Dove Andare in Vacanza? Mare, Montagna o Città d'Arte?

Per tutte quelle persone a cui piace cambiare ogni anno la destinazione delle proprie vacanze, si pone sempre l'amletico dilemma : quest'anno andiamo al mare, in montagna o in qualche grande città, magari d'arte? Beh ogni meta turistica ha il suo fascino, ognuna è diversa dall'altra. In questo post cercherò di dare dei consigli su dove andare divise per destinazione.

Mare - Andare al mare in vacanza si sa è il primo pensiero. A tutti o quasi, piace stare disteso al sole senza fare niente nel relax più completo. E' una vacanza abbastanza statica, il giorno si  va al mare e poi la sera ci si tuffa nel divertimento che il posto offre. Il posto appunto : in Italia non c'è che l'imbarazzo della scelta. Possiamo tuffarci nelle splendide acqua del Salento, oppure un pò più a nord tipo Rimini oppure Jesolo. Poi c'è la classica Sardegna o la costa Amalfitana. Per quanto riguarda il mare fuori dall'Italia, la più gettonata è sicuramente Sharm El Sheik, oppure la Spagna con le sue splendide coste e isole, oppura la Mitica Grecia con le sue epiche isole. Altre mete alternative in Europa possono essere il Portogallo oppure la Croazia. Se il nostro budget ce lo permette possiamo sognare anche posti più esotici come Antigua, nei Caraibi oppure le splendide spiagge di Cancun in Messico.

Montagna - La montagna è una destinazione per tutte quelle persone a cui non piace stare immobili in riva al mare. In montagna infatti le attività possibili sono moltissime. Potreste pensare di andare sulle Alpi in Italia, con i suoi panorami mozzafiato, oppure delle escursioni molto più impegnative in Nepal sull'Everest Base Camp, una meta  per tutte quelle persone che amano il Trekking Estremo. Anche in Venezuela esiste un parco naturale in montagna a dir poco meraviglioso. Sono organizzate escursioni davvero stupende. Anche la Nuova Zelanda offre delle montagne ed escursioni davvero uniche nel genere.

Città - Molte persone preferiscono invece visitare delle città importanti, città che offrono delle visite davvero uniche con tuffi nella storia. E' il caso di Londra con la sua storia e i suoi monumenti, oppure Parigi con il suo fascino senza tempo. Mete particolari possono essere Amsterdam, Oppure le città della Spagna, oppure Instabul, o infine le esotiche città della Nuova Zelanda.

Curiosità: nel contesto delle frasi belle, parte di questi concetti viene trattata nel libro Fermo e Lucia con la seguente bella frase:

"Quando io vi darò avviso, voi mi manderete dei vostri uomini forestieri, dei più destri e determinati; costoro si lasceranno vedere qualche tempo prima; si parlerà in paese di loro: quando la donna sarà scomparsa...» «Va bene, si dirà che è stata rapita da forastieri, sconosciuti, da Bergamaschi.» «Rapita, o fuggita con essi: quel che si vorrà: o anche l'uno e l'altro perchè ho veduto in più d'un caso che il raccontare una storia in diverse maniere serve molto a confondere le teste, e a tener lontani i sospetti dalla verità del fatto.» «Tu parli come un vecchio, e sai operare da giovane,» rispose il Conte"


Insomma le alternative possono essere tante, basta avere un pò di iniziativa e saper scegliere la meta più adatta alle proprie esigenze e tasche.

Tag: mare    persone    montagna    essere    possono    piace    andare    meta    offre    

Argomenti: parco naturale

Altri articoli del sito ad argomento Vacanze Varie del canale Varie ed affini:

Le Sporadi, per un turismo ecocompatibile
Smettere di amareggiarsi vincendo la rabbia propria e altrui
Trucco cosmetico permanente per anziani o non vedenti
Tatuaggi di angeli e fate popolari tra le donne
Tè verde per anti-invecchiamento e pelle bella

Libri consultabili online del sito affini al contenuto della pagina:

Corbaccio di Giovanni Boccaccio (pagina 22)
Decameron di Giovanni Boccaccio (pagina 192)
La strega ovvero degli inganni de' demoni di Giovan Francesco Pico Della Mirandola (pagina 22)
Le smanie per la villeggiatura di Carlo Goldoni (pagina 14)
Marocco di Edmondo De Amicis (pagina 74)