Bagaglio a mano: cosa si può portare e cosa no

mano: cosa si può portare e cosa no" src="../../../include/uploads_itinerarinet/2011/03/trolley.jpg" alt="" width="162" height="222" />Per viaggi brevi e week end viaggiare solo con il bagaglio a mano permette di risparmiare tempo ed è sicuramente una scelta pratica. Senza imbarcare valigie al check in non correte il rischio di smarrimento bagagli e, una volta atterrati, non siete costretti ad aspettare ai nastri. Ma, soprattutto in seguito alle ultime normative antiterrorismo, può comportare dei contrattempi.

Essere informati su cosa si può trasportare a bordo e cosa no è fondamentale per evitare problemi al controllo di sicurezza. Prima di tutto bisogna essere certi di rispettare il limite di peso e di dimensioni: queste condizioni variano da compagnia a compagnia quindi è sempre opportuno informarsi.

Generalmente uno zaino o un trolley di dimensioni piccole o medie dovrebbero essere accettati ma le compagnie low cost possono essere più restrittive in merito. Una borsa per le donne e il laptop o la macchina fotografica non sono solitamente compresi ma è sempre meglio controllare con la compagnia di volo. Se si viaggia con bambini piccoli è possibile imbarcare il passeggino pieghevole. Tutti gli acquisti del duty free sono ammessi.

Cosa invece è vietato in cabina?

Ovviamente le armi, di qualsiasi tipo anche se giocattolo. Sono altresì vietati oggetti in metallo o in legno considerati potenzialmente pericolosi anche se apparentemente innocui: tagliaunghie, coltellino svizzero ma anche racchettoni da spiaggia pesanti o mazze da baseball. Non si possono imbarcare sostanze infiammabili incluse bombolette spray quali ad esempio la lacca per capelli o accendini antivento. Tutti i liquidi superiori ai 100 ml sono proibiti a meno che non sono stati acquistati in aeroporto dopo il controllo di sicurezza.

Per quanto riguarda il latte nel biberon il personale al controllo può pretendere che i genitori lo assaggino. Se imbarcate medicinali in genere non ci sono problemi ma è sempre meglio portare con sé la ricetta medica, soprattutto in caso di medicine particolarmente forti o psicofarmaci. La prescrizione medica, preferibilmente anche in versione inglese, è invece d'obbligo se bisogna imbarcare una siringa di insulina. Tutti i dispositivi magnetici sono proibiti.

Non dimentichiamoci inoltre le limitazioni delle compagnie aeree low cost.Il bagaglio a mano ryanair per esempio puo' pesare massimo 10 kg e deve avere le dimensioni previste dimensioni massime di 55cm x 40cm x 20 cm .

Bagaglio a mano EasyJet

Ogni passeggero può portare in cabina un unico bagaglio a mano di dimensioni non superiori a 56 x 45 x 25 cm.

Ogni passeggero può portare in cabina un solo bagaglio a mano di peso di dimensioni totali non superiori ai 115 cm (55 cm di lunghezza, 25 cm di altezza, 35 cm di profondità), incluse maniglia, tasca laterale e rotelle.

Tag: mano    imbarcare    sempre    portare    bagaglio    controllo    tutti    essere    

Argomenti: unico bagaglio,    tasca laterale

Altri articoli del sito ad argomento Vacanze Varie del canale Varie ed affini:

Dentisti all'estero
Pet therapy: cos'è e quali cani vengono impiegati
Come fare i massaggi ai gatti
Consigli per fare dei bei braccialetti
Senigallia