Valencia, città colta e gaudente

Sviluppata in un bellissimo tratto di costa affacciato sul Mar Mediterraneo alla foce del fiume Turia e fronteggiata dalle isole Baleari, Valencia è la terza città della Spagna per estensione e numero di abitanti nonché capoluogo e centro amministrativo della Comunidad Valenciana. La città fu fondata dai Romani nel 138 a.c. ed in breve tempo, grazie alla sua posizione strategica sul mare, divenne uno dei più importanti porti del Mediterraneo e punto nevralgico delle comunicazioni marittime.

Il mare rappresenta ancora oggi uno dei tanti punti di arrivo nella città, sono numerosi infatti i collegamenti con la vicina città di Barcellona e con i maggiori centri delle Isole Baleari. Tuttavia se sia arriva dall'Italia il mezzo più consigliato in termini di risparmio di tempo e di denaro è l'aereo: molti compagnie di voli low cost collegano comodamente numerosi aeroporti italiani  con l'aeroporto del capoluogo valenciano.  Potendo inoltre contare anche sulla presenza di numerose soluzioni di alloggio molto economiche, Valencia si presta ad essere un'ottima meta anche per chi ha un budget piuttosto limitato.

"Valencia la colta", "Movida, sole e paella", sono solo due dei tanti slogan che caratterizzano la natura della città ed è nella loro apparente inconciliabilità che va rintracciata la vera anima di Valencia. Terra di mezzo tra la cultura andalusa e quella catalana, la città coniuga la rigorosità della sua struttura urbanistica ed architettonica alla vivacità delle sue tradizioni culturali e gastronomiche.

Un breve giro nel centro della città basta a scoprire la ricchezza del patrimonio artistico da essa posseduto. Imperdibile una visita al nucleo urbanistico d'impianto gotico rappresentato dalle suggestive torri del Serranos costruite nel XIV sec. e dall'imponente cattedrale che domina la magnifica Plaza de la Virgen. Negli ultimi decenni la città si è arricchita di notevoli strutture futuristiche opere di noti architetti di fama mondiale, primo fra tutti il valenciano Santiago Calatrava a cui si deve il progetto della Città delle Arti e delle Scienze, tappa fondamentale del nostro giro in città.

In prossimità della sera Valencia abbandona il suo aspetto di colta città d'arte e rivela la sua anima più gaudente e festaiola. Alcuni quartieri ed in particolare il Barrio del Carmen e la Ciutat Universitaria si popolano di migliaia di giovani residenti e turisti pronti a trascorrere indimenticabili nottate nei tantissimi locali e ristoranti delle zone, dove allietati da musica e luci, si possono gustare i tipici piatti della cucina locale, regina dei quali è la squisita paella.

Altri articoli a tema, in particolare della sezione Vacanze Spagna della categoria Spagna:

Divertimento e intrattenimento a Perth
Thailandia la terra del sorriso
Capo Verde, un'oasi di mare a due ore di aereo da casa
Fano
Tunisia, l'atmosfera esotica che sorprende