Il Lusitano: origini e caratteristiche

Il Lusitano è tra i cavalli dalla storia più antica, ma non tra le più complicate. Si tratta comunque di un cavallo che ad oggi viene utilizzato per molteplici scopi, dalle corse ad ostacoli, alla compagnia, alle semplici cavalcate, alla compagnia, o addirittura alla corrida portoghese, di cui parleremo più avanti. Il Lusitano è un cavallo che tutti gli amanti degli equini devono conoscere, sia per via delle sue origini molto affascinanti sia per via del suo carattere e delle sue capacità. Chi impara davvero a conoscere un Lusitano potrà vantarsi di aver scoperto la migliore parte di lui e sarà in grado più di chiunque altro di gestirlo.

Il Lusitano è un cavallo che molto probabilmente, stando alle fonti storiche, avrebbe origini berbere o arabe; confrontando le altre storie sembrerebbe che tutti gli equini di questo tipo abbiano più o meno il sangue del cavallo arabo. Tralasciando questo aspetto della sua non troppo complicata genealogia, il Lusitano è stato portato in Europa dai Mori ed è diventato proprio grazie a questi ultimi un cavallo tra i più amati. Le sue origini sono comunque europee, al punto da farlo diventare il cavallo simbolo del Portogallo, il più diffuso, il più amato e il più rappresentativo per quel paese; proprio grazie a questa razza è nata, sempre sul suolo portoghese, il corrispondente della corrida iberica, ossia la tourada. La corrida spagnola e classica, da sempre oggetto delle critiche degli animalisti e di tutto il mondo, consiste nell'aizzare il toro contro il torero a causa delle movenze di quest'ultimo e per via del conosciutissimo lenzuolo rosso: è invece molto diversa la tourada, in cui avremo un fantino che cavalcherà il Lusitano e terrà in mano vari oggetti che agiterà e, grazie ai movimenti bruschi e ripetuti del Lusitano, il toro verrà aizzato contro il torero della tourada. Il bovino avrà comunque le corna coperte da una protezione apposita per evitare qualunque complicazione, anche se un tempo le cose erano ben diverse, dato che il toro poteva essere ucciso senza problemi dal torero della tourada e talvolta, non esistendo alcuna protezione che garantisse la sicurezza al cavallo, quest'ultimo veniva ucciso o gravemente mutilato. Ad oggi il Portogallo mantiene le sue tradizioni, pur avendo come detto sopra vietato alcuni aspetti della tourada, oggetto di polemiche come la classica corrida ma ritenuta più moderata e meno cruenta. Il Lusitano è dunque un animale famosissimo e molto importante per quanto concerne la storia portoghese e si tratta di un cavallo dalle straordinarie capacità anche intellettive, come possiamo dedurre dagli impieghi che gli vengono affidati. La sua diffusione come cavallo della tourada e la sua estrema importanza storica non gli hanno garantito un grande futuro: difatti ora non si tratta di una razza né molto diffusa né molto allevata, sebbene si parli sempre di lui e venga ammirato da tutti gli amanti del genere.

Questo cavallo mesomorfo, allevato in Italia più che in moltissimi altri paesi, ha un carattere particolarmente paziente, docile, socievole, ma come al solito non bisogna sfruttare queste sue caratteristiche positive. E' un cavallo molto abile dalle zampe lunghe, è sempre scattante ed elegante in tutti i suoi movimenti, ed è consigliatissimo come compagno nella corsa ad ostacoli, nonostante sia lo stesso un brillante ed ottimo compagno di cavalcate e simpatiche passeggiate. E' un cavallo domestico che veniva utilizzato per i ricevimenti e per le feste proprio a causa della sua classe nei movimenti; si tratta di un cavallo particolarmente buono e sensibile, ed è per questo e per tutti gli altri motivi elencati finora che dovremo valutare la sua razza. E non ci pentiremo se decideremo di acquistarne un esemplare.

Tag: cavallo    lusitano    tutti    sue    corrida    tratta    sempre    portoghese    torero    

Argomenti: ottimo compagno,    storia portoghese,    cavallo domestico

Altri articoli del sito ad argomento Cavalli del canale Animali ed affini:

Dentisti all'estero
Il purosangue inglese: carattere e particolarità
Il parrocchetto: il più diffuso e il più amato
Blu di Russia: un pelo che incanta
Il gatto siberiano: ottimo per chi è allergico

Libri consultabili online del sito affini al contenuto della pagina:

Garibaldi di Francesco Crispi (pagina 4)
L'arte di prender marito di Paolo Mantegazza (pagina 26)
Fermo e Lucia di Alessandro Manzoni (pagina 165)
I nuovi tartufi di Francesco Domenico Guerrazzi (pagina 13)
Il colore del tempo di Federico De Roberto (pagina 36)