Mete Estate 2012

E' difficile restare indifferenti alla bellezza dei luoghi di villeggiatura, delle spiagge italiane in estate, quando al calar del sole offrono uno spettacolo indescrivibile ma l'Italia offre vari spunti turistici che contribuiscono a stuzzicare la curiosità dei turisti che non vogliono soffermarsi solamente agli aspetti tipicamente marittimi e balneari. Una vacanza può essere considerata ideale quando ognuno ha il suo spazio, quando è possibile conciliare il relax dato dai paesaggi della natura, dal mare e dalle spiagge, alla passione e il desiderio di aumentare le conoscenze sul mondo dell'arte e migliorare la conoscenza del mondo enogastronomico. Tra le province di Firenze, Siena e Arezzo, si produce il vino Chianti, tra i più conosciuti e apprezzati vini del mondo. Scegliere questa destinazione significa poter gustare questo rinomato prodotto tutto italiano e approfittare per visitare varie cantine, i piccoli borghi in pietra, insomma, una vacanza tra relax e buona tavola.

Curiosità: nel contesto delle frasi belle, parte di questi concetti viene trattata nel libro Confessioni di un Italiano con la seguente bella frase:

"Né lo spettacolo d'un bello e vario prospetto di natura, né l'aspetto d'un quadro finitamente condotto può apprezzarsi degnamente se non da chi ha la vera conoscenza della natura e dell'arte"


Sicilia è cannoli e cassata ma anche gelato e sorbetto e spiagge. A Palermo spicca, senza dubbio, la Spiaggia Mondello, la spiaggia cittadina vera e propria, frequentatissima dai palermitani e situata a pochi chilometri dal centro città. Si tratta di una spiaggia molto popolare caratterizzata da un litorale di sabbia bianca finissima bagnata da un mare con sfumature che vanno dal verde smeraldo al turchese e con un fondale basso e sabbioso. Un altro piccolo paradiso nel Mediterraneo è Pantelleria, un'isola ancora incontaminata più vicina alla Tunisia che alla Sicilia. Anche qui il mare è una delle attrazioni più note per la limpidezza dell'acqua, per la costa ricca di calette e viste suggestive, per il fondale e la ricchezza di pesci. Non è un caso che il maggior numero di siti considerati patrimonio dell'umanità siano italiani.

Tag: mare    mondo    spiaggia    vacanza    fondale    relax    buona    enogastronomico    insomma    

Argomenti: piccolo paradiso,    verde smeraldo,    spettacolo indescrivibile,    fondale basso

Altri articoli del sito ad argomento Vacanze Varie del canale Varie ed affini:

Crociere sul Mediterraneo
Le Cinque Terre una solenne cornice
Riccione, la Perla Verde dell'Adriatico
Bibbona Marittima la costa degli Etruschi
Vacanza al mare in villeggiatura in Sardegna

Libri consultabili online del sito affini al contenuto della pagina:

Fermo e Lucia di Alessandro Manzoni (pagina 165)
Il ponte del Paradiso di Anton Giulio Barrili (pagina 63)
L'amore che torna di Guido da Verona (pagina 88)
La vita comincia domani di Guido da Verona (pagina 83)
Marocco di Edmondo De Amicis (pagina 74)