Trovare un hotel: quali servizi sono più richiesti?

Scegliere un hotel comporta la valutazione di una serie di fattori: ma quali sono i parametri che guidano maggiormente le scelte di chi viaggia? Cosa non può mancare in un hotel per soddisfare chi vi alloggia?

Sicuramente tra i fattori decisivi ci sono il budget economico e l'ubicazione dell'hotel, in centro o vicino ad aeroporto o stazione a seconda dei casi, ma parlando di servizi quali sono i più richiesti? Vediamo la classifica dei viaggiatori italiani. Al primo posto non potevamo non trovare la colazione inclusa, che deve essere varia e abbondante e possibilmente servita in ambienti accoglienti e, tempo permettendo, in veranda o giardino.

Curiosità: nel contesto delle frasi belle, parte di questi concetti viene trattata nel libro Piccolo mondo moderno con la seguente bella frase:

"Ella era venuta alla Stazione centrale assai per tempo e aveva preso posto in un coupé vuoto; ma prima della partenza vi eran salite altre cinque persone, un cruccio! E il treno era zeppo; impossibile allogarsi meglio"


E se è vero che la vacanza è relax al secondo posto non poteva che piazzarsi il servizio spa: dai trattamenti termali all'idromassaggio, dal solarium ai massaggi tutto quello che aiuta a stare meglio è un surplus ben accetto. Al terzo posto troviamo invece la previsione di servizi per i bambini, importante per le famiglie con minori al seguito. Subito dopo troviamo il wireless: che sia un viaggio di lavoro o di piacere rinunciare ad internet è ormai difficilissimo.

Al quarto posto troviamo il trasporto per e da l'aeroporto: un servizio utile soprattutto se il volo arriva ad orari scomodi. In quinta posizione viene messo il voucher per una consumazione gratuita: un dettaglio che aiuta a sentirsi coccolati. Al sesto posto gli italiani mettono il caffè: l'espresso è richiestissimo anche all'estero. Inaspettatamente dietro la disponibilità dei parcheggi: un servizio che acquista valore per gli hotel centrali delle grandi città. Ma anche la disponibilità di film e dvd gratuiti a disposizione degli ospiti può influenzare la scelta di chi viaggia.

E per finire troviamo le offerte che prevedono notti gratuite per soggiorni più lunghi. Questo tipo di promozione può rappresentare un risparmio non indifferente e accontenta molti viaggiatori. e voi?

Cosa cercate in un hotel? A cosa non potreste rinunciare neppure in vacanza?

Tag: posto    hotel    servizio    rinunciare    vacanza    previsione    posizione    lavoro    internet    

Argomenti: secondo posto,    terzo posto,    budget economico,    quarto posto,    servizio utile

Altri articoli del sito ad argomento Vacanze Varie del canale Varie ed affini:

Dubai
La vacanza perfetta in montagna, Saas-Fee
Vacanze last minute
Hauza Beach Resort a Sharm El Sheikh: recensione
Come scegliere l'hotel giusto

Libri consultabili online del sito affini al contenuto della pagina:

Confessioni di un Italiano di Ippolito Nievo (pagina 255)
Corbaccio di Giovanni Boccaccio (pagina 22)
Decameron di Giovanni Boccaccio (pagina 192)
Diario del primo amore di Giacomo Leopardi (pagina 5)
La divina commedia di Dante Alighieri (pagina 69)