Alberghi Galleggianti : una vacanza da vivere

La gente vuole fuggire dalla città e andare al mare per sentire le onde infrangersi sulla spiaggia. E se lo sentireste durante il sonno? Sotto il pavimento? Allora benvenuti nel mondo degli "hotel galleggianti". Gli Hotel galleggianti sono delle strutture alberghiere, costruite su barche, palafitte, o zattere galleggianti. Spesso raggiungibili solo via mare, i cosiddetti "floatel" sono l'equivalente di un albergo galleggiante, ma più rinfrescante. In questo post parlerò dei  cinque  più belli "hotel galleggianti" del mondo!

Curiosità: nel contesto delle frasi belle, parte di questi concetti viene trattata nel libro Il colore del tempo con la seguente bella frase:

"Altrove lo scrittore paragona le ore convulsive della storia alle tempeste del mare: «La gente viene dal fondo delle pianure, accorre sulla spiaggia, guarda dall'alto delle ripide rive, aspetta qualche cosa, interroga gli enormi cavalloni con una specie di curiosità puerilmente appassionata"


Punta Caracol Aqualodge - Panama: Albergo galleggiante "Punta Caracol Aqualodge" copre una distanza di un chilometro al largo della costa di una barriera corallina ed è accessibile solo in barca dalla città più vicina sull'Isola di Colon. Si affaccia sul Mar dei Caraibi e si trova vicino alla foresta tropicale Panama Canal. L'hotel galleggiante è costituito da nove capanne fatte a mano e sostenute da pliloni di legno, in modo da non oscillare troppo in acqua. Queste case sono costruite soprattutto per i turisti "eco". Punta Caracol è costruita interamente con materiali locali. Il tetto è costituito da spessi strati di foglie plamier, si alimenta di energia solare ed è dotato di un proprio sistema depurativo. Questo Hotel galleggiante protegge 148 ettari di foresta tropicale e la zona di Mangrovia. Una delle attrazioni principali sono i delfini che si avvicinano nei pressi del portico per condividere la prima colazione con i turisti.

King Pacific Lodge - Canada: Gli unici due modi per arrivare a "King Pacific Lodge" è l'idrovolante o la barca. Situato nella Grande Foresta Orso sulla costa occidentale della British Columbia, l'hotel è in realtà una chiatta a quattro piani ancorata da maggio e ottobre al porto dell'Isola Princess Royal. Interni di lusso sono in contrasto con l'ambiente selvaggio esterno. Uscendo dalla camera da letto regale (ognuna ha un'enorme letto e un bagno), è possibile  andare a visitare il posto, che offre una natura selvaggia. In questo luogo da favole è possibile ammirare  orsi, aquile, lontre, leoni marini, balene megattere e orche. insomma si vive così una vera esperienza spirituale canadese.

River Kwai Jungle Raft - Thailanda: La "River Kwai Jungle Raft" in Thailandia è un ritorno alla natura primordiale. Costruito in stile locale Mon nella parte più bella della foresta tropicale, l'hotel è costituito di due ali galleggiante con 55 camere in bambù. "L'hotel galleggiante", aperto nel 1978 è senza elettricità. Tutte le camere sono illuminate con lampade a olio. Ciò che rende unico l'hotel è il fiume che passa sotto le camere. Una delle attrazioni principali è il  Trekking attraverso la giungla sul dorso di un elefante.

Hotelul St. Regis Bora Bora - Polinesia Francese: L'hotel  St. Regis Bora Bora di Motu Ome, mette a disposizione dei suoi clienti massaggi neuromuscolari Taurumi, trattamenti viso  con perle vulcaniche. Conosciuto per la vasta gamma di trattamenti di bellezza, i 44 acri di estensione è dotata di bungalow costruiti sull'acqua che possono essere raggiunti solo in barca. Tutte le camere hanno una bellissima vista  dell'intera laguna.

Salt and Sill - Suedia: Qui gli abitanti del posto pescano le aringhe fin dal XV secolo. Così, Salt and Sill ha  ristorante famoso in tutto il mondo e molto antico, dove servono sei tipi diversi di aringhe. Si parte dalla  colazione di aringhe marinate per finire con le aringhe marinate al whisky di malto e senape.  L'ultimo piatto è stato recentemente votato come il migliore del 2011 in Svezia. Tutte le camere sono arredate e decorate in stile minimalista scandinavo.

Insomma per una vacanza diversa, gli hotel galleggianti sono sicuramente un'esperienza unica.

Tag: hotel    galleggiante    bora    foresta    tropicale    albergo    due    natura    possibile    

Argomenti: foresta tropicale,    costa occidentale,    energia solare,    grande foresta,    letto regale

Altri articoli del sito ad argomento Vacanze Varie del canale Varie ed affini:

Croazia, terra delle mille isole
Guadalupa, l'acqua cristallina del mare dei Caraibi
Consigli per il weekend: Burgenland in Austria
La struttura narrativa (parte seconda)
Offerte Capodanno Barcellona

Libri consultabili online del sito affini al contenuto della pagina:

Confessioni di un Italiano di Ippolito Nievo (pagina 255)
L'amore che torna di Guido da Verona (pagina 88)
L'arte di prender marito di Paolo Mantegazza (pagina 26)
La famiglia dell'antiquario di Carlo Goldoni (pagina 17)
La favorita del Mahdi di Emilio Salgari (pagina 87)