Pasqua nel mondo

è risaputo che la Pasqua, festività successiva al carnevale, è ricordata nello stesso periodo dell'anno sia per la religione Ebraica sia quella Cristiana. Per gli Ebrei la Pasqua celebra la fuga del popolo, sotto la guida di Mosè, dall'Egitto verso la terra promessa; per i Cristiani significa passione e resurrezione di Cristo. Proprio a Pasqua è consuetudine regalare uova, sia vere sia di cioccolato, come simbolo di rinascita e di fecondità. Esistono anche altri simbolismi pasquali, dagli agnelli o colombe fino alle ciambelle e tutti richiamano la corona di spine posta sul capo di Gesù. I festeggiamenti a Pasqua equivalgono a momenti di ricchezze di tradizioni: in Francia dal venerdì fino alla domenica di Pasqua le campane delle chiese sono silenziose in segno di dolore per il Cristo crocifisso. Si fa credere ai bambini che le campane, volate a Roma, rientreranno la domenica di Pasqua per riprendere a suonare e annunciare la Resurrezione. Anche con le uova di cioccolato si gioca nascondendole ai bimbi per farle cercare durante tutta la mattinata.

Curiosità: nel contesto delle frasi belle, parte di questi concetti viene trattata nel libro La vita comincia domani con la seguente bella frase:

"Nel sentire quell'onda umana che gli rinserrava intorno, egli aveva l'impressione gioiosa di sentirsi portare in alto, spingere avanti, e rimaner solo in capo della moltitudine, come l'insorto che guida la sua fazione, alfiere d'ideali e capitano di popolo, quando gli assalitori delle regge, nei mattini di rivolta, per avventarsi al potere, sollevano le città"


In Grecia si fa festa con i riti greco ortodossi per i quali ogni fedele accende nella chiesa una candela che porterà a casa ancora accesa. In Grecia si usa regalare uova colorate di rosso, usanza molto antica che ricorda ai fedeli il sangue versato da Cristo per i loro peccati. La Pasqua in Olanda commemora una festa primaverile e si usa appendere una corona decorata alla porta di casa e colorare le uova da appendere agli alberi. Tutti gli abitanti abbelliscono le proprie case con fiori gialli e usano preparare vari dolci di cui uno speciale a base di uvetta, il Paasbrod.

Tag: pasqua    cristo    tutti    cioccolato    corona    casa    regalare    festa    domenica    

Argomenti: festa primaverile

Altri articoli del sito ad argomento Vacanze Varie del canale Varie ed affini:

Perché si regala la mimosa l'otto marzo
Aggressività e comportamento del furetto
Come fare un profumo alle rose
Offerte Capodanno Valencia
Pasqua L'uovo Protagonista

Libri consultabili online del sito affini al contenuto della pagina:

Garibaldi di Francesco Crispi (pagina 4)
I nuovi tartufi di Francesco Domenico Guerrazzi (pagina 13)
Il colore del tempo di Federico De Roberto (pagina 36)
Il diavolo nell'ampolla di Adolfo Albertazzi (pagina 26)
Intrichi d'amore di Torquato Tasso (pagina 36)