Come fare fiorire le orchidee

La fretta di tutte le persone dal pollice verde: far fiorire in fretta le proprie orchidee, che quando sbocciano definitivamente sono davvero bellissime e sono capaci di incantare tutte le persone che visitano il giardino. Stiamo parlando, comunque, di un fiore che non è velocissimo a sbocciare ma che comunque avrà bisogno di essere concimato e agevolato nel percorso della crescita. Se vogliamo quindi occuparci al meglio delle nostre orchidee, magari facendo in modo di avere il giardino o la casa pieno di fiori ornamentali il prima possibile, non dimentichiamoci di mettere in pratica dei piccoli trucchi che potranno rivelarsi davvero molto utili nella crescita di questi straordinari fiori.

Innanzitutto bisogna capire quale è la specie dell'orchidea che abbiamo in casa. Potrebbe trattarsi di un'orchidea domestica del genere più diffuso, Phalaenopsis, oppure potrebbe invece essere un'orchidea che abbiamo colto mentre camminavamo in un prato, o che abbiamo acquistato in semi da un fiorista e che abbiamo scelto di coltivare nel nostro giardino.

Se non conosciamo approfonditamente la tipologia di orchidea che abbiamo scelto di acquistare o che abbiamo regalato, non sapremo neanche se l'abbiamo posizionata nel modo corretto in modo da far prendere il giusto quantitativo di sole, non sapremo neppure se abbiamo scelto il vaso della grandezza giusta e se abbiamo anche optato per il terreno che potrà allungare la vita delle nostre orchidee e far filtrare l'acqua nel modo giusto.
Insomma, in buona sostanza è indispensabile scoprire prima la tipologia delle orchidee che ci hanno regalato, e solo successivamente potremo trovare il metodo adatto per velocizzare la fioritura. In linea generale, basta osservare l'aspetto dell'orchidea per poterne dedurre immediatamente la specie; un giardiniere, avendo l'occhio esperto e allenato, potrebbe individuare subito la tipologia, oppure basterà informarci sul vasto mondo del web oppure su un enciclopedia dedicata ai fiori, e consultare le varie fotografie in maniera piuttosto attenta. In questo modo, potremo capire subito se è giusto cambiare terreno o esporre maggiormente al sole la nostra orchidea.

Per far fiorire le orchidee ancora più in fretta, dovremo impegnarci ad innaffiare quotidianamente e al mattino presto. Non tutte le persone sono disposte a mettere una sveglia per farlo, perciò, sempre che la nostra orchidea non sia coltivata in vaso e dunque in casa, basterà installare un irroratore automatico d'acqua, dove imposteremo l'orario di attivazione: ogni giorno alla stessa ora, il sistema si attiverà senza bisogno di utilizzare né un telecomando né altro e bagnerà l'orchidea. Dovremo anche impostare la durata degli spruzzi d'acqua sui nostri fiori, in modo tale da non correre il rischio di bagnare eccessivamente né troppo poco. Per velocizzare la fioritura, ovviamente, viene utilizzato molto spesso un fertilizzante apposito per le orchidee che potremo trovare dal fioraio di fiducia o nei semplici supermercati. Se non vogliamo acquistare un concime specifico, allora possiamo intraprendere una via più difficile, ossia quella di leggere la composizione organica dei vari fertilizzanti e trarre le dovute conclusioni.

Curiosità: nel contesto delle frasi belle, parte di questi concetti viene trattata nel libro La favorita del Mahdi con la seguente bella frase:

"Tu rimarrai qualche giorno con me? —Non è possibile, Abù; ho fretta di raggiungere Hicks pascià, ora che so dove trovasi"


Generalmente la tradizione vuole che si metta un cesto di pere e di mele nei pressi dell'orchidea, perché questo dovrebbe velocizzare moltissimo la fioritura delle nostre piante; non è un metodo che funziona in tutti i casi, ma è comunque tra i più consigliati. Come ultima cosa, si potrebbe provare, qualora nessuno di questi trucchi funzionasse, ad abbassare di circa 6-10 gradi la temperatura nella stanza delle nostre orchidee. Non sempre questo metodo funziona ed è ovviamente sconsigliatissimo nel caso "condividessimo" la stanza con i nostri fiori!

Tag: abbiamo    orchidea    potrebbe    fiori    nostre    tipologia    casa    metodo    fretta    

Argomenti: casa pieno,    metodo adatto

Altri articoli del sito ad argomento Orchidee del canale Fiori ed affini:

Come adottare un furetto
Come coltivare le orchidee nel migliore dei modi
Come coltivare le orchidee Cymbidium
A chi rivolgersi per adottare un gatto
Come dichiararsi ad una persona

Libri consultabili online del sito affini al contenuto della pagina:

Il colore del tempo di Federico De Roberto (pagina 36)
Il diavolo nell'ampolla di Adolfo Albertazzi (pagina 26)
Intrichi d'amore di Torquato Tasso (pagina 36)
La famiglia dell'antiquario di Carlo Goldoni (pagina 17)
Nuove storie d'ogni colore di Emilio De Marchi (pagina 29)