Paura di volare con un otturazione fresca?

Le paure e i dubbi di chi vola sono molte ma spesso esistono anche falsi miti e luoghi comuni che creano allarmismi e preoccupazioni infondate. Chi di voi non ha mai sentito la leggenda per cui è impossibile volare se si ha un'otturazione fresca ai denti? Ma è solo un luogo comune o c'è un fondo di verità in questa credenza? Come spesso accade, la verità è probabilmente nel mezzo. I dentisti non negano che viaggiare con un'otturazione fresca può causare qualche leggero fastidio in volo a causa dell'interferenza con l'alta quota e degli sbalzi di pressione.

Molto però dipende dalla sensibilità di ognuno e dalla soglia di sopportazione del dolore. Se si teme di soffrire le pene dell'inferno in volo si può seguire da qualche giorno prima della partenza una cura a base di antidolorifico.

Contattare sempre il dentista per informazioni sui tempi e le dosi di somministrazione. Le proprietà antiinfiammatorie degli antibiotici dovrebbero contribuire a dare una sensazione di sollievo e limitare i fastidi. Se il giorno in cui avete appuntamento con il dentista siete già a conoscenza della data esatta del viaggio esprimetegli i vostri dubbi: se possibile potrà cercare di anticipare il vostro intervento in modo da non lasciarlo troppo a ridosso della partenza o quantomeno eviterà di eseguire pratiche che potrebbero arrecarvi qualche fastidio in volo.

In ogni caso non partite con l'ansia e non fatevi allarmare troppo dai post dei forum in cui le persone giurano di aver sofferto tremendamente durante il viaggio tanto da essersi rovinati le vacanze. In molti casi si avverte un leggero fastidio e niente di più.

Tag: fastidio    volo    spesso    viaggio    leggero    giorno    troppo    dubbi    

Argomenti: luogo comune,    leggero fastidio,    viaggio tanto

Altri articoli del sito ad argomento Vacanze Varie del canale Varie ed affini:

ll Jet Lag: come superare i fastidi dovuti al cambio di fuso orario
La farfalla monarca e la sua spettacolare migrazione
Penisola sorrentina e Capri
Eccesso di peso
Come scegliere il trucco della sposa