Vacanza in barca a vela: cosa bisogna sapere prima di partire

Stanchi della solita vacanza? Perché non pensare ad un viaggio in barca? Immaginate di navigare lontani dalla terra ferma e di cenare sul pontile di una barca a lume di candela mentre osservate lontane le luci della costa. Spesso il luogo comune secondo cui questo tipo di vacanza è riservato ad un mercato di nicchia ci pone dei freni ma in realtà una vacanza in barca a vela non è così inaccessibile come si possa pensare. L'ideale è organizzarsi in gruppi di sei o otto persone e riservare una barca con skipper incluso.

L'Italia offre degli itinerari splendidi per questo tipo di viaggio: dalle 5 Terre alle Isole Eolie, dalla Sardegna alle Tremiti. Non bisogna essere lupi di mare per regalarsi questa avventura fuori dal comune ma certamente sono richieste delle accortezze specifiche. Vediamo cosa bisogna sapere prima di salpare:

Dizionario nautico: A bordo della barca a vela c'è lo skipper ma conoscere qualche nozione nautica non guasta. Vediamo insieme i vocaboli più ricorrenti:

Albero: E una lunga asta, fatta d'acciaio o di legno. Quello principale viene chiamato ‘Maestro'.

Armare: Consiste nella preparazione della barca con tutto l'occorrente prima di salpare.

Bugliolo: E il secchio usato per raccogliere acqua direttamente dal mare per pulire la barca.

Cosa portare: Quando si viaggia in barca è indispensabile non caricare cose inutili, evitate trolley e valigie rigide.

Abbigliamento: si ai vestiti comodi e alle scarpe antiscivolo e lasciate a casa scarpe con il tacco e fate spazio in valigia per costumi e teli da mare. Non dimenticate occhiali da sole, crema protettiva e cappello. Un golf per la sera può servire, preparate una valigetta pronto soccorso: cerotti e disinfettante ma soprattutto pasticche per il mal di mare e la stipsi.

Altri articoli a tema, in particolare della sezione Vacanze Varie della categoria Varie:

Crociere sul Mediterraneo
Mete Estate 2012
Una scuola di inglese: il modo perfetto per vivere Malta
Isole Kornati, il paradiso è in Croazia
Vacanze Pasqua 2012