caso perché, in realtà, spera che te lo scordi anche tu, o ancora peggio (a buoni intenditori...), quindi meglio salvare tutto quel che serve fintanto che è ancora ben visibile a schermo, prima che il monitor diventi nero perché hai cose più importanti da fare, come chattare freneticamente con il tuo smartphone prima di andare a dormire.

Un giorno un grande esperto informatico disse che non si deve aver paura di imparare ad accendere e spegnere un cellulare, di imparare a collegare mouse e tastiera ad un PC e di imparare a fare uno screenshot per non perdere tutto ciò che di prezioso uno schermo può mostrare a sé e agli altri, e aggiunse che per imparare queste cose non bisogna essere dei guro (sì, detto proprio così, non "guru") dell'informatica, quindi anche io mi sento di rassicurarti, di prenderti per mano e di coccolarti per farti finalmente salvare quello che di utile il tuo magnifico monitor ti mostra. Non avere paura e pensa positivo, anche perché, se per caso avessi necessità di fare uno screenshot di una bella figura umana (uomo o donna, a seconda dei tuoi gusti) o di quant'altro di bello da ammirare, non sarebbe una cattiva idea pensare ad una bella cornice; in questo modo potresti addirittura trasformare la tua necessità del momento in una rappresentazione artistica che potrebbe aprirti le porte per un vero e proprio business, magari più redditizio di quello che già hai o di quello che pensi che potresti avere un giorno rimanendo a lavorare qui in Italia.

A questo punto dovrei accertarmi che tu sia davvero pronto a conoscere tutta la verità sugli screenshot, che tu voglia davvero sapere come si fa uno screenshot e, nel caso tu non lo fossi, dovrei invitarti cortesemente a chiudere questa pagina in cui sei arrivato proprio cercando su un motore di ricerca informazioni su come si fa lo screenshot sul computer, ma a ben pensarci, in questo caso significherebbe forse che sei un po' fuori di testa come me (in senso buono, ovviamente), o forse come Smeagol e Gollum, visto che prima vuoi sapere come si fa questo benedetto screenshot e poi invece non lo vuoi più sapere? Se tutto ciò ti sembra folle, sappi che suona così pure a me, quindi per uscire dall'impasse assumerò che tu voglia ancora sapere come fare uno screenshot utilizzando solo il tuo computer e null'altro, nemmeno uno scanner con cui potresti scansionare il contenuto del tuo monitor, giusto per sentirti più figo degli altri che fanno tutto premendo semplicemente un tasto della tastiera. Ops, senza volerlo ti ho già svelato la soluzione del mistero, dopo appena mezz'ora di vano chiacchiericcio da salotto.

In ogni caso, dato che esistono programmi per un po' qualunque cosa, in particolare per fare cose completamente inutili, non ti dovrebbe meravigliare il fatto che esistono programmi anche per fare lo screenshot sul computer. Se in te alberga un vero nerd, però, può essere più interessante partire dalle funzionalità che il sistema operativo installato sul tuo computer ti mette a disposizione, ponendo in secondo piano la trattazione di programmi gratuiti disponibili per raggiungere lo stesso scopo, magari con un pizzico di comodità e sciccheria in più.

Ricorrendo, dunque, alle risorse del sistema operativo, puoi semplicemente premere il tasto [Stamp], o [Print], o [Print Screen], o similare, presente sulla tastiera del tuo computer, normalmente sulla sua sezione destra, la qual cosa "catturerà" la schermata così come si presenta sul tuo monitor, come una sorta di copia di semplice testo che probabilmente sei abituato a fare con la pressione dei tasti [Ctrl] + [C]. Altre combinazioni di tasti alternative sono [Alt] + [Stamp] e [Alt] + [Fn] + [Stamp], sempre tenendo conto di altre diciture equivalenti per il tasto [Stamp].

Ciò significa che se vuoi catturare l'intero contenuto della pagina che hai davanti e se tale contenuto è troppo grande e per essere visualizzato necessita di uno scrolling di pagina, allora alla fine ti ritroverai con lo screenshot della sola porzione di pagina visibile, la qual cosa potrebbe costituire un bel problema. Immagina, ad esempio, una bella playmate (o un bel modello) divisa a metà in uno screeshot insufficiente a coprire l'intera pagina.

