Noleggiare un auto, come si fa?

Noleggiare un auto in vacanza un tempo era un lusso di pochi: oggi i prezzi sono decisamente più accessibili grazie anche alla concorrenza tra le diverse agenzie di noleggio. In alcuni casi, soprattutto se si viaggia per lungo tempo e in gruppi di tre o quattro persone, avere una macchina affittata diviene addirittura più conveniente che viaggiare in bus. Questo però non significa che si può contrattare in maniera sprovveduta: al contrario bisogna saper leggere tra le righe e seguire alcune accortezze onde evitare spiacevoli sorprese al momento della riconsegna del veicolo. Vediamo insieme quali sono le dritte da seguire per risparmiare nel noleggio auto ed essere al tempo stesso sicuri e garantiti.

Quanti giorni noleggiare l'auto?

Nella maggior parte dei casi le agenzie non basano il noleggio su giorni in senso stretto ma su periodi di 24 ore. Cosa significa? Che se ritirate l'auto alle 8 di mattina dovete riconsegnarla allo stesso orario altrimenti, anche per una sola ora in più, pagate un giorno di noleggio ulteriore perché sarete andati oltre le 24 ore.

Chilometraggio e assicurazione Chiedete sempre se i km inclusi sono illimitati e, in caso contrario, a quanto ammonta il prezzo aggiuntivo per i km in eccesso. Anche per l'assicurazione i contratti possono essere fuorvianti: spesso si parla di assicurazione totale ma in realtà restano dei casi esclusi.

In particolare chiedete se sono coperti l'incidente che distrugga l'auto e il parabrezza. Vale la pena aggiungere un sovrapprezzo per abbassare la franchigia. La benzina Per quanto riguarda il carburante non tutte le agenzie di noleggio si comportano alla stessa maniera: solitamente la macchina vi viene data con il pieno e va riconsegnata allo stesso modo. In caso contrario l'addebito per litro per la benzina supplementare può essere davvero salato. I danni dell'auto Controlla insieme all'addetto tutte le eventuali ammaccature della macchina al momento della consegna.

Tag: noleggio    casi    essere    macchina    contrario    tempo    significa    caso    

Argomenti: caso contrario,    lungo tempo,    noleggio ulteriore,    prezzo aggiuntivo

Altri articoli del sito ad argomento Vacanze Varie del canale Varie ed affini:

Pubblicare un romanzo sul proprio blog
Essiccare i fiori di mimosa
L'adozione di un cane anziano
Scrivere una trama
Guarire dall'anoressia