Ad ogni modo, se la suddetta soluzione fosse per te accettabile (e molto spesso, in pratica, lo è), il passo successivo sarebbe quello di salvare ciò che hai catturato. In sostanza, premendo il tasto o la combinazione di tasti di cui sopra, il contenuto visibile dello schermo viene copiato in memoria, nella RAM, che perderà quanto memorizzato nell'evenienza di un'altra copia o dello spegnimento del computer, pertanto sarà necessario salvare tale contenuto sull'hard disk del tuo PC, in modo che rimanga lì in maniera permanente, almeno fino a quando deciderai di cancellarlo o fino a quando il tuo hard disk deciderà di rompersi all'improvviso, rovinandoti la giornata e quelle successive per una settimanella.

Per fare il suddetto salvataggo su disco rigido (sinonimo di hard disk, se non lo sapessi), puoi aprire un qualunque programma di grafica, come ad esempio Photoshop o Paint Shop Pro, oppure anche il tuo programma di scrittura del cuore, come ad esempio Microsoft Word, e innanzitutto copiare il contenuto attualmente in memoria premendo contemporaneamente i tasti [Ctrl] e [V] (operazione di "incolla"), oppure andando nel menù in alto e selezionando la voce "Incolla" (chi l'avrebbe mai detto), in Inglese "Paste".

Il passo successivo sarà quello di individuare, sempre nel menù in alto, la voce "Salva con nome" o similare. Una volta specificato il percorso del file da salvare ed eventualmente un'estensione di gradimento, il gioco sarà fatto e potrai così finalmente godere del tuo screenshot.

Se stai utilizzando un sistema operativo Windows relativamente recente, ossia Windows 7, Windows 8 oppure Windows 10, potrai anche salvare lo screenshot su disco rigido in modo rapido, semplicemente premendo in contemporanea il tasto [Windows] e il tasto [Stamp], o con dicitura equivalente. In questo modo, con un sol colpo, ti ritroverai lo screenshot su hard disk, nella cartella "Screenshot" contenuta nella cartella ad accesso rapido "Immagini".

Se disponi di un sistema operativo Microsoft a partire da Windows 7, quindi di Windows 7 o di Windows 8 o di Windows 10, potrai anche complicarti la vita ricorrendo ad uno strumento di cattura, sostanzialmente ad un'app, ad un programma integrato nel sistema operativo, accessibile digitando nientepopodimeno che "strumento di cattura" nell'apposito form di ricerca situato in basso a sinistra, dove è posizionato il pulsante "Start", con il simbolo di Windows (una finestrella storta).

Per ottenere il tuo scopo, ti basterà premere il pulsante "Nuovo" e delimitare l'area dello schermo di tuo interesse; potresti, infatti, voler salvare solo una parte di schermo, magari quella dove non ci sono elementi di disturbo o compromettenti, quali ad esempio quelli che dimostrano che stavi scaricando un video pirata o che ti stavi interessando ad uno studio raffazzonato dell'anatomia umana.

Certamente potresti anche decidere di catturare tutto ciò che si trova su schermo, senza ritagliare alcunché; in tal caso ti basterebbe cliccare su "Nuovo", come visto in precedenza, e poi cliccare sulla voce "Modalità" e selezionare "Cattura schermo intero" nel piccolo menù a tendina che ti apparirà davanti agli occhi. Con la modalità "Cattura finestra" si otterrà un risultato simile, dove non verrà considerata la barra di Windows situata in basso.

Come avrai notato, vi sono altre modalità di cattura che potrebbero interessarti: la modalità "Cattura rettangolare", che è quella trattata all'inizio, e la modalità "Cattura formato libero", grazie alla quale, tenendo premuto il tasto sinistro del mouse, potrai fare un bel disegnino su schermo, ad esempio un cerchio sgorbio, e il programma catturerà tutto ciò che c'è al suo interno. Fantastico, vero?

Se volessi condividere il tuo screenshot con qualcuno, potresti ricorrere alla funzionalità "Invia elemento di cattura", richiamabile cliccando sull'icona a forma di busta da lettera ubicata in alto; il fortunato destinatario delle tue attenzioni riceverà, così, il tuo screenshot via email, dopo che tu gliela avrai inviata con il tuo programma di posta elettronica preferito che ti si sarà aperto, come per magia, davanti agli occhi.

Tra l'altro, con uno strumento così potente potrai anche apportare delle modifiche agli screenshot, quindi potrai, ad esempio, evidenziare o cancellare porzioni dello schermo catturato, come se avessi a disposizione un evidenziatore e una penna, ma potrai anche fare cose più complesse cliccando sull'ultima iconcina in alto, a forma di goccia, che serve per la "Modifica con Paint 3D"; accedendo a questa funzionalità potrai anche applicare degli effetti alla tua opera d'arte, in sostanza applicare dei colori in varie zone dell'immagine.

Potrai, infine, salvare l'immagine catturata dallo schermo nel formato che più preferisci dopo avere cliccato sull'icona del dischetto che si trova in alto a sinistra, un classico per il salvataggio di qualsiasi cosa da quando esiste l'informatica.

Una volta salvata l'immagine sul tuo hard disk, nulla ti vieta di apportarle ulteriori modifiche, ad esempio di fare dei magnifici fotomontaggi con te accanto al tuo idolo televisivo del cuore mentre ha quel tipico sguardo da persona felice che sa di essere fotografata, o accanto ad un diploma di laurea di chissà chi trovato su Internet allo scopo, oppure magari proprio al tuo, ma ritoccato con votazione di 110 su 110, ovviamente con lode.

Se invece non utilizzi un sistema operativo abbastanza recente, oppure se vuoi semplicemente complicarti la vita con un programma tuttofare da consigliare agli amici, puoi scegliere tra diverse opzioni.

Se sul tuo PC hai installato Windows, puoi scaricare gratuitamente il programma SnapCrab da qui, se non conosci il Giapponese, altrimenti puoi scaricarlo da qui, il sito del produttore, appunto, giapponese, in cui potrai ammirare, come primo elemento della prima pagina, un bellissimo disegno che ti sfido a capire se si tratti di una testa di lupo ululante o di una foglia cadente, oppure della rappresentazione di un lupo che ha mangiato una foglia.

Dopo avere installato il programma, potrai chiaramente utilizzarlo per fare screenshot del tuo schermo, sia considerandolo nella sua interezza, sia considerandone solo una parte.

Un altro programma molto utile per fare lo screenshot sul computer è FastStone Capture. La peculiarità di questo programma è quella di catturare anche i video, oltre che il contenuto statico dello schermo; è, dunque, in termini anglosassoni, uno Screen Video Recorder, oltre che un Screen Capture Tool.

In sostanza, con FastStone Capture si potrà catturare anche qualunque cosa avvenga dinamicamente su schermo, audio compreso, come ad esempio il movimento del mouse con cui ti sei posizionato su un file per eseguirlo, con tanto di registrazione audio di quanto eventualmente dici al microfono mentre lavori con il computer. Il programma produrrà, allo scopo, un video in formato WMV (Windows Media Video). Una figata, vero?

Tag: schermo    fare    uno    computer    programma    esempio    potrai    cattura    salvare    

Argomenti: sistema operativo,    fortunato destinatario,    disco rigido,    tasto sinistro,    dubbio riguardo

Altri articoli del sito ad argomento Informatica del canale Informatica, Internet e Tecnologia ed affini:

Come registrare lo schermo del PC
Come girare lo schermo del computer
Offerta capodanno a Sidney
Come formattare un PC
Thailandia la terra del sorriso

Libri consultabili online del sito affini al contenuto della pagina:

Decameron di Giovanni Boccaccio (pagina 192)
La favorita del Mahdi di Emilio Salgari (pagina 87)
Le smanie per la villeggiatura di Carlo Goldoni (pagina 14)
Le sottilissime astuzie di Bertoldo di Giulio Cesare Croce (pagina 14)
Ricordi di Parigi di Edmondo De Amicis (pagina 41